• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-23 15:59:55

Acquisto terreno da genitori


Peterparker
login
23 Agosto 2007 ore 14:49 4
Buongiorno a tutti gli esperti, avrei una domanda da farvi.
Speriamo di essere chiaro... premessa: la mia famiglia é formata da mio padre, due sorelle e me. Mio papá, possiede un terreno con un magazzino del valore di circa 70000 euro. Io, col benestare delle mie sorelle, il prossimo anno vorrei poter costruire una casa su questo terreno. Il problema é che non possiedo i soldi per affrontare le spese e comunque vorrei acquistarlo il terreno. É possibile acquistare il terreno direttamente da mio padre tramite mutuo? ovviamente ipotecando il tutto a favore della banca che rilascerá il mutuo.

Grazie mille per le risposte!

Peter.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 15:26
    Perché vuoi acquistare da tuo padre pagando cifre inutili di tasse?

    Fai fare a tuo padre una "donazione", pagherai molto meno.
    Attento comunque all'assenso degli altri eredi, bisogna comunque rispettare la loro quota di legittima.

    La banca potrebbe non concederti il mutuo nel caso vedesse un possibile contenzioso da parte delle tue sorelle in sede di "successione" ove risultasse una "finta vendita" o una donazione nei tuoi confronti senza il rispetto delle quote legittime nei loro confronti.

  • peterparker
    Peterparker Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 15:38
    Ho capito... potrei farmi donare il terreno da mio padre. A questo punto chiedere un mutuo per costruire la casa ipotecando il terreno. Nel frattempo dare i soldi che spettano alle mie sorelle della loro parte.

    Cosi potrebbe funzionare?

    Grazie mille per la celere risposta,
    Peter.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 15:56
    Potrebbe essere una soluzione definitiva.
    In questo caso la banca non dovrebbe avere problemi a concederti il mutuo.

    Se tuo padre ha altre disponibilità per poter offrire le quote legittime alle tue sorelle, esse potrebbero attendere.
    Fatti consigliare dal notaio che dovrà perfezionare la transazione dei beni in oggetto.

  • peterparker
    Peterparker Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 15:59
    Perfetto! É vero mio papá ha altre propiretá, quindi le mie sorelle potrebbero aspettare...
    A questo punto ho tutte le informazioni che mi servivano e posso andare da un notaio senza fare brutte figure, grazie alle sue preziose informazioni.


    Grazie mille,
    Peter.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI