• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-08-02 16:54:53

Acquisto casa: il venditore non chiude utenze e non consente voltura-subentro


Saltafoss
login
26 Luglio 2019 ore 21:56 3
Salve,
ho acquistato un appartamento da un venditore che non mi permette l'attivazione delle utenze gas e luce.
Le utenze sono ancora attive ma, nonostante numerose richieste, il venditore non mi permette di effettuare la voltura e nemmeno il subentro, perché non chiude i contratti.
Come consigliate di agire?
Vorrei attivare le utenze per chiedere la residenza ed evitare di pagare inutilmente l'IMU come seconda casa.
Inoltre senza gas e luce... non posso fare alcun lavoro.
Grazie
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Luglio 2019, alle ore 16:04
    Ciao, a me risulta che puoi procedere alla richiesta tu, direttamente. Ti mando il link dell’Atlante del consumatore elaborato dall’ARERA a fini divulgativi. Se hai ancora problemi o se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale.
    https://www.arera.it/atlante/it/elettricita/capitolo_3/elenco_domande_paragrafo_5.htm
    https://www.arera.it/atlante/it/gas/capitolo_3/elenco_domande_paragrafo_5.htm

  • saltafoss
    Saltafoss Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Luglio 2019, alle ore 20:27
    Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Agosto 2019, alle ore 16:54
    Buongiorno, ha verificato se il suo dante causa (il venditore dell'immobile) abbia pendenze verso i fornitori?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvana mercuri
BuonaseraSono unica erede di un appartamento che voglio ristrutturare con bonus ristrutturazione.Non ho ancora fatto la successione.Sono obbligata a farla per poter...
silvana mercuri 02 Maggio 2023 ore 18:36 2
Img minguccio68
Signori buongiorno e buona domenica a Tutti.Stamattina ho fatto visionare la mia vecchia abitazione ad una coppia sposata che ha necessità di cambiare abitazione.Da parte...
minguccio68 30 Gennaio 2023 ore 08:47 2
Img pilgrim100
Salve,mio padre stava facendo il superbonus 110,(credo avesse ceduto il suo credito all'azienda edile)Aveva già raggiunto il 30% dei lavori a giugno.Purtroppo mio padre...
pilgrim100 27 Ottobre 2022 ore 19:17 2
Img pilgrim100
Salve,mio padre è deceduto 1 mese fa durante il superbonus, volevo sapere se è possibile far diventare mia madre il volturante (cioè l'intestatario della...
pilgrim100 24 Ottobre 2022 ore 11:38 2
Img salvatore-vultaggio
Buonasera, ho ricevuto, a seguito di divisione successoria, le quote rimanenti di un terreno dai miei fratelli su cui avevamo insieme (me compreso) una concessione ediliza. Adesso...
salvatore-vultaggio 22 Gennaio 2021 ore 22:31 2
Notizie che trattano Acquisto casa: il venditore non chiude utenze e non consente voltura-subentro che potrebbero interessarti


Cambio utenze: voltura o subentro?

Burocrazia e utenze - Cosa fare in caso di cambiamento utenze. Qual è la differenza tra subentro e voltura e quali sono le tutele previste dalla legge in caso di pagamenti non dovuti.

Subentro utenze e danni

Burocrazia e utenze - Le norme regolamentari dettate dall'Autorità per l'energia elettrica, il gas ed il consumo idrico disciplinano chiaramente i tempi di subentro e voltura nelle utenze.

Volture catastali: dal 1° ottobre è online la nuova piattaforma

Catasto - Diventa operativa la nuova piattaforma Voltura Telematica 2.0., un portale aggiornato per i professionisti che trasmettono telematicamente documenti catastali

Voltura Catastale

Catasto - La Voltura Catastale è una denuncia che va presentata al Catasto ogni qual volta che per un immobile avviene un trasferimento di proprietà o di diritti reali.

Locazione: il modello RLI nel caso di decesso del locatore

Affittare casa - Cosa succede al rapporto di locazione immobiliare in caso di decesso del locatore; cosa devono comunicare gli eredi all'Agenzia delle Entrate con il modello RLI

Nuova proroga del blocco delle sospensioni delle utenze domestiche

Leggi e Normative Tecniche - Il 30 aprile l'ARERA ha nuovamente prorogato al 17 maggio 2020 il blocco delle procedure di sospensione per morosità per le utenze domestiche di luce acqua e gas.

Proroga blocco sospensioni utenze per emergenza COVID-19

Burocrazia e utenze - Il 13 aprile l?ARERA ha prorogato al 3 maggio il blocco delle procedure di sospensione per morosità per le utenze relative a energia elettrica, acqua e gas.

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Come capire se si è nel mercato libero o nel mercato tutelato

Burocrazia e utenze - Come capire se le utenze di gas ed energia elettrica di casa sono gestite nel mercato libero o nel mercato tutelato? La risposta è nell'ultima bolletta ricevuta
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI