• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-04 14:24:36

Acquisto casa ristrutturata, esistono aevolazioni?


Lovers1231
login
03 Aprile 2011 ore 10:25 4
Salve a tutti.
Sto per acquistare una casa usata e ristrutturata da un impresa edilizia nel 2002. Il venditore ha appunto acquaistato questa casa da un impresa costruttrice che effettuato i lavori di ristrutturazione. Ho letto che per chi acquista una casa ristrutturata c'è il disritto a richiedere la detrazione del 36%.
il quesito è il seguente:
Se l'attuale proprietario non ha chiesto tale detrazione posso farlo io che adesso acquista la casa ristrutturata?
Grazie mille.
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Aprile 2011, alle ore 19:31
    Ne ho parlato centinaia di volte nel forum, bastava una semplice ricerca con l'apposito tasto ....

    Al "solito" link (che indico una decina di volte al giorno nel forum) trovi la definizione dell'Agenzia delle Entrate:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Detrazione d'Imposta anche su immobili già ristrutturati da impresa di costruzione. Le disposizioni previste dall'art. 9, comma 2 Legge 28 dicembre 2001, n. 448 (finanziaria del 2002) hanno esteso il beneficio della detrazione d'imposta, prevista dall'artico 1 della legge n. 449 del 1997, a favore anche degli acquirenti di unità abitative collocate in fabbricati ristrutturati da parte di imprese di costruzione indipendentemente dal valore degli interventi eseguiti o dalle categorie di lavoro trattate, da calcolarsi sull'ammontare forfetario pari al 25% del prezzo di vendita. Riproposta dal 2008 con il decreto "milleproroghe" di fine Dicembre 2007

  • lovers1231
    Lovers1231 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Aprile 2011, alle ore 06:20
    Perdonatemi ma sono nuovo del forum... Io leggendo ho capito che chi ha acquistato una casa ristrutturata può chiedere la detrazione fino al 25% del prezzo d'acquisto, ma nel mio caso la casa ristruttara dall'impresa è gia stata venduta a un privato e io acquisterei dal privato.
    Mi sembra di capire che il diritto si trasferisce con la proprietà del bene. E' vero? Nel caso sia così io ho diritto alla detrazione sul prezzo che pago io al proprietario o sul costo di compravendita originario tra l'azienda e il primo acquirente? Grazie per l'aiuto.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Aprile 2011, alle ore 10:52
    No, adesso non si può fare più niente. Se l'attuale proprietario avesse fatto l'agevolazione, adesso si sarebbe trasferita a te. Ora tu non stai comprando da impresa costruttrice, quindi niente da fare.

  • lovers1231
    Lovers1231 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Aprile 2011, alle ore 14:24
    Siccome attualmente la casa non l'ho ancora acquistata, se l'attuale acquirente la richiede può farlo anche a distanza di 6 anni? Poi me la trasferisco a me...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.694 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI