• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-02-15 16:28:56

Acquisto prima casa avendo un'alloggio donato?

Debbyluca85
login
15 Febbraio 2011 ore 14:26 1
Nel 2006 mi è stata donata una casa nel comune di Torino da mio padre. Ora io sto per comprare casa col mio compagno nel comune di Leinì (TO) e sia il consulente della banca che ha in mano la nostra richiesta di mutuo che l'agente immobiliare guardando la donazione mi hanno detto che potevo usufruire dei diritti di prima casa.
Chiamando il notaio che aveva fatto l'atto di donazione nel 2006 per un preventivo mi ha detto che sull'atto c'è scritto che godo dei diritti di prima casa su quell'alloggio e che dovrei venderlo per poter acquistare come prima casa da un'altra parte.
è possibile? io non ho entrate da quell'appartamento e non posso venderlo perché ci vive mio padre (pur non avendo l'usufrutto). Avrei bisogno di un consiglio su come muovermi...io e il mio compagno abbiamo già firmato il compromesso e avanzato la richiesta di mutuo...volendo non si può intestare il nuovo appartamento solo al mio compagno (non siamo sposati) e per me avere l'usufrutto? O non c'è un'altro modo di tutelarmi intestando a lui la casa?
Grazie in anticipo, Debora
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Febbraio 2011, alle ore 16:28
    Buongiorno, come abbiamo avuto modo di scrivere spesso, le tutele per chi intesti un immobile al convivente, accollandosene gli oneri, sono più che modeste, con la normativa attuale. E' proprio necessario che il mutuo sia addebitato ad entrambi?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco333
Ciao, sto progettando una casa di 100mq calpestabili nel lazio. Meditavo due possibili soluzioni, mi dareste un po di consigli e un idea dei costi? So che è impossibile...
francesco333 04 Marzo 2026 ore 13:44 1
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 03 Marzo 2026 ore 18:33 1
Img luca36
Ciao, rispetto a far costruire una casa (110m2) coi semplici mattoni isolanti in poroton, quanto costerebbe di più mettere un cappotto? In caso il cappotto immagino vada...
luca36 02 Marzo 2026 ore 13:52 4
Img alessandra perego
Buongiorno scrivo per un parere rispetto alla seguente situazione.Casa al mare aperta poco e solo nella stagione estiva. Ha sempre avuto problemi di risalita di umidità in...
alessandra perego 02 Marzo 2026 ore 10:50 1
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 01 Marzo 2026 ore 15:45 6
348.909 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI