menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-11-12 17:23:41

Acquisto casa con ipoteca

Anonimo
login
14 Ottobre 2010 ore 11:20 17
Salve,
vorrei chiedere un'informazione circa l'ipoteca.
L'appartamento che vorrei acquistare fa parte di un complesso, gravato da ipoteca (il costruttore ha acceso un mutuo per realizzarlo e di conseguenza ipoteca).
A detta del venditore, una volta che noi acquistiamo senza accensione di mutuo, l'ipoteca viene cancellata, per la parte relativa al nostro appartamento.
Il mio dubbio è: per le parti comuni come funziona? sono soggette anch'esse ad ipoteca? Chi mi garantisce che l'ipoteca venga cancellata effettivamente, il notaio giusto?
Ringrazio
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Ottobre 2010, alle ore 12:01
    Buongiorno Roberta. Il Notaio rogante verifica la presenza di gravami, quale ipoteche o pignoramenti. Parliamo d'un immobile nuovo, venduto dal costruttore?

• anonimo
    0
    Giovedì 14 Ottobre 2010, alle ore 14:00
    Si immobile nuovissimo.
    Ho sentito spesso parlare di problemi legati a ipoteche... per questo sono un po' preoccupata...
    Soprattutto non vorrei ci fossero cavilli o cose poco chiare...

• nabor
    0
    Giovedì 14 Ottobre 2010, alle ore 17:49
    Ritengo non dobbiate preoccuparVi troppo, ma vorrei capire con esattezza: il permesso di costruire dell'immobile (lo trovate indicato nel preliminare) è successivo al 21 luglio 2005?

• anonimo
    0
    Venerdì 15 Ottobre 2010, alle ore 10:27
    La pratica di riferimento è una dia del 2008, con presa d'atto datata 14/01/2009. Pertanto successiva al luglio 2005.

• nabor
    0
    Venerdì 15 Ottobre 2010, alle ore 17:18
    L'art. 8 del D. Lgs. 122/2005, che si applica al Vs. caso, prevede espressamente la cancellazione o frazionamento dell'ipoteca, antecedentemente alla compravendita. Questi adempimenti, che il Notaio deve verificare, sono a carico del costruttore/venditore.

• anonimo
    0
    Sabato 16 Ottobre 2010, alle ore 13:44
    Grazie di cuore per la consulenza.
    Buona giornata

• nabor
    0
    Sabato 16 Ottobre 2010, alle ore 18:07
    Non c'è di che. Mi raccomando, ovviamente, che siano rispettate anche le altre garanzie previste dal d. lgs. 122/2005, tra cui polizza fidejussoria per gli acconti e postuma decennale.

• anonimo
    0
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 10:53
    Posso chiederle maggiori chiarimenti?
    Noi avremmo intenzione di acquistare senza stipula di mutuo, quindi l'ipoteca verrebbe cancellata totalmente.

Cosa intende dire con: polizza fidejussoria e postuma decennale?

Mi scusi ma sono davvero ignorante in materia.

Grazie

• nabor
    0
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 17:15
    La polizza fidejussoria è una garanzia patrimoniale, a favore del promissario acquirente, sugli acconti versati dalla sottoscrizione del preliminare al rogito. La polizza postuma, o decennale, va consegnata al rogito, e tutela rispetto ai vizi/difetti che dovessero essere riscontrati dopo l'acquisto.

• anonimo
    0
    Martedì 19 Ottobre 2010, alle ore 06:59
    Grazie per il chiarimento.
    Un'ultima domanda e prometto di non disturbarla più.
    La postuma decennale, deve avere un importo prestabilito (ad esempio una percentuale sul totale del valore della casa?)
    Grazie.

• nabor
    0
    Martedì 19 Ottobre 2010, alle ore 09:45
    Gent.ma Roberta, non mi disturba affatto, nei limiti del tempo disponibile mi fa sempre piacere rispondere. La polizza postuma decennale, imposta dal D. Lgs. 122/2005, non deve avere 'limiti di valore', o di franchigia, ma coprire tutte le eventualità previste dall'art. 1669 c.c., quindi non solo i danni all'immobile strettamente strutturali, ma anche quelli che incidono sul godimento dello stesso. E' il caso dell'isolamento termico ed acustico, che, spesso, è escluso dalla tutela assicurativa, il che ovviamente rappresenta una clausola vessatoria.

• anonimo
    0
    Martedì 19 Ottobre 2010, alle ore 10:02
    Grazie davvero per la sua disponibilità.
    Le auguro una buona giornata.

• nabor
    0
    Martedì 19 Ottobre 2010, alle ore 10:06
    Buona giornata anche a Lei. Se ritiene che serva dare un'occhiata al contratto preliminare, può girarmelo in PM.

• anonimo
    0
    Martedì 19 Ottobre 2010, alle ore 10:10
    Va bene, appena avrò una bozza glielo invierò!
    Grazie davvero!

• anonimo
    0
    Giovedì 4 Novembre 2010, alle ore 17:27
    Buonasera,
    a breve dovrei avere a disposizione il preliminare di acquisto della nostra casa. Come posso fare per inviarglielo? Le devo qualcosa per il disturbo?
    Cordiali saluti

• nabor
    0
    Giovedì 4 Novembre 2010, alle ore 18:03
    Me lo può girare in PM, la consulenza è gratuita-puntualizzo.

• nabor
    0
    Venerdì 12 Novembre 2010, alle ore 17:23
    La funzione MP è il tasto in basso a sinistra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI