• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-04 10:46:41

Acquisto pavimenti per casa nuova: iva a quanto?


Sebastiano76
login
01 Ottobre 2007 ore 08:17 7
Buongiorno,
ho comprato casa nuova (che mi verrà consegnata a fine anno) e per i pavimenti ho scelto un distributore diverso da quello di capitolato (poichè in quel negozio neanche l'extra capitolato era buono).
"Ovviamente" il geometra non mi sconta nulla e devo pagare tutto io.
Mi chiedevo: l'iva sui pavimenti che acquisto la devo pagare al 20% o la posso pagare al 4% visto che è per la prima casa?
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2007, alle ore 09:21
    Se il venditore accetta, dovresti pagare l'IVA al 4% offrendo una dichiarazione sottoscritta.

    Se il venditore non accetta (è nel suo diritto), potresti far acquistare direttamente il pavimento diverso alla tua impresa che poi ti fatturerà complessivamente con tutto il resto al 4%.

  • sebastiano76
    Sebastiano76 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Ottobre 2007, alle ore 10:40
    Ho parlato col venditore.
    Mi ha detto che l'autodichiarazione per l'iva al 4% si può fare solo se si prende pavimento+posa. Siccome noi prendiamo solo il pavimento nisba.
    E' vero?

    E poi, esiste un modello da compilare per avere l'iva la 4% o a che legge devo fare riferimento? questo è perché anche il geometra mi ha detto che se non faccio così neanche lui me la fa al 4%

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Ottobre 2007, alle ore 13:48
    Puoi modificare per il tuo uso il modulo che trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

  • sebastiano76
    Sebastiano76 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Ottobre 2007, alle ore 14:04
    Grazie perfetto. Cos' il geometra l'ho smarcato.

    Per il venditore di pavimenti sembra non esserci nulla da fare. Gliel'ho detto più volte, ma si ostina a dire che è per l'intervento completo.

  • ange77
    Ange77 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Ottobre 2007, alle ore 19:49
    Scusate ma l'iva al 4% è applicabile anche al compenso dell'ingegnere (progetto e direzione lavori per nuova costruzione prima casa) ?
    io la sto pagando al 20% .

    ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Ottobre 2007, alle ore 21:21
    Ad un quesito "diretto" rivolto all'Agenzia delle Entrate, la stessa ha ribadito che alla fattura del professionista che ha prodotto attività "direttamente" nei confronti del privato (progetto), prima dell'inizio dei lavori di costruzione della "prima casa", si applica l'aliquota ordinaria del 20%.

    Questa è anche l'interpretazione del Sole24ore:

    Per quanto riguarda l?applicazione dell?aliquota agevolata del 4% alla costruzione della c.d. ?prima casa?, occorre considerare che siamo nel campo delle agevolazioni fiscali, nel cui ambito l?applicazione della norma più favorevole al contribuente, che deve considerarsi ?legge speciale?, non può essere estesa analogicamente, ma va, anzi, tenuta ben all?interno della fattispecie prevista dal legislatore, rispettando le coordinate ed i requisiti previsti.
    Nel caso dell?agevolazione prevista dal paragrafo 39 della Tabella A (parte II) allegata al D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 633, l?aliquota ridotta è prevista a condizione che vi sia un collegamento con un contratto di appalto, e non in ipotesi diverse.
    In accordo con tale impostazione, la circolare n. 19/E del 2001 dell?Agenzia delle Entrate (richiamata nel quesito) afferma testualmente che ?L'aliquota IVA del 4%, prevista dal n. 39 della Tab. A, parte II, allegata al D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, per la prestazioni di servizi diretti alla realizzazione di un fabbricato di cui alla legge n. 408 del 1949, effettuata nei confronti di soggetti che svolgono attivita' di costruzione di immobili per la successiva rivendita, si applica anche alle prestazioni di servizi dipendenti da contratti di subappalto attraverso i quali l'impresa costruttrice affida ad altri soggetti la realizzazione di parte dei lavori relativi alla costruzione dell'edificio. Ciò in quanto l'aliquota IVA si determina in riferimento all'appalto principale, estendendosi poi a tutti i subappalti in ragione del fatto che questi concorrono alla realizzazione dell'opera che il legislatore ha inteso agevolare.?
    Come si vede, l?interpretazione dell?Amministrazione Finanziaria rimane ancorata al riferimento ad un contratto di appalto (principale) del quale gli eventuali ulteriori contratti di sub-appalto costituiscono un frazionamento.
    Non può dirsi, ad avviso dello scrivente, che la predetta circolare ammetta un?estensione dell?applicazione dell?aliquota agevolata a prestazione non dipendenti da contratto di appalto (quali, ad esempio, quelle dei professionisti: architetti, ingegneri, ecc.).

    In conclusione, l'IVA agevolata competerebbe solo se il professionista lavorasse alle dipendenze dell'impresa o agisse in regime di subappalto della stessa (quest'ultima è la modalità più usata per "risparmiare").

  • ange77
    Ange77 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 10:46
    Ciao
    nel nostro caso l'ingegnere l'abbiamo scelto noi e gli abbiamo affidato l'incarico molto tempo prima di scegliere l'impresa edile, per cui è corretto il 20%.

    e in ogni caso mi sento piu' tutelata da un professionista che non lavora alle dipendenze dell'impresa visto che deve controllare e garanntire che i lavori vengano fatti correttamente.
    grazie del chiarimento ange

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI