• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-01-22 09:15:46

Acquistabilità quota indivisa

Sheepina
login
21 Gennaio 2012 ore 19:00 2
Ciao a tutti,
sono ultra interessato ad una casa di proprietà di una coppia di coniugi ora separati. Il marito vuole vendere, la moglie no. Quest'ultima lo fa solo per ripicca in quanto ormai vive da tutt'altra parte. Sulla quota della moglie per di più, c'è un'ipoteca paurosa (ben superiore al valore della sua quota) che potrebbe determinare, da un momento all'altro la messa all'asta. La mia domanda è questa: è possibile giuridicamente acquistare la sola quota del 50% del marito (che preciso essere indivisa)? In tal caso aspetterei l'imminente asta per acquistare l'altra metà...
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Gennaio 2012, alle ore 20:28
    Buongiorno, il coniuge che intende alienare potrebbe ricorrere alla procedura di scioglimento della comunione immobiliare, se ritenesse. L'Ipoteca iscritta è per un debito della moglie estraneo alla comunione?

• sheepina
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Gennaio 2012, alle ore 09:15
    Premetto che sia il marito che la moglie non hanno, come si suol dire, "nemmeno una lira per piangere". Dubito quindi che il marito possa intraprendere qualsiasi azione in merito allo scioglimento della comunione (che presumo consista nel chiedere la divisione giudiziale del bene). Proprio per questo mi chiedo se sia giuridicamente possibile acquistare una quota indivisa. L'ipoteca sulla parte della moglie l'ha messa Equitalia e deriva da un'attività commerciale di tipo individuale esercitata in passato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso un divano su misura viene prodotto erroneamente con misure leggermente diverse, è possibile apportare correttivi in un secondo momento?...
Redazione Lavorincasa.it 04 Giugno 2025 ore 10:40 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 04 Giugno 2025 ore 10:27 9
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso una parete in cartongesso si rompesse o lesionasse per un urto bello forte, si può riparare oppure bisogna sostituirlo?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Giugno 2025 ore 19:01 2
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
348.239 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI