• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-25 11:06:03

Acquisto casa con planimetria non conforme


Buongiorno,
ho appena firmato una proposta di acquisto di una casa a Roma che mi piace davvero tanto ed alla quale non vorrei rinunciare.
La planimetria catastale vista la prima volta era coerente con lo stato dei fatti.
Ad oggi l'agenzia immobiliare mi ha detto che dalle ricerche fatte la chiusura a vetri di un portico di circa 7mq non è regolare e quindi il tecnico sta ripristinando la planimetria come in origine: cancellando la doppia riga della vetrata e inserendo su un lato un muro e la porta (abbattuti precedentemente per creare un ambiente unico tra la casa ed il piccolo portico chiuso).
Tra l'altro la nuova planimetria non è perfettamente conforme all'origine in quanto il muro e la porta sono stati (da quello che mi ha mostrato l'agente immobiliare) leggermente spostati in avanti.
Da quanto ho capito ha fatto una cila (?) un ante e post operam per poi accatastare il tutto.
Parlava di giusta rappresentazione grafica.
Oltre ai problemi con il perito del mutu, mi piacerebbe capire se non era meglio, premesso dei mancati titoli edilizi della veranda, lasciare la planimetria conforme allo stato oppure ripristinarla come quasi in originale.
Mi sorge il dubbio che il nuovo accatastamento sia solo per proteggere il venditore che potrà affermare di aver venduto la casa così come nello disegnata e che la veranda è stata fatta successivamente da me.
E quindi mi prendo io il penale.
Inoltre non capisco perché non vuole utilizzare il piano casa per sistemare definitivamente il tutto.
Grazie.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Giugno 2015, alle ore 11:06
    Per prima cosa, bisogna verificare se l'intervento è sanabile oppure no, non necessariamente in base al cosiddetto "Piano Casa" (che comunque non può essere utilizzato dovunque e in qualsiasi circostanza).
    Infatti, spesso (ad esempio nei centri storici) i balconi non possono essere trasformati in verande chiuse ad esempio montando delle vetrate scorrevoli.
    Lei può far scrivere nel compromesso che la casa non risulta conforme dal punto di vista edilizio, e quindi può lasciare due alternative al venditore:
    1) Fare rimuovere l'abuso e darne adeguata comunicazione al Comune (ad esempio mediante una relazione firmata da un tecnico abilitato accompagnata da una adeguata documentazione fotografica comprovante la rimozione dell'abuso, il tutto da inviare mediante raccomandata A/R) e successivamente presentare la variazione catastale (perché mi sembra di aver capito che l'immobile fosse conforme alla planimetria catastale presentata).
    2) Far verificare che l'abuso è sanabile e procedere presentando una SCIA a sanatoria a cura e spese del venditore.

    In questo modo lei sarebbe tutelato ed eviterebbe qualsiasi risvolto penale.

    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img roberta carotti
Buongiorno a tutti,Scusate per l'intrusione cercherò di essere breveMi chiamo Roberta, insieme al mio compagno, abbiamo letto su alcuni siti della possibilità di...
roberta carotti 20 Agosto 2023 ore 12:52 4
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img brixio85
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se non è la sezione corretta. Ho il seguente problema, sto in un appartamento in affitto e la cucina a gas è posta in una veranda a...
brixio85 08 Maggio 2023 ore 10:46 3
Notizie che trattano Acquisto casa con planimetria non conforme che potrebbero interessarti


Visura catastale online: i casi in cui la richiesta è gratuita

Catasto - La visura catastale, il documento d'identità che riporta gli estremi di un immobile può essere scaricata online e, in alcuni casi, anche senza pagare alcun tributo

Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.

Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Variazione catastale: quando e come procedere

Catasto - La richiesta di variazione catastale dell'immobile è una pratica di estrema rilevanza se si vuole essere in regola in caso di ristrutturazione e cessione immobile

Regolarità catastali e urbanistiche prima dell'acquisto di un alloggio

Normative - Prima di procedere alla stipula di un atto di compravendita di un alloggio, la legge impone che vengano osservate alcune condizioni ben definite: vediamo quali.

Bonus Prima Casa e immobili ad uso non residenziale, è possibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus Prima Casa se all'atto di compravendita l'immobile è in ristrutturazione per modificarne la destinazione d'uso in abitazione civile?
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI