menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-09-05 12:22:05

Abitare prima del rogito


Erika28
login
05 Settembre 2008 ore 07:44 3
Buongiorno a tutti.
Vi espongo il mio dubbio: sono in procinto di acquistare una casa da un costruttore, devo a giorni stipulare il conpromesso, vorrei sapere se è possibile richiedere al costruttore di potermi trasferire nella nuova casa prima del rogito, che sarà fissato per dicembre. Non conosco la prassi di queste situazioni. Avrei necessità di trasferirmi prima perché sarei a 5 minuti dalla sede del mio lavoro, ad oggi ci impiego un'ora. Altrimenti potrei proporre al costruttore di pagare un affitto? Help, non so come comportarmi!
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Settembre 2008, alle ore 09:38
    I costruttori di solito permettono l'accesso al nuovo acquirente prima del rogito solo per le necessità di preparazione dell'appartamento (mobili, pulizie, ecc.).

    Consegnare le chiavi prima del rogito è un rischio notevole, specialmente se il cantiere del costruttore non è ancora stato chiuso; sono in ballo norme di sicurezza, rischi di infortuni con obblighi di risarcimento del costruttore.
    Consegnare poi le chiavi dell'appartamento senza aver ottenuto l'agibilità è un rischio ancor maggiore per il costruttore.

    Comunque un tentativo puoi proporlo offrendo un esonero scritto da parte tua di qualsiasi responsabilità da parte del costruttore.

  • erika28
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Settembre 2008, alle ore 12:02
    Grazie per l'aiuto tempestivo. I lavori del cantiere sono stati chiusi il 30 giugno e l'abitabilità è passata. Io provo a chiderglielo!Speriamo bene!
    grazie ancora!

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Settembre 2008, alle ore 12:22
    In questo caso non penso che il costruttore ponga limiti.

    Come ti ho gia detto sopra, proponi uno sgravio o dispensa da te sottoscritta per qualsiasi inconveniente dovesse accedere a causa del tuo uso preventivo dell'immobile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI