• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-02-01 19:31:18

Acquisto immobile accatastato a10

Dario67
login
15 Gennaio 2009 ore 11:14 3
Sono un privato (non soggetto IVA) che vorrebbe acquistare un immobile di classe catastale A10 (uffici) da un soggetto IVA. Non riesco a capire quanto mi verrebbero a costare i tributi relativi alla transazione.
Mi sembra di aver capito che la vendita è soggetta a pagamento IVA pari al 10%, ma qual'e' l'ammontare di imposta di registro, catastale ed ipotecaria?
In rete ho visto che per l'acquisto di seconda casa (un Ufficio e' paragonabile ad una seconda casa?) le tre imposte sono pari al 7, al 2 e al 1%; ma se poi aggiungo l'IVA(10%) arrivo al 20%...
Altrove, ma non esplicitamente, mi sembra che se si acquista un immobile soggetto ad IVA (come appunto un A10) proprio in virtu' del pagamento IVA connesso alla categoria catastale, le tre imposte sono determinate in misura fissa di 168 euro cad. Qual'e' la giusta interpretazione?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Gennaio 2009, alle ore 12:27
    Abbiamo un'apposita pagina sul sito di lavorincasa che spiega tutte le imposte su questo tipo di compravendita:

https://www.lavorincasa.it/normative/normative16.php

Se ti colleghi qui:

http://www.condomini.altervista.org/

trovi la: Guida fiscale alla compravendita casa dell'Agenzia delle entrate.

• dario67
    0
    Domenica 1 Febbraio 2009, alle ore 18:41
    Grazie della pronta risposta.
    Avevo dato una scorsa proprio alla pagina di lavorincasa ma, il caso è elencato subito sotto la dicitura "tabelle imposte 1°casa", e mi era sorto il dubbio.
    In definitiva quindi un privato (no partita IVA) che acquista un A/10 (ufficio) da una SRL che peraltro ha realizzato l'intervento di risanamento conservativo (si tratta di un piccolo loft) paga solo l'IVA dovuta e i tre tributi in quota fissa di 168euro cad.?
    Continuo a chiederlo perche' anche su "Guida fiscale alla compravendita casa dell'Agenzia delle entrate" si parla sempre di casa...ma sotto questa denominazione puo' anche andare un ufficio???

grazie

• condominiale
    0
    Domenica 1 Febbraio 2009, alle ore 19:31
    Le agevolazioni sull'Iva si applicano per l'acquisto della "prima casa" (abitazione).

Tu stai acquistando un immobile che non viene "agevolato", quindi le imposte sono quelle "normali".

In totale quindi pagherai ? 504 + 10% prezzo acquisto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI