• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-12 17:23:41

Acquisto casa con ipoteca


Anonimo
login
14 Ottobre 2010 ore 11:20 17
Salve,
vorrei chiedere un'informazione circa l'ipoteca.
L'appartamento che vorrei acquistare fa parte di un complesso, gravato da ipoteca (il costruttore ha acceso un mutuo per realizzarlo e di conseguenza ipoteca).
A detta del venditore, una volta che noi acquistiamo senza accensione di mutuo, l'ipoteca viene cancellata, per la parte relativa al nostro appartamento.
Il mio dubbio è: per le parti comuni come funziona? sono soggette anch'esse ad ipoteca? Chi mi garantisce che l'ipoteca venga cancellata effettivamente, il notaio giusto?
Ringrazio
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Ottobre 2010, alle ore 12:01
    Buongiorno Roberta. Il Notaio rogante verifica la presenza di gravami, quale ipoteche o pignoramenti. Parliamo d'un immobile nuovo, venduto dal costruttore?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Ottobre 2010, alle ore 14:00
    Si immobile nuovissimo.
    Ho sentito spesso parlare di problemi legati a ipoteche... per questo sono un po' preoccupata...
    Soprattutto non vorrei ci fossero cavilli o cose poco chiare...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Ottobre 2010, alle ore 17:49
    Ritengo non dobbiate preoccuparVi troppo, ma vorrei capire con esattezza: il permesso di costruire dell'immobile (lo trovate indicato nel preliminare) è successivo al 21 luglio 2005?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Ottobre 2010, alle ore 10:27
    La pratica di riferimento è una dia del 2008, con presa d'atto datata 14/01/2009. Pertanto successiva al luglio 2005.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Ottobre 2010, alle ore 17:18
    L'art. 8 del D. Lgs. 122/2005, che si applica al Vs. caso, prevede espressamente la cancellazione o frazionamento dell'ipoteca, antecedentemente alla compravendita. Questi adempimenti, che il Notaio deve verificare, sono a carico del costruttore/venditore.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Ottobre 2010, alle ore 13:44
    Grazie di cuore per la consulenza.
    Buona giornata

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Ottobre 2010, alle ore 18:07
    Non c'è di che. Mi raccomando, ovviamente, che siano rispettate anche le altre garanzie previste dal d. lgs. 122/2005, tra cui polizza fidejussoria per gli acconti e postuma decennale.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 10:53
    Posso chiederle maggiori chiarimenti?
    Noi avremmo intenzione di acquistare senza stipula di mutuo, quindi l'ipoteca verrebbe cancellata totalmente.

    Cosa intende dire con: polizza fidejussoria e postuma decennale?

    Mi scusi ma sono davvero ignorante in materia.

    Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 17:15
    La polizza fidejussoria è una garanzia patrimoniale, a favore del promissario acquirente, sugli acconti versati dalla sottoscrizione del preliminare al rogito. La polizza postuma, o decennale, va consegnata al rogito, e tutela rispetto ai vizi/difetti che dovessero essere riscontrati dopo l'acquisto.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Ottobre 2010, alle ore 06:59
    Grazie per il chiarimento.
    Un'ultima domanda e prometto di non disturbarla più.
    La postuma decennale, deve avere un importo prestabilito (ad esempio una percentuale sul totale del valore della casa?)
    Grazie.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Ottobre 2010, alle ore 09:45
    Gent.ma Roberta, non mi disturba affatto, nei limiti del tempo disponibile mi fa sempre piacere rispondere. La polizza postuma decennale, imposta dal D. Lgs. 122/2005, non deve avere 'limiti di valore', o di franchigia, ma coprire tutte le eventualità previste dall'art. 1669 c.c., quindi non solo i danni all'immobile strettamente strutturali, ma anche quelli che incidono sul godimento dello stesso. E' il caso dell'isolamento termico ed acustico, che, spesso, è escluso dalla tutela assicurativa, il che ovviamente rappresenta una clausola vessatoria.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Ottobre 2010, alle ore 10:02
    Grazie davvero per la sua disponibilità.
    Le auguro una buona giornata.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Ottobre 2010, alle ore 10:06
    Buona giornata anche a Lei. Se ritiene che serva dare un'occhiata al contratto preliminare, può girarmelo in PM.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Ottobre 2010, alle ore 10:10
    Va bene, appena avrò una bozza glielo invierò!
    Grazie davvero!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Novembre 2010, alle ore 17:27
    Buonasera,
    a breve dovrei avere a disposizione il preliminare di acquisto della nostra casa. Come posso fare per inviarglielo? Le devo qualcosa per il disturbo?
    Cordiali saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Novembre 2010, alle ore 18:03
    Me lo può girare in PM, la consulenza è gratuita-puntualizzo.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Novembre 2010, alle ore 17:23
    La funzione MP è il tasto in basso a sinistra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI