Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2019-08-02 16:54:53

Acquisto casa: il venditore non chiude utenze e non consente voltura-subentro

Saltafoss
login
26 Luglio 2019 ore 21:56 3
Salve,
ho acquistato un appartamento da un venditore che non mi permette l'attivazione delle utenze gas e luce.
Le utenze sono ancora attive ma, nonostante numerose richieste, il venditore non mi permette di effettuare la voltura e nemmeno il subentro, perché non chiude i contratti.
Come consigliate di agire?
Vorrei attivare le utenze per chiedere la residenza ed evitare di pagare inutilmente l'IMU come seconda casa.
Inoltre senza gas e luce... non posso fare alcun lavoro.
Grazie
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Luglio 2019, alle ore 16:04
    Ciao, a me risulta che puoi procedere alla richiesta tu, direttamente. Ti mando il link dell’Atlante del consumatore elaborato dall’ARERA a fini divulgativi. Se hai ancora problemi o se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale.
    https://www.arera.it/atlante/it/elettricita/capitolo_3/elenco_domande_paragrafo_5.htm
    https://www.arera.it/atlante/it/gas/capitolo_3/elenco_domande_paragrafo_5.htm

• saltafoss
    Saltafoss Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Luglio 2019, alle ore 20:27
    Grazie

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Agosto 2019, alle ore 16:54
    Buongiorno, ha verificato se il suo dante causa (il venditore dell'immobile) abbia pendenze verso i fornitori?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img salvatore-vultaggio
Buonasera, ho ricevuto, a seguito di divisione successoria, le quote rimanenti di un terreno dai miei fratelli su cui avevamo insieme (me compreso) una concessione ediliza. Adesso...
salvatore-vultaggio 22 Gennaio 2021 ore 22:31 2
Img anima edile
Salve, dovrei trasformare un immobile da proprietà di superficie a diritto di proprietà, mio padre è morto da quasi dieci anni ed è ancora intestato a...
anima edile 02 Settembre 2020 ore 16:56 2
Img mauriziopacorig
Ciao a tutti,mi sono aggiudicato un immobile, a inizio settembre ho ricevuto per email una copia del decreto del giudice dall'avvocato curatore della pratica, oggi sono andato al...
mauriziopacorig 22 Ottobre 2015 ore 18:12 3
Img antonellooliverio
Ciao ragazzi avevo un quesito da porvi.Sono il nudo proprietario di un appartamento che mi è stato donato dai miei nonni.Nell'atto c'è scritto che il nonno detiene...
antonellooliverio 15 Luglio 2015 ore 18:25 1
Img stefano7689
Ciao a tutti , sto acquistando una casa al grezzo accatastata come f3, con struttura esterna praticamente finita.Internamente necessita di impianti e finiture ed è...
stefano7689 22 Maggio 2015 ore 09:12 1
Notizie che trattano Acquisto casa: il venditore non chiude utenze e non consente voltura-subentro che potrebbero interessarti

Cambio utenze: voltura o subentro?

Burocrazia e utenze - Cosa fare in caso di cambiamento utenze. Qual è la differenza tra subentro e voltura e quali sono le tutele previste dalla legge in caso di pagamenti non dovuti.

Subentro utenze e danni

Burocrazia e utenze - Le norme regolamentari dettate dall'Autorità per l'energia elettrica, il gas ed il consumo idrico disciplinano chiaramente i tempi di subentro e voltura nelle utenze.

Voltura Catastale

Catasto - La Voltura Catastale è una denuncia che va presentata al Catasto ogni qual volta che per un immobile avviene un trasferimento di proprietà o di diritti reali.

Locazione: il modello RLI nel caso di decesso del locatore

Affittare casa - Cosa succede al rapporto di locazione immobiliare in caso di decesso del locatore; cosa devono comunicare gli eredi all'Agenzia delle Entrate con il modello RLI

Nuova proroga del blocco delle sospensioni delle utenze domestiche

Leggi e Normative Tecniche - Il 30 aprile l'ARERA ha nuovamente prorogato al 17 maggio 2020 il blocco delle procedure di sospensione per morosità per le utenze domestiche di luce acqua e gas.

Proroga blocco sospensioni utenze per emergenza COVID-19

Burocrazia e utenze - Il 13 aprile l?ARERA ha prorogato al 3 maggio il blocco delle procedure di sospensione per morosità per le utenze relative a energia elettrica, acqua e gas.

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Rinvio Tari 2020 per emergenza Covid-19

Fisco casa - Per aiutare le famiglie in difficoltà economica causata dal lockdown per Coronavirus, molti Comuni d'Italia hanno rinviato il pagamento della Tassa sui rifiuti.

Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.
REGISTRATI COME UTENTE
329.228 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//