• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-27 13:46:07

Abitare una casa senza avere finito i lavori......


Gattobastardo
login
27 Novembre 2006 ore 08:21 8
...problemino, la nostra nuova casa è praticamente finita, mancano i serramenti, ma per il resto c'è tutto, il problema è che essendo una bifamiliare ed avendo portato avanti la nostra per consegnarcela a fine gennaio, non riescono a fare la chiusura lavori prima di febbraio, di conseguenza nemmeno l'accatastamento; il proprietario m'ha promesso di lasciami entrare anche senza aver fatto il rogito, ma io mi domando, non c'è da richiedere l'abitabilità? ...tutti i servizi, corrente, metano ed acqua sembra che riesca ad averli anche non essendo residente, la corrente almeno già ce l'ho, però non essendo esperto in materia ho qualche timore sul fatto che uno possa abitare in una casa senza essere residente, senza esserne intestato, senza essere affittuario, insomma , non è che rischio di trovarmi nei casini? ...l'unica cosa che sò e che nel momento che ci vado ad abitare devo fare una dichiarazione antiterrorismo in comune, e un' altra quando farò il rogito.
...idee, consigli, suggerimenti, avvisi??? ...aiutatemi a capire un po' a cosa vado in contro a gennaio!
...il padrone di casa ha 70 anni e la fà sempre facile con tutto, tanto mica c'ha d'andarci a vivere lui in quella casa con una bimba di 2 anni!!!!!
  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 08:41
    Per legge una casa NON può essere abitata finchè non viene rilasciato il certificato di abitabilità (o agibilità); questo indipendentemente dal rogito o dal fatto che i lavori sono o non sono completamente terminati.
    Poi però fanno tutti un po' come gli pare, nel senso che se uno non sa dove andare ci entra e basta.
    Ciao

  • gattobastardo
    Gattobastardo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 08:55
    ... ma io posso chiedere l'abitabilità prima che sia fatta la chiusura lavori?
    ...a parte il fatto che dovrà farla faer il costruttore e non io! ...almeno credo!

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 08:57
    Sicuramente si!!!

  • gattobastardo
    Gattobastardo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 10:08
    ...ecco allora è meglio che gli dia una svegliata, mica che se ne scorda!!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 13:17
    Fai attenzione, le norme per la concessione dell'abitabilità sono complesse oltre che onerose.

    Prova a leggere qui:

    Certificato di abitabilità

  • gattobastardo
    Gattobastardo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 13:29
    ...grazie, gli butterò l'occhio sicuramente!!!
    ...questa però la lascio sbrigare al venditore visto che ho comprato casa con allacciamenti, accatastamenti e spese urbanistiche comprese nel prezzo!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 13:31
    Eri tu che avevi fretta .........

  • gattobastardo
    Gattobastardo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 13:46
    ...verissimo, ma nella fretta non voglio farmi carico degli oneri del proprietario!!! ...farò fretta a lui!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:17 3
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI