• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-17 20:32:29

Acquisto cooperativa edilizia


Lucreziavr
login
25 Settembre 2010 ore 10:34 13
Ciao. Chiedo scusa subito se faccio una domanda già fatta...ma leggendo qua e là non mi sembra ci sia la risposta che cerco...Sto per diventare socio di una cooperativa edilizia che deve ancora cominciare i lavori. Verserò il 35% e il resto al rogito.
Che rischi si corrono, ovvero, come posso sapere se la cooperativa (a detta di chi mi ha proposto l'affare erano in 24, presumo quindi che avessero già costruito, e nove hanno preso già altri appartamenti, quindi presumo, a meno che non siano dei pazzi fuoriosi, che la coop sia seria) ha già costruito e sentire dei pareri su come lavorano?
al momento questo...poi ovviamente ho altri mille dubbi...
Grazie
ciao
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Settembre 2010, alle ore 12:23
    Buongiorno Letizia, l'importante è che la compravendita sia tutelata, ai sensi del d. lgs. 122/2005, ossia fidejussione per gli acconti, prima del rogito, e polizza decennale ad assegnazione avvenuta. In ogni caso, una visura della cooperativa è bene procurarsela.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Settembre 2010, alle ore 13:36
    Gia cooperativa mi si accappona la pelle,fai come dice L'avv.to quando vai a versare i soldi dove ti assegnano la casa devi controllare che la costruzione abbia una copertura "fidejussione" di pari importo del costo della casa,questo serve per tutelarti in caso di fallimento della coop(non saresti la prima)poi interessati su tutti i lavori esterni,recinzioni marciapiedi parcheggi ecc ,sovente non vengono detti ti danno il costo e ti fanno pensare che sia tutto compreso poi salta fuori che tutti gli esterni sono da pagare a parte ,fatti consegnare i capitolati di costruzione impiantistiche comprese e le ditte a cui hanno appaltato i lavori ,cosi chi vende capisce che non ha davanti il solito ignaro suo malgrado

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Settembre 2010, alle ore 20:23
    Grazie Radiante. A proposito, la consegna del capitolato dettagliato, e degli elaborati progettuali, ai sensi del d. lgs. 122/2005, non è una facoltà del costruttore, o della cooperativa, ma un obbligo.

  • lucreziavr
    Lucreziavr Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Settembre 2010, alle ore 20:32
    Grazie infinite
    Lo farò sicuramente.
    Il capitolato dettagliato era sul sito dell'agenzia che propone l'affare con la piantina attuale.
    Al mio primo incontro mi hanno dato tutti gli altri progetti (stanno attendendo quelli definitivi dall'architetto)
    Per la fidejussione, mi hanno detto, l'altra volta, che la cooperativa verrà pagata man mano che finirà un lavoro, non prima, quindi se per caso smettesse di lavorare, si cambierebbe impresa e basta. E io sarei cmq padrona del terreno e di quello che ci sta sopra.
    Chi propone l'affare è un gruppo grosso, non credo vadano a spu...arsi per poco. Mi hanno già dato tutti i documenti che dovrei firmare così posso controllarli.
    Credo anche che il fatto che 9 soci siano rimasti, se la coop aveva già costruito, a meno che non siano pazzi, abbiano avuto una bella esperienza nel passato.
    Ottima cosa questa degli esterni, non ci avevo pensato. Ma quella non è a carico del Comune? E' una nuova lottizzazione, con 7 o 8 nuove palazzine, la strada e i marciapiedi alcuni già ci sono...ma mi informerò.
    Ora tento di spolverare le mie vecchie conoscenze di diritto...ma la coop così come è costituita...può fallire? il rischio non è solo il fallimento di un appaltatore?
    Grazie mille di cuore per il vostro aiuto.
    Ultima cosa: cosa mi devono consegnare in sede di versamento? Secondo voi è impossibile che si faccia la registrazione e che ci sia anche un preliminare?
    Grazie ancora

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Settembre 2010, alle ore 22:04
    Gent.ma Letizia, è la cooperativa che deve garantire i versamenti con la fidejussione, non l'impresa appaltatrice, nel Vs. caso. Anche le cooperative sono sottoponibili a procedura concorsuale.

  • lucreziavr
    Lucreziavr Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Settembre 2010, alle ore 08:27
    Gentile Avvocato, grazie infinite
    quindi anche sono socio di una cooperativa la cooperativa deve garantire con la fidejussione quello che verso? Mi scusi se insisto, è che purtroppo sono molto ignorante in queste cose. Come possono garantire la fidejussione se i soldi servono per pagare l'impresa?
    Grazie
    saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Settembre 2010, alle ore 16:01
    Gent.ma Lucrezia, il fidejussore, per Legge, dev'essere una banca o una compagnia assicurativa- questo dal 21 luglio 2005, per gli immobili aventi titolo edilizio successivo a tale data. La Legge citata, 210/2004, ed il decreto attuativo 122/2005, sono stati approvati proprio per ovviare ai numerosi 'fallimenti immobiliari'.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Settembre 2010, alle ore 16:02
    Gent.ma Lucrezia, il fidejussore, per Legge, dev'essere una banca o una compagnia assicurativa- questo dal 21 luglio 2005, per gli immobili aventi titolo edilizio successivo a tale data. La Legge citata, 210/2004, ed il decreto attuativo 122/2005, sono stati approvati proprio per ovviare ai numerosi 'fallimenti immobiliari'.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Settembre 2010, alle ore 16:02
    Gent.ma Lucrezia, il fidejussore, per Legge, dev'essere una banca o una compagnia assicurativa- questo dal 21 luglio 2005, per gli immobili aventi titolo edilizio successivo a tale data. La Legge citata, 210/2004, ed il decreto attuativo 122/2005, sono stati approvati proprio per ovviare ai numerosi 'fallimenti immobiliari'.

  • lucreziavr
    Lucreziavr Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Settembre 2010, alle ore 16:22
    Però in realtà la polizza fidejussoria non la deve fare la cooperativa...ma l'impresa che verrà scelta?

  • lucreziavr
    Lucreziavr Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Settembre 2010, alle ore 16:24
    Grazie
    ma la polizza la deve fare l'impresa o la cooperativa?
    quindi al momento comprare con la cooperativa non c'è più grosso pericolo di restare senza soldi...ma restano i soliti problemi che si possono avere se si costruisce una casa da zero con un'impresa anche se non sei in coop (ritardi, aumenti del preventivo, etc...)
    grazie
    saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Settembre 2010, alle ore 19:25
    Fidejussione e polizza decennale sono a carico della cooperativa. Circa l'impresa appaltatrice, la serietà non è mai garantita al 100%, ma si possono chiedere le referenze del caso, tra cui affidamenti bancari, copertura assicurativa, DURC, eventuali SOA.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Ottobre 2010, alle ore 20:32
    Buonasera Lucrezia, Le ho inviato un messaggio in PM.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI