menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-11-27 13:46:07

Abitare una casa senza avere finito i lavori......

Gattobastardo
login
27 Novembre 2006 ore 08:21 8
...problemino, la nostra nuova casa è praticamente finita, mancano i serramenti, ma per il resto c'è tutto, il problema è che essendo una bifamiliare ed avendo portato avanti la nostra per consegnarcela a fine gennaio, non riescono a fare la chiusura lavori prima di febbraio, di conseguenza nemmeno l'accatastamento; il proprietario m'ha promesso di lasciami entrare anche senza aver fatto il rogito, ma io mi domando, non c'è da richiedere l'abitabilità? ...tutti i servizi, corrente, metano ed acqua sembra che riesca ad averli anche non essendo residente, la corrente almeno già ce l'ho, però non essendo esperto in materia ho qualche timore sul fatto che uno possa abitare in una casa senza essere residente, senza esserne intestato, senza essere affittuario, insomma , non è che rischio di trovarmi nei casini? ...l'unica cosa che sò e che nel momento che ci vado ad abitare devo fare una dichiarazione antiterrorismo in comune, e un' altra quando farò il rogito.
...idee, consigli, suggerimenti, avvisi??? ...aiutatemi a capire un po' a cosa vado in contro a gennaio!
...il padrone di casa ha 70 anni e la fà sempre facile con tutto, tanto mica c'ha d'andarci a vivere lui in quella casa con una bimba di 2 anni!!!!!
  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 08:41
    Per legge una casa NON può essere abitata finchè non viene rilasciato il certificato di abitabilità (o agibilità); questo indipendentemente dal rogito o dal fatto che i lavori sono o non sono completamente terminati.
    Poi però fanno tutti un po' come gli pare, nel senso che se uno non sa dove andare ci entra e basta.
    Ciao

• gattobastardo
    0
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 08:55
    ... ma io posso chiedere l'abitabilità prima che sia fatta la chiusura lavori?
    ...a parte il fatto che dovrà farla faer il costruttore e non io! ...almeno credo!

• ferdy68
    0
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 08:57
    Sicuramente si!!!

• gattobastardo
    0
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 10:08
    ...ecco allora è meglio che gli dia una svegliata, mica che se ne scorda!!!

• condominiale
    0
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 13:17
    Fai attenzione, le norme per la concessione dell'abitabilità sono complesse oltre che onerose.

Prova a leggere qui:

Certificato di abitabilità

• gattobastardo
    0
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 13:29
    ...grazie, gli butterò l'occhio sicuramente!!!
    ...questa però la lascio sbrigare al venditore visto che ho comprato casa con allacciamenti, accatastamenti e spese urbanistiche comprese nel prezzo!

• condominiale
    0
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 13:31
    Eri tu che avevi fretta .........

• gattobastardo
    0
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 13:46
    ...verissimo, ma nella fretta non voglio farmi carico degli oneri del proprietario!!! ...farò fretta a lui!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI