• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-29 14:16:05

Acquisto prima casa - 10760


Mirella3
login
17 Gennaio 2007 ore 14:45 2
Buongiorno ho una domanda da porvi.

io sono proprietaria di una casa acquistata con le agevolazioni prima casa,
e poi data in uso gratuito a mia madre.

ora vorrei comprare una nuova casa per me, posso usufruire delle agevolazioni prima casa oppure non posso perche' comunque ho gia' l'altra casa?

grazie mille
mirella
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Gennaio 2007, alle ore 16:31
    Non puoi usufruire di una nuova agevolazione prima casa su una nuova "seconda casa".

    La prima casa attuale è ancora in tuo possesso anche se data in uso (specie di affitto gratuito) ad altra persona.

    Qui trovi la circolare che spiega tutto: Agevolazioni prima casa

    Forse ti converrebbe "donare" la tua prima casa alla mamma (spese bassissime, quasi nulle) oppure, ancor meglio, far acquistare una "prima casa" a lei esufruendo dei benefici, per poi fartela "donare" quando non sarai più proprietaria della precedente.

    Altre possibili situazioni possono essere consigliate da un professionista (notaio).

  • pisara
    Pisara Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2016, alle ore 14:16
    Buongiorno,
    se comnpro un altra casa piu grande e vi ho la residenza, non risulterà prima casa con i conseguenti dirittti e agevolazioni?
    grazie
    Sara pi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI