menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/904/126
2008-04-08 12:36:06

Acquisto appartamento confinante

Crililia
login
07 Aprile 2008 ore 14:48 4
BUONGIORNO A TUTTI AVREI UNA QUESTIONE DA SOTTOPORRE:SONO PROPRIETARIA ASSIEME AL MARITO DI UN APPARTAMENTO ACQUISTATO IN COOPERATIVA IN EDILIZIA CONVENZIONATA NEL COMUNE DI CINISELLO BALSAMO.lA NOSTRA FAMIGLIA SI E' ARRICCHITA IN QUESTI 10 ANNI DI 2 BIMBI E L'APPARTAMENTO INCOMINCIA A FARSI STRETTO, SENONCHE' LA MIA VICINA DI CASA SI TRASFERISCE E VENDE.PER NOI SAREBBE UN'OCCASIONE UNICA , POTER ACQUISTARE L'APPARTAMENTO, INGLOBANDO NEL NOSTRO (CONFINANTE STESSO PIANEROTTOLO) UNA STANZA E UN BAGNO E VENDERE LA PARTE RIMANENTET.. SO' CHE PERO' CI SONO UN SACCO DI RESTRIZIONI IN MATERIA ..qUALCUNO MI SA DARE NOTIZIE CERTE PIU' PRECISE E MAGARI UNA SOLUZIONE??? grazie 1000

Scrivi minuscolo per favore .... Staff Lavorincasa
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 15:34
    Se fai riferimento al vincolo imposto dalla convenzione edilizia, è la vicina che deve rispettarlo, nel senso che il corrispettivo di vendita non può (a meno che la convenzione sia decaduta) essere quello di mercato. I problemi eventuali, legati all'accorpamento di due unità immobiliari, non dovrebbero essere connessi alla convenzione, ma al rispetto della normativa edilizia, e alla validità del progetto, in particolare.

• crililia
    0
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 08:14
    Grazie per la risposta, ma avrei ancora un dubbio: mi dici che non dovrebbero esserci problemi se sono gia' intestataria del mio appartamento???Perche' mi pare che come requisito per la convenzione ci sia il fatto di non possedere gia' un immobile.

• nabor
    0
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 09:45
    Si tratta di accertare che cosa impone la convenzione: se la tua vicina ha acquistato da oltre 5 anni, in linea di massima non ci dovrebbero essere problemi a rivendere l'immobile a chiunque (anche chi sia già proprietario di prima casa), purchè sia rispettato il vincolo del corrispettivo.

• condominiale
    0
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 12:36
    L'accorpamento di un immobile adiacente alla propria "prima casa" gode di tutti i benefici connessi alla realizzazione o l'acquisto della prima casa stessa (Iva agevolata, imposte in misura fissa, ecc.)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.920 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI