• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-15 16:28:56

Acquisto prima casa avendo un'alloggio donato?


Debbyluca85
login
15 Febbraio 2011 ore 14:26 1
Nel 2006 mi è stata donata una casa nel comune di Torino da mio padre. Ora io sto per comprare casa col mio compagno nel comune di Leinì (TO) e sia il consulente della banca che ha in mano la nostra richiesta di mutuo che l'agente immobiliare guardando la donazione mi hanno detto che potevo usufruire dei diritti di prima casa.
Chiamando il notaio che aveva fatto l'atto di donazione nel 2006 per un preventivo mi ha detto che sull'atto c'è scritto che godo dei diritti di prima casa su quell'alloggio e che dovrei venderlo per poter acquistare come prima casa da un'altra parte.
è possibile? io non ho entrate da quell'appartamento e non posso venderlo perché ci vive mio padre (pur non avendo l'usufrutto). Avrei bisogno di un consiglio su come muovermi...io e il mio compagno abbiamo già firmato il compromesso e avanzato la richiesta di mutuo...volendo non si può intestare il nuovo appartamento solo al mio compagno (non siamo sposati) e per me avere l'usufrutto? O non c'è un'altro modo di tutelarmi intestando a lui la casa?
Grazie in anticipo, Debora
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Febbraio 2011, alle ore 16:28
    Buongiorno, come abbiamo avuto modo di scrivere spesso, le tutele per chi intesti un immobile al convivente, accollandosene gli oneri, sono più che modeste, con la normativa attuale. E' proprio necessario che il mutuo sia addebitato ad entrambi?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI