• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-04 11:17:49

Acquisto casa incasinato


Enzo_caserta
login
03 Dicembre 2010 ore 09:51 5
Salve volevo sottoporvi il seguente caso ed avere qualche suggerimento su quale e' la strada migliore da seguire.

Voglio acquistare un'appartamento che risulta essere di proprieta' al 50% ripartita tra mia madre e mia zia (sua sorella) con una cifra iniziale come acconto e saldo finale dopo erogazione del mutuo.

Mia madre e' disposta a dare la sua parte senza che io corrisponda alcun compenso.

Mia zia accetta di percepire un prezzo stabilito pari a X.

Come posso iniziare la pratica del mutuo... cioe' cosa deve comparire nel compromesso... e poi nel rogito....
in termini di costo per l'acquisto...

Da tenere presente che devo fare lavori di ristrutturazione e che vorrei fare con parte dei soldi del mutuo.

In pratica con la somma che ho da parte io riuscirei a comprare la quota di mia zia e con i soldi del mutuo a fare i lavori di ristrutturazione ma senza corrispondere niente a mia madre.

Se dovessi corrispondere un'altra quota X non riuscirei a coprire i lavori di ristrutturazione e acquisto.

Cosa mi conviene fare... mia madre dovrebbe donare la sua quota senza alcun corrisposto??
E' possibile che mia madre accetti un valore "simbolico"... per l'acquisto della sua quota (100000 euro per esempio) diverso da quello di mia zia a cui ovviamente darei la meta' del valore della casa....

Insomma la situazione e' un po ingarbugliata....

Grazie per l'aiuto.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Dicembre 2010, alle ore 13:15
    Buongiorno Enzo. In sostanza, parliamo di una donazione e di un acquisto al 50%. Non vedo grosse complicazioni, in verità.

  • enzo_caserta
    Enzo_caserta Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Dicembre 2010, alle ore 13:20
    Ok.
    Se posso approffitare della tua consulenza ti faccio qualche altra domanda...

    Nel caso di donazione cosa succede x il discorso erogazione mutuo? Ci sono differenze rispetto ad un acquisto?

    Inoltre...
    E se non volessi ricorrere alla donazione ci sarebbe qualche altra strada... non e' possibile acquistare da mia madre con una cifra "simbolica" ... (leggi 10000 euro x esempio)?

    Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Dicembre 2010, alle ore 13:57
    Ci sono alcuni aspetti preliminari da chiarire: sei figlio unico?

  • enzo_caserta
    Enzo_caserta Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Dicembre 2010, alle ore 10:36
    No ho una sorella che però è d'accordo con mia madre.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Dicembre 2010, alle ore 11:17
    L'ostacolo maggiore potrebbe essere proprio la presenza della sorella, in quanto la donazione potrebbe ledere i diritti d'un'altra erede legittimaria.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI