• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-04-21 15:47:00

Accatastato c2

Casamiafox
login
21 Aprile 2009 ore 13:32 1
Salve a tutti! Ho un grosso bisogno del Vostro aiuto!Vorei comprare un imobile 50m2 con terrazzo 15m2 che è accatastato C2,lo posso trasformare in A2(perche non posso fare la residenza)?Prima di comprarlo a che cosa devo fare atenzione?Quale sono le spese?Quanto tempo ci vuole?Grazie a tutti
  • geocap
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Aprile 2009, alle ore 15:47
    Beh, ogni caso andrebbe studiato a se, ma teoricamente, dalle poche notizie che posso recepire, l'accatastamento per cambio di destinazione da C/2 ad A/x è normalmente una cosa semplice, veloce ed a "basso" costo.
    Il tutto però deve seguire ad una praica urbanistica per cambio d'uso....e per questo bisogna essere sicuri che sia fattibile.
    Posto che lo sia, si deve fare quantomeno una DIA e pagare gli oneri relativi.
    (Una volta di poteva fare il cambio d'uso senza opere, mod. 26, ma ormai non lo acettano quasi più, o almeno dalle mie parti)
    Anche quì i tempi non sono molto lunghi ma può dipendere da troppi fattori.
    A cosa stare attenti?
    Beh, ovviamente al regolamento edilizio/urbanistico vigente (se consente il cambio d'uso e se consente l'insediamento di una unità abitativa civile)....stare attenti alle altezze minime dei locali e delle aperture per la verifica delle superfici aero-illuminanti.
    Verificare l'allacciamento o la possibilità di allacciamento alle varie forniture/scarichi.
    Carichi pendenti dal punto di vista ipotecario.

Purtroppo le cose sono molteplici e credo che affidarsi ad un tecnico di fiducia e, ancor più, di zona, sia la cosa migliore.

Saluti, GeoCap_

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michael bonifacio
Buongiorno. L'appartamento sopra il mio ha preso fuoco e abbiamo chiamato i pompieri. Una volta estinto l'incendio la nostra casa al piano di sotto ha tutti i muri macchiati di...
michael bonifacio 04 Settembre 2026 ore 10:46 5
Img massimojack
Buonasera a tutti,potreste aiutarmi a capire se la sistemazione che ho fatto è accettabile o meno? Ho cercato di mettere piu' quote possibili per farvi capire gli ingombri...
massimojack 04 Settembre 2026 ore 10:34 12
Img gabriele doronzo
Buongiorno a tutti,ho appena acquistato una casa indipendente in Veneto del 1960, su due piani di cui il piano terra è a uso magazzini/garage con altezza 2m, mentre il...
gabriele doronzo 03 Settembre 2026 ore 15:05 6
Img godeas78
Buongiorno,vorrei sottoporre il seguente caso per avere un vostro parere in merito alla corretta fruizione delle detrazioni fiscali connesse a una ristrutturazione edilizia...
godeas78 02 Settembre 2026 ore 11:23 1
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 01 Settembre 2026 ore 12:14 19
349.183 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI