Buongiorno,
circa un anno fa abiamio acquistato un appartamento sul quale risulta mancare il CERTIFICATO DI AGIBILITA'/ABILITA' , purtoppo la ditta costruttrice e' ormai fallita e nessuno si era mai accorto dal 2005 ad oggi che il documento non fosse presente.
Per regolarizzare il tutto con gli altri 5 condomini abbiamo incaricato il Geom. che aveva all'epoca seguito i lavori per tirare le some dei documenti mancanti e per poi far presentare al Comune la documentazione.
Oltre a risolvere questo problema da non poco ci troviamo a "combattere" con le aziende che all'epoca avevano eseguito i lavori ; ELETTRICISTA- CALDAISTA-IDRAULICO i quali per rilasciare i certificati di conformità delle parti comuni che ci occorrono per completare la pratica di AGIBILITA' ci chiedono fior di soldi per fornire tali documenti ( somme che vanno dai ? 1.300/1.500 cad.uno) Giustificando che all'epoca la ditta costruttrice falli' e loro non hanno percepito i loro compensi, o perlomeno non tutti visto che il curatore fallimentare ha venduto gli ultimi immobili liberi e quindi facendo parte dell'elenco dei creditori dovrebbero almeno aver preso qualcosa...
La mia domanda e' : queste aziende non sono obbligate a fornire comunque tali documenti essendo loro i responsabili della costruzione di questi impianti ? naturalmente posso capire un riborso per il disturbo di ripresentarli ma a queste cifre mi pare assurdo ...
Grazie per l'aiuto che mi darete !!