• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-06-14 19:27:45

Acquisto nuova casa e permesso di costruire


Salve,
sono in procinto di acquistare una nuova casa (prima casa).
L'abitazione è accatastata come F3 in corso di costruzione, in quanto le opere murarie sono eseguite e mancano tutti gli impianti.
Il permesso di costruire è scaduto.
Quali passaggi (intendo pratiche/autorizzazioni comunali) devo fare per finire i lavori ed avere l'agibilità?
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2018, alle ore 12:47
    In base allo stato della pratica edilizia ci sono più opzioni da seguire. La prima è il rinnovo del vecchio permesso a costruire; la seconda una Cila se le rimanenti opere a farsi sono tutte interne, diversamente occorre una Scia. Cordiali saluti.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Giugno 2018, alle ore 19:20
    Buongiorno Drice, purtroppo a quanto pare non è più possibile chiedere la proroga che è concessa al titolare del permesso. La richiesta doveva essere fatta anteriormente alla scadenza dei termini fissati dalla legge di inizio e fine lavori.A questo punto direi che per la realizzazione della parte di intervento non terminata nella data stabilita, una soluzione sarà il rilascio di un nuovo permesso di costruire per le opere non ultimate, come già fatto presente da Pasquale.Sottolineo anche che il nuovo permesso di costruire è soggetto alle eventuali nuove previsioni urbanistiche sopravvenute. Inoltre è bene sapere che la parte di opera non terminata soggiace al ricalcolo del contributo di costruzione.
    Saluti

  • drice
    Drice Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Giugno 2018, alle ore 20:27
    Grazie per la risposta
    non mi è chiara questa frase:
    Inoltre è bene sapere che la parte di opera non terminata soggiace al ricalcolo del contributo di costruzione.

    cosa si intende?


  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Giugno 2018, alle ore 19:27
    Buongiorno, si tratta ad esempio degli oneri di urbanizzazione che devono essere versati quando si ottiene il permesso di costruire. Lo stesso dovrà essere integrato e riconteggiato in caso di rinnovo del permesso.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mikebork
Salve,allego una piantina molto schematica di quella che è la mia proprietà, sulla destra e la proprietà del vicino sulla sinistra. Si tratta di sia case...
mikebork 26 Maggio 2023 ore 11:38 2
Img doe lanisi
Buongiorno, se mi fossi accorto di aver ereditato un immobile dove alcune pareti di cartongesso, quindi nessuna parte strutturale, son disposte in modo diverso e chiedessi un...
doe lanisi 16 Gennaio 2023 ore 12:16 2
Img claudio2060
Buomgiorno, torno da voi per una domanda che riguarda l'altezza soffitto di un appartamento. Parliamo di Comune Montano, oltre 1000 m di altitudine, dove vorrei acquistare...
claudio2060 29 Novembre 2022 ore 19:36 1
Img luciano73
Salve a tutti, sto vivendo un'odissea con la ristrutturazione di casa mia. L'ultima perla è il geometra che mi ha fatto perdere 5 mesi di tempo per redigere un computo...
luciano73 09 Luglio 2022 ore 13:13 13
Img susanna84
Salve,Ho acquistato una villetta semindipendete piano terra.L'attico di questa villetta (quasi 170mq) ha affaccio sulla mia corte privata e su parte di corte comune di cui siamo 3...
susanna84 30 Giugno 2022 ore 11:01 6
Notizie che trattano Acquisto nuova casa e permesso di costruire che potrebbero interessarti


Quando decade il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Permesso di costruire e inizio dei lavori: quali sono i termini per evitare la decadenza del titolo abilitativo. Ecco i chiarimenti del Tar della Valle d'Aosta.

Proroga di 1 anno per SCIA, permesso di costruire e autorizzazioni paesaggistiche

Leggi e Normative Tecniche - Il Decreto Ucraina ha prorogato di 1 anno i termini di inizio e ultimazione dei lavori indicati nei permessi di costruire rilasciati, o formatisi, entro il 2022

Termine per l'inizio lavori con Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - Quando si ottiene un permesso di costruire i lavori devono cominciare entro un anno dal rilascio del titolo abilitativo, a meno che non si chieda proroga motivata.

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Permesso di costruire e proroghe dei termini di scadenza

Leggi e Normative Tecniche - Per gli interventi edilizi, sottoposti a Permesso di Costruire, la Legge regolamenta i tempi di inizio e fine lavori, e eventuali proroghe sui termini di scadenza.

Permesso di costruire: è necessario per cancelli e recinzioni?

Proprietà - Il Tar Lazio spiega in quali casi la realizzazione di una recinzione o di un cancello necessiti o meno di un titolo abilitativo come il permesso di costruire

Gazebo e porticati: quando ci vuole il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è necessaria l'autorizzazione da parte del Comune per costruire gazebo e porticati. Ecco i chiarimenti sul punto del Tar della Toscana e della Calabria.

Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI