• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-05 12:22:05

Abitare prima del rogito


Erika28
login
05 Settembre 2008 ore 07:44 3
Buongiorno a tutti.
Vi espongo il mio dubbio: sono in procinto di acquistare una casa da un costruttore, devo a giorni stipulare il conpromesso, vorrei sapere se è possibile richiedere al costruttore di potermi trasferire nella nuova casa prima del rogito, che sarà fissato per dicembre. Non conosco la prassi di queste situazioni. Avrei necessità di trasferirmi prima perché sarei a 5 minuti dalla sede del mio lavoro, ad oggi ci impiego un'ora. Altrimenti potrei proporre al costruttore di pagare un affitto? Help, non so come comportarmi!
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Settembre 2008, alle ore 09:38
    I costruttori di solito permettono l'accesso al nuovo acquirente prima del rogito solo per le necessità di preparazione dell'appartamento (mobili, pulizie, ecc.).

    Consegnare le chiavi prima del rogito è un rischio notevole, specialmente se il cantiere del costruttore non è ancora stato chiuso; sono in ballo norme di sicurezza, rischi di infortuni con obblighi di risarcimento del costruttore.
    Consegnare poi le chiavi dell'appartamento senza aver ottenuto l'agibilità è un rischio ancor maggiore per il costruttore.

    Comunque un tentativo puoi proporlo offrendo un esonero scritto da parte tua di qualsiasi responsabilità da parte del costruttore.

  • erika28
    Erika28 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Settembre 2008, alle ore 12:02
    Grazie per l'aiuto tempestivo. I lavori del cantiere sono stati chiusi il 30 giugno e l'abitabilità è passata. Io provo a chiderglielo!Speriamo bene!
    grazie ancora!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Settembre 2008, alle ore 12:22
    In questo caso non penso che il costruttore ponga limiti.

    Come ti ho gia detto sopra, proponi uno sgravio o dispensa da te sottoscritta per qualsiasi inconveniente dovesse accedere a causa del tuo uso preventivo dell'immobile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.694 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI