• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-11-04 16:56:35

Acquisto casa vista con 2 agenzie diverse, chiarimenti


Miciomao
login
02 Novembre 2011 ore 17:12 3
Salve a tutti, ho un problema sull'acquisto prima casa, vista da due agenzie diverse:
entrambe vogliono una provvigione, compresa quella che abbiamo scartato!
Ora vi spiego i dettagli:

Io e mia moglie abbiamo visto una soluzione casa schiera d'ANGOLO con l'agenzia A, in seguito ho visto una seconda soluzione (diversa anche nelle planimetrie) CENTRALE, nello stesso complesso immobiliare, senza mia moglie, sempre con l'agenzia A.

A distanza di tempo mia moglie ha visto la stessa abitazione ma con un'agenzia diversa, agenzia B, piaciuta si è proceduto a fare una proposta d'acquisto con quest'ultima agenzia (B), tra l'altro accettata dal proprietario.

Ora, l'agenzia A mi contatta richiedendomi la provvigione per aver visionato la casa con loro (RIPETO: quella CENTRALE e senza mia moglie)

Considerato che l'atto di vendita è avvenuto con la seconda agenzia (agenzia B), che l'abitazione risulta intestata a mia moglie così come il mutuo, sono comunque tenuto a dover risarcire o pagare la provvigione anche alla prima agenzia, cioè l'agenzia A?
Grazie a chiunque saprà darmi delle delucidazioni
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Novembre 2011, alle ore 18:52
    Secondo la mia opinione la provvigione è vincolante in caso di esclusiva (nella trattativa di compravendita), o dopo la firma di un impegno.
    In questa ipotesi, tra l'altro, il soggetto che acquista è differente e quindi non ritengo che vi siano i presupposti affinché si paghi qualcosa all'agenzia A.

  • miciomao
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Novembre 2011, alle ore 17:34
    Anche io sono dello stesso parere, ma bisognerebbe saperne di più sul codice civile, suppongo.

    Ho saputo che esiste una sentenza che afferma che il compratore è libero di scegliere il mediatore che preferisce, anche se in questo caso l'agenzia A non ha mediato fino alla proposta d'acquisto, ma ha inviato via mail un preventivo (in questi casi credo valga solo se la mail è certificata, per fare testo)
    Ed io non ho firmato nulla, neppure durante la visita dell'immobile.
    Il titolare pretende di risolvere la cosa "bonariamente", cioè che io vada in agenzia da lui a pagare la provvigione sul totale dell'atto di vendita, altrimenti mi cita in causa in tribunale!

    Ma visto come stanno le cose, credo che a rimetterci sarà soltanto lui...
    Per favore, c'è qualcuno esperto in legge in grado di confermare questa tesi?
    Grazie infinite per la disponibilità e l'aiuto

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Novembre 2011, alle ore 16:56
    Buongiorno. La Vs. è una fattispecie abbastanza ricorrente, in realà l'elemento dirimente non è tanto il soggetto acquirente, quanto l'oggetto della trattativa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI