• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-03 18:32:00

Acquisto immobile C/6


Pillobob
login
30 Gennaio 2014 ore 11:34 1
Salve a tutti,
avrei bisogno di un parere rispetto a questa questione.
Vivo fuori dal comune di Roma, cercando un immobile da acquistare nella capitale mi sono imbattuto in un'offerta che apparentemente è molto vantaggiosa:
un miniappartamento con bagno, luce e gas, finestrato e già semiarredato ma accatastato come C/6 in virtù del fatto di essre adiacente ad un box di pertinenza.
L'escamotage sta proprio nel fatto che si è diviso il box poi si è chiuso e si è accatastato il tutto facendo riferimento al box.
L'agenzia dice che è una cosa comune quando finiscono i parametri di cubatura disponibile e che basta successivamente chiedere una sanatoria con cambio di destinazione d'uso, oppure approfittare del Piano Casa regionale per cambiare ugualmente la destinazione.
A naso direi che non è percorribile nessuna delle due strade.
Mi chiedo allora è possibile chiedere l'allaccio delle utenze (il gas in particolare, anche se gli attacchi ci sono già) per un immobile così accatastato?
Posso vivere pur senza residenza ufficiale che ovviamente non si può prendere in un locale C/6?
E nel caso decidessi, una volta acquistato di affittarlo ad un amico per viverci, quale strade e possibilità ci sono per poterlo fare?
Ultima questione: l'agenzia sa che non risiedo a Roma, ma dice che comunque l'immobile non è soggetto ad IMU.
E' così?
O forse questa ipotesi sarebbe valida solo nel caso che avendo la prima casa a Roma potessi farne una pertinenza dell'abitazione principale?
Grazie per eventuali delucidazioni
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Febbraio 2014, alle ore 18:32
    Io credo proprio che se vuole fare le cose nell'ambito della legge sia meglio che non si avventuri in questa compravendita.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abazabafamily
Buongiorno,chiedo un consiglio la testa sta scoppiando.Nel 2007 abbiamo costruito la nostra casa ex capanno. Con scia e varie tutto depositato in comune. Nel 2018 abbiamo venduto...
abazabafamily 01 Marzo 2024 ore 10:34 5
Img ilenia forcellini
Buonasera,1. Mio babbo (che ha un immobile di proprietà sul quale mia nonna ha diritto di usufrutto) potrebbe donarmi questo immobile? Poi io stessa darei il diritto di...
ilenia forcellini 29 Febbraio 2024 ore 08:04 2
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img demagigi
Salve a tutti,nel 2017 ho richiesto una variazione di destinazione d'uso del box da c/6 a c/2 (deposito) in quanto all'interno del box era installata la caldaia.Poiché mi...
demagigi 27 Dicembre 2023 ore 15:10 1
Notizie che trattano Acquisto immobile C/6 che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

I residenti all'estero godono delle agevolazioni prima casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Forniti chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate in materia di agevolazioni prima casa, spettano anche per i cittadini che vivono e risiedono stabilmente all'estero

Bonus Prima Casa e immobili ad uso non residenziale, è possibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus Prima Casa se all'atto di compravendita l'immobile è in ristrutturazione per modificarne la destinazione d'uso in abitazione civile?

Agevolazione prima casa: decadenza dal beneficio anche se l'immobile non è stato ultimato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si decade dalle agevolazioni prima casa se la residenza non viene trasferita nello stesso Comune dell'immobile anche qualora quest'ultimo non sia stato finito

Compatibili Ecobonus e Bonus 50% per acquisto immobile ristrutturato?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate considera compatibili le detrazioni fiscali degli incentivi dell'Ecobonus e del Bonus 50% per l'acquisto di un immobile ristrutturato?

Quando è nullo l'acquisto di un immobile abusivo?

Comprare casa - Quali sono i rischi per chi compra casa se nell'atto di compravendita non viene fatta menzione dei titoli abilitativi? Cosa succede in caso di immobile abusivo?

Valida l'ipoteca in caso di vendita di immobile vincolato

Comprare casa - In caso di vendita di un immobile vincolato al fondo patrimoniale è valida l'ipoteca dopo la vendita anche se non vi è trascrizione. Cosa sostiene la Cassazione

Bonus prima casa: non spetta con il riacquisto della nuda proprietà

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si decade dalle agevolazioni prima casa se dopo la vendita dell'immobile agevolato si riacquista entro un anno la nuda proprietà. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Bonus Prima Casa e regola del prezzo-valore: può decadere?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Prima Casa è un'agevolazione che consente di pagare le imposte in forma ridotta. Ma se questo beneficio decade cosa accade alla regola del prezzo-valore?
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI