menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-12-04 11:17:49

Acquisto casa incasinato

Enzo_caserta
login
03 Dicembre 2010 ore 09:51 5
Salve volevo sottoporvi il seguente caso ed avere qualche suggerimento su quale e' la strada migliore da seguire.

Voglio acquistare un'appartamento che risulta essere di proprieta' al 50% ripartita tra mia madre e mia zia (sua sorella) con una cifra iniziale come acconto e saldo finale dopo erogazione del mutuo.

Mia madre e' disposta a dare la sua parte senza che io corrisponda alcun compenso.

Mia zia accetta di percepire un prezzo stabilito pari a X.

Come posso iniziare la pratica del mutuo... cioe' cosa deve comparire nel compromesso... e poi nel rogito....
in termini di costo per l'acquisto...

Da tenere presente che devo fare lavori di ristrutturazione e che vorrei fare con parte dei soldi del mutuo.

In pratica con la somma che ho da parte io riuscirei a comprare la quota di mia zia e con i soldi del mutuo a fare i lavori di ristrutturazione ma senza corrispondere niente a mia madre.

Se dovessi corrispondere un'altra quota X non riuscirei a coprire i lavori di ristrutturazione e acquisto.

Cosa mi conviene fare... mia madre dovrebbe donare la sua quota senza alcun corrisposto??
E' possibile che mia madre accetti un valore "simbolico"... per l'acquisto della sua quota (100000 euro per esempio) diverso da quello di mia zia a cui ovviamente darei la meta' del valore della casa....

Insomma la situazione e' un po ingarbugliata....

Grazie per l'aiuto.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Dicembre 2010, alle ore 13:15
    Buongiorno Enzo. In sostanza, parliamo di una donazione e di un acquisto al 50%. Non vedo grosse complicazioni, in verità.

• enzo_caserta
    0
    Venerdì 3 Dicembre 2010, alle ore 13:20
    Ok.
    Se posso approffitare della tua consulenza ti faccio qualche altra domanda...

Nel caso di donazione cosa succede x il discorso erogazione mutuo? Ci sono differenze rispetto ad un acquisto?

Inoltre...
    E se non volessi ricorrere alla donazione ci sarebbe qualche altra strada... non e' possibile acquistare da mia madre con una cifra "simbolica" ... (leggi 10000 euro x esempio)?

Grazie

• nabor
    0
    Venerdì 3 Dicembre 2010, alle ore 13:57
    Ci sono alcuni aspetti preliminari da chiarire: sei figlio unico?

• enzo_caserta
    0
    Sabato 4 Dicembre 2010, alle ore 10:36
    No ho una sorella che però è d'accordo con mia madre.

• nabor
    0
    Sabato 4 Dicembre 2010, alle ore 11:17
    L'ostacolo maggiore potrebbe essere proprio la presenza della sorella, in quanto la donazione potrebbe ledere i diritti d'un'altra erede legittimaria.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI