• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2014-06-04 15:39:37

Acquisto casa: consegna dopo il rogito

Buongiorno,
io e mia moglie abbiamo acquistato casa tramite agenzia,
abbiamo anticipato una parte dell'importo e il resto verrà consegnato al rogito,
la data di consegna della casa è fissata entro e non oltre il 31 di luglio, con facolta del venditore di liberarla prima, la consegna della chiavi è al rogito (da contratto).
Adesso mi viene chiesto, se è possibile, di anticipare il rogito e consegnare la casa un mese dopo, tutto verrà scritto su un foglio dall'agenzia e firmato dalle parti, le motivazioni sono che il venditore deve estinguere il mutuo e acquistare una nuova casa (prima diceva che sarebbe andata in affitto poi ha cambiato idea).
Secondo voi se anticipo il rogito pagando la somma rimasta (si attiva il mutuo) rischio qualcosa o con quel foglio che vogliono farmi firmare dove verrà scritto che la casa mi verrà consegnata un mese dopo mi tutela?
Grazie
Modificato il 29 Maggio 2014 ore 08:43
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Giugno 2014, alle ore 15:39
    Io credo che la situazione possa essere risolta eventualmente con l'aiuto del tuo notaio, pensando, ad esempio, ad un comodato temporaneo. Non so, però, se non viene estinto il pri ìmo mututo come si possa "stabilire" l'eventuale tuo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nill
Buonasera a tuttiMi chiamo Nilla e sono una nuova utente del forum.Ho aperto questo post perché ho dei grossi dubbi di carattere tecnico su un edificio e da profana non...
nill 06 Settembre 2025 ore 19:37 4
Img antonio maio
Buonasera, sono Antonio e sto comprando un appartamento (rogito entro marzo 2025). Alla palazzina sono stati fatti dei lavori di ristrtturazione delle facciate della palazzina...
antonio maio 16 Agosto 2025 ore 18:13 1
Img ugo capannolo
Buongiorno a tutti. Ci siamo aggiudicati un locale all'asta con difformità catastali (assenza di muri che delimitano il nostro sub con altri sub e mancanza di un bagno) i...
ugo capannolo 26 Giugno 2025 ore 13:23 2
Img taras79
Buongiorno, sono venuto a conoscenza della polizza postuma decennale in occasione dell'acquisto di una casa di recente costruzione.Vorrei solo chiedere una delucidazione al...
taras79 22 Gennaio 2025 ore 09:23 5
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Notizie che trattano Acquisto casa: consegna dopo il rogito che potrebbero interessarti

Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Prezzo d'acquisto immobile contestabile se inferiore al mutuo

Comprare casa - Il valore del mutuo superiore al valore effettivo dell'abitazione penalizza senza dubbbio l'acquirente nella detrazione degli interessi passivi.

Prima casa: quali sono le novità della legge di bilancio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sono tante le novità della Legge di Bilancio in materia immobiliare e per la prima casa: più tempo per vendere casa già posseduta e più aiuti in caso di mutuo.

Possibile affittare la prima casa senza perdere le agevolazioni?

Affittare casa - La legge consente di concedere in affitto anche la prima casa per la quale si è beneficiato di una serie di agevolazioni fiscali in fase di acquisto.

Mutuo senza busta paga: come fare

Mutui e assicurazioni casa - L'ottenimento di un mutuo senza busta paga è possibile solo se il richiedente ha altre forme di garanzia da poter fornire all'istituto bancario.

Acquisto casa: il mutuo non può superare il valore dell'immobile

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se, in caso di compravendita immobiliare, il mutuo supera il valore dell'immobile? Si rischia l'accertamento fiscale? Cosa dicono Legge e Cassazione

Mutuo per ristrutturare casa: quali interessi si possono detrarre?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli interessi del mutuo cointestato acceso per la costruzione o ristrutturazione dell'abitazione sono detraibili solo da chi non è fiscalmente a carico dell'altro.

Mutuo cointestato: effetti sulla detrazione degli interessi

Mutui e assicurazioni casa - Cosa succede se padre e figlio cointestano un mutuo? A quali condizioni è possibile detrarre gli interessi del mutuo ipotecario? Vediamo quali sono i requisiti

In che modo è possibile abbassare la rata del mutuo?

Mutui e assicurazioni casa - Di questi tempi, sostenere le spese fisse per una famiglia e non solo, può rivelarsi difficile. Fra tali costi vi è spesso il mutuo, la cui rata può essere abbassata.
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI