Cerco di spiegare nel modo più chiaro e breve possibile la mia situazione:
I miei genitori vivono in una casa in dipendente su due piani, al primo piano vivono loro al secondo piano vive mio fratello con al sua famiglia.
Per motivi di disaccordo molto forti tra loro e per motivi economici ,i miei hanno molto spese, vorrebbero donare la casa in questione, liberandosi delle spese
correnti, nel seguente modo:
Il secondo piano dove già vive a mio fratello
più il garage e parte del terreno davanti
a lui, il primo piano e parte del terreno
davanti a me, insomma circa un 60% e 40% per me non sarebbe un problema accetare un divisione che mi vede penalizzata.
La mia situazione invece e la seguente io vivo con la mia famiglia in una casa di propietà intastata a metà con mio marito, dimenticavo anche i rapporti con la moglie di mio fratello sono pessimi.
Premetendo che non posso aiutare economicamnete i miei genitori ad affrontare le spese che
hanno mi chiedo se mi conviene accettare un atto di donazione adesso quando, spero il più tardi possibile,i miei mancheranno e per asse ereditario avrei la
parte che mi spetta, daccordissima anche in fututo ad avere solo il 40% della proprietà.
Il problema oltre che ad aumento di spese che avrei, ici come seconda casa, immondizia, luce, gas e piccola manuntenzione sarei vincolata totalmente, anche se in futuro volessi vendere o avessi la necessità di vendere per problemi economici. Almeno leggendo qua e la ho visto che vendere una casa
ricevuta in donazione è veramnete difficile praticamente impossibile.
Tenendo conto del fatto che qualora accettassi la donazione, e magari decidessi di affittare mi
troverei nella situazione che: mio fratelo con mia cognata, che abitano al piano di sopra, sono completamente contrari ad avere altra gente nel piano
inferiore; certo potrei fregarmene, ma se poi con l'inquilino che affitta sotto mio fratello e famiglia avessero problemi essendo io il propietario del piano mi dovrei sobborcarmi anche questo bel mal di pancia che vorrei evitare.
Questo a grandi linea è la situazione di M in cui mi trovo perché mi spiace per i miei genitori secondo la vostre competenze ed sperienze maturate negli anni
quale potrebbe essere la soluzione migliore che mi metta al riparo da problemi e che non comporti per me un esborso economico???
Cosa mi consigliate????