menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-06-29 14:35:50

Accatastamento - 2534

Shamp
login
28 Giugno 2005 ore 22:18 1
Devo acquistare un rurale che non è mai stato accatastato.
Mi è stato detto che lo devo accatastare due volte, la prima per acquistarlo e la seconda per il cambio d'uso in quanto diventa la mia prima casa...
C'è qualcuno che mi sa dire se è la cosa giusta da fare o se è solo uno spreco di soldi
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Giugno 2005, alle ore 14:35
    Ho discusso poco tempo fa con un notaio che pretendeva la stessa cosa da un mio cliente ed alla fine ha redatto l'atto senza alcun accatastamento, poiché la legge non vieta assolutamente a qualsiasi cittadino l'acquisto di un immobile rurale.

Secondo il mio parere, ma potrebbero esistere leggi locali o diverse che io non conosco, tu potresti compiere l'acquisto del fabbricato allo stato attuale e con destinazione rurale, potresti poi redigere il progetto di trasformazione e cambio di destinazione, quindi provvedere all'accatastamento definitivo.

Tutti gli acquisti immobiliari sono però operazioni abbastanza serie, che spesso nascondono insidie ed tranelli, non sempre facilmente individuabili nemmeno per gli addetti ai lavori.

Dato che nel prossimo futuro dovrai avvalerti di un tecnico che ti faccia il progetto, ecc., NON RISCHIARE, fai controllare tutto a lui, prima di firmare qualsiasi cosa e prima di sborsare dei quattrini che poi sarebbe molto difficile farsi restituire.

I soldi della sua parcella per controllare che tutto sia in ordine, che la trasformazione in prima casa sia possibile, per seguirti in tutte le operazioni di compravendita e per i suoi preziosi consigli, sarebbero probabilmente quelli meglio spesi di tutta la faccenda.

Fai come credi, ma sappi che lavoro in questo settore da quasi 40 anni. ed ho visto tantissima brava gente cadere in errore: poi basta leggere molte delle domande di questo forum per averne un'idea. Tutte le vittime hanno creduto di sapersela cavare senza aiuto e di potersi fidare delle belle parole o dell'apparenza oneste di agenzie e venditori, poi però ...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI