menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-07-23 20:33:51

Acquisto diretto materiali e detrazione 36% - 14703

Anonymous
login
23 Luglio 2007 ore 16:38 1
Buongiorno,

Vorrei sapere se è possibile detrarre al 36% l'acquisto diretto di materiali da parte del committente nel caso in cui vi sia una DIA ed una impresa designata per l'esecuzione dei lavori (quindi non in economia).

So che l'argomento è stato più volte affrontato ma cercando nel forum non sono riuscito ad avere una risposta univoca.
Ho letto in un post di Condominiale del 01/05/2007 che non è prevista la detrazione dei materiali acquistati personalmente, mentre un articolo su Diritto & Diritti dichiara esplicitamente che la cosa è ammessa, puchè, ovviamente, pagata con bonifico.

Grazie

Roberto N.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Luglio 2007, alle ore 20:33
    Non è proprio così come da te riportato.

Devi leggere attentamente le circolari se non vuoi commettere errori, in casi particolari l'acquisto dei soli materiali non è detraibile.

Io le propongo ogni volta, ma noto che pochi si preoccupano di dar loro lettura.
    Le circolari dell'Agenzia delle Entrate le ho raggruppate qui, basta leggerle, io l'ho fatto e non ho più alcun dubbio (quasi):

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Infatti l'Agenzia delle Entrate (salvo smentirsi in un'altra circolare), recita:

Tra le spese per le quali compete la detrazione, oltre a quelle per l?esecuzione dei lavori, sono comprese:
    - le spese per la progettazione e le altre prestazioni professionali connesse;
    - le spese per prestazioni professionali comunque richieste dal tipo di intervento;
    - le spese per la messa in regola degli edifici ai sensi della legge 46/90 (impianti elettrici) e delle
    norme UNICIG per gli impianti a metano (legge 1083/71);
    - le spese per l?acquisto dei materiali;
    - il compenso corrisposto per la relazione di conformità dei lavori alle leggi vigenti;
    - le spese per l?effettuazione di perizie e sopralluoghi;
    - l?imposta sul valore aggiunto, l?imposta di bollo e i diritti pagati per le concessioni, le autorizzazioni
    e le denunzie di inizio lavori;
    - gli oneri di urbanizzazione;
    - gli altri eventuali costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi nonché agli adempimenti
    stabiliti dal regolamento di attuazione degli interventi agevolati (decreto n. 41 del 18 febbraio 1998).

Se hai ancora dubbi, contatta direttamente l'Agenzia:

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... 27Agenzia/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI