menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-06-14 13:23:50

Acquisto casa in kit dalla finlandia

Anonymous
login
06 Giugno 2005 ore 11:07 4
Salve a tutti, è il mio primo post e l'argomento è a dir poco particolare ma spero che qualcuno possa aiutarci a capirne di più!

Col marito stavamo valutando la possibilità di acquistare una casa prefabbricata in legno della Honka direttamente in Finlandia perché a parità di caratteristiche costano decisamente meno che in Italia e di provvedere poi autonomamente al montaggio.
La casa (circa 150mq) arriverebbe via mare su container e dubito che un carico del genere possa passare inosservato alla dogana (come invece è capitato per piccoli acquisti negli States).

I nostri dubbi sono a dire il vero molteplici ma intanto vorremmo chiarirci alcuni aspetti:
1. essendo la Finlandia un paese dell'euro ci sono problemi ad acquistare direttamente lì oppure lo si può fare liberamente?
2. come funziona il pagamento dell'iva? E soprattutto, essendo prima casa pur trattandosi di un prefabbricato in kit, è possibile godere delle relative agevolazioni?

Grazie a tutti anticipatamente!
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Giugno 2005, alle ore 06:33
    Up

• gigi0
    0
    Venerdì 10 Giugno 2005, alle ore 11:39
    Non essendo ancora entrata a regime la normativa definitiva riguardante l'IVA intracomunitaria, le norme transitorie prevedono il pagamento dell'IVA nel luogo di destinazione finale del bene acquistato, cioè l'Italia.

Ritengo pertanto che tu possa ottenere l'applicazione agevolata per la prima casa. Per evitare problemi, chiedi all'Agenzia delle Entrate della tua città, alla quale comunque dovrai far capo per il versamento dell'IVA.

Ho anch'io chiesto, nei giorni scorsi, informazioni e un preventivo, credo allo stesso fornitore della tua casa; saresti così gentile da darmi un'idea della casa che ti accingi a comperare (mq., n. piani, ecc.) e dei relativi costi?

Grazie.

Gigi

• anonymous
    0
    Martedì 14 Giugno 2005, alle ore 10:31
    Non mi ricordo esattamente il modello (anche perché non abbiamo contattato un unico fornitore), cmq era circa 140mq su un unico piano e costa circa 150mila euro a listino (copertura, pavimento e impianti esclusi). Questa è la più cara, ci sono altre ditte che hanno prezzi molto inferiori però a scapito della qualità (magari usano l'abete al posto del pino artico) e quindi stiamo valutando molto attentamnete le alternative....

Per le fondamenta (compreso lo sbancamento del terreno) ci hanno chiesto circa 30.000 euro.

• gigi0
    0
    Martedì 14 Giugno 2005, alle ore 13:23
    Grazie infinite per la cortese risposta.

Tanti auguri per la costruzione.

Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI