• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-06-14 13:23:50

Acquisto casa in kit dalla finlandia


Anonymous
login
06 Giugno 2005 ore 11:07 4
Salve a tutti, è il mio primo post e l'argomento è a dir poco particolare ma spero che qualcuno possa aiutarci a capirne di più!

Col marito stavamo valutando la possibilità di acquistare una casa prefabbricata in legno della Honka direttamente in Finlandia perché a parità di caratteristiche costano decisamente meno che in Italia e di provvedere poi autonomamente al montaggio.
La casa (circa 150mq) arriverebbe via mare su container e dubito che un carico del genere possa passare inosservato alla dogana (come invece è capitato per piccoli acquisti negli States).

I nostri dubbi sono a dire il vero molteplici ma intanto vorremmo chiarirci alcuni aspetti:
1. essendo la Finlandia un paese dell'euro ci sono problemi ad acquistare direttamente lì oppure lo si può fare liberamente?
2. come funziona il pagamento dell'iva? E soprattutto, essendo prima casa pur trattandosi di un prefabbricato in kit, è possibile godere delle relative agevolazioni?

Grazie a tutti anticipatamente!
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Giugno 2005, alle ore 06:33
    Up

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Giugno 2005, alle ore 11:39
    Non essendo ancora entrata a regime la normativa definitiva riguardante l'IVA intracomunitaria, le norme transitorie prevedono il pagamento dell'IVA nel luogo di destinazione finale del bene acquistato, cioè l'Italia.

    Ritengo pertanto che tu possa ottenere l'applicazione agevolata per la prima casa. Per evitare problemi, chiedi all'Agenzia delle Entrate della tua città, alla quale comunque dovrai far capo per il versamento dell'IVA.

    Ho anch'io chiesto, nei giorni scorsi, informazioni e un preventivo, credo allo stesso fornitore della tua casa; saresti così gentile da darmi un'idea della casa che ti accingi a comperare (mq., n. piani, ecc.) e dei relativi costi?

    Grazie.

    Gigi

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Giugno 2005, alle ore 10:31
    Non mi ricordo esattamente il modello (anche perché non abbiamo contattato un unico fornitore), cmq era circa 140mq su un unico piano e costa circa 150mila euro a listino (copertura, pavimento e impianti esclusi). Questa è la più cara, ci sono altre ditte che hanno prezzi molto inferiori però a scapito della qualità (magari usano l'abete al posto del pino artico) e quindi stiamo valutando molto attentamnete le alternative....

    Per le fondamenta (compreso lo sbancamento del terreno) ci hanno chiesto circa 30.000 euro.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Giugno 2005, alle ore 13:23
    Grazie infinite per la cortese risposta.

    Tanti auguri per la costruzione.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI