• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-24 10:10:17

Acquisto nuova casa (+ grande) avendo già un mutuo


Anonymous
login
20 Gennaio 2006 ore 21:22 4
Gradirei ricevere un consiglio o, possibilmente, il parere di un esperto:

sono proprietario di un immobile per l'acquisto del quale ho contratto un mutuo circa 4 anni fa. Adesso, per mutate esigenze familiari, ho necessità di acquistare una casa più grande, che vorrei comprare nuova.
Premesso che non mi è possibile vendere la mia attuale abitazione prima di fare il rogito della nuova, visto che altrimenti non avrei un posto dove abitare, mi chiedevo se è tecnicamente possibile che contemporaneamente io venda il mio attuale immobile, estingua il mutuo e l'ipoteca relativa, rogiti la nuova casa ottenendo il mutuo per la cifra che necessito a completamento dell'importo della transazione.

Sembra complicato, almeno a parole!
Che ne pensate? E' una prassi eccessivamente particolare? Dovrei informarmi da un notaio? Le banche possono creare problemi per procedure del genere?
Grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Gennaio 2006, alle ore 10:45
    Perche estinguere un mutuo pagandoci sopra tute le penali del caso?trova un buon agente immobiliare e un buon geometra che curi i contratti,metti in vendita la vecchia casa vendendo anche l mutuo fai un nuovo mutuo per l'acquisto della nuova casa,il mutuo viene fatto contestualmene all'aquisto ,ricapitolaimo,
    Un buon agente immobiliare che ti faccia una vendita con compromesso e ti dia il tempo di traslocare
    un geometra che curi i dettagli dei contratti un notaio e un buon diretrtore di banca che faccia il nuovo mutuo

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Gennaio 2006, alle ore 12:02
    Grazie per il consiglio, ma in effetti potrebbe essere un po' difficile trovare tutte queste "brave" figure professionali!
    Comunque la soluzione che proponi mi sembra intelligente!

  • kaste
    Kaste Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Gennaio 2006, alle ore 08:04
    Mi trovo nel tuo stesso caso, con la sola eccezzione che io ho già acquistato la nuova casa ed ho venduto la vecchia. Sulla casa che lascio sto ancora pagando il mutuo (da 5 anni) e sulla nuova dovrò accenderne un'altro (purtroppo ho chiesto in banca se era possibile allungare il vecchio mutuo, ma è l'unica cosa che non posso fare).
    Lascia stare gli agenti immobiliari, che sulla vendita del tuo immobile sono capaci di chiederti anche il 3%. Io ho parlato con il responsabile mutui della mia banca ed è stato chiarissimo, mi ha spiegato tutte le varie fasi della compravendita e ha messo in ordine cronologico le operazioni da effettuare. Il mio consiglio quindi è quello di sentire la tua banca o, al massimo il parere di un notaio, tanto, a meno che l'aquirente del tuo immobile si accolli il tuo mutuo, devi comunque pagare la penale per l'estinzione anticipata. Spero di esserti stato utile ciao.

  • dario70
    Dario70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2006, alle ore 10:10
    Anche noi eravamo nella tua situazione. noi allora abbiamo venduto la casa nella quale abitiamo e abbiamo messo sull'atto la data di consegna delle chiavi per il 31 marzo. ovviamente per questo disagio abbiamo fatto uno sconto sul prezzo di vendita agli acquirenti. e proprio oggi facciamo l'acquisto della nuova casa (tra l'altro, la casa è dei miei genitori) con mutuo. in questo modo sarà sempre acquisto di prima casa con tutti i vantaggi che ne vengono...
    Lorena

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI