• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-12 10:15:27

Abitabilità!! help!!!


Androsxxx
login
23 Aprile 2009 ore 11:30 9
Ciao a tutti
lo scorso settembre ho "rogitato" per l'acquito del mio appartamento.... ieri in una riunione informale di condominio scopro che il mio e tutti gli appartementi del mio condominio nn hanno l'abitabilità... ho ricontrollato l'atto di vendita e il compromesso ma nn compare niente del genere..

l'abitabilità potrebbe cmq essere negata (visto che nn c'è), credo... in questo caso posso far causa ai miei venditori e al notaio??? voglio far presente che ci ho speso un bel po di soldi!!! grazie gia da ora..
Andrea
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Aprile 2009, alle ore 12:16
    Sei stato quantomeno imprudente, a cosa pensavi mentre firmavi il rogito e soprattutto sborsavi i "tuoi" soldi?
    (consigliarti con un esperto prima ......)

    Solo se la costruzione dell'alloggio fosse anteriore al '67, non è obbligatorio esibire il certificato di agibilità abitabilità.

    La Suprema corte ha ribadito che la mancanza del certificato rende "nullo" l'atto di compravendita.

    Anche il notaio ha responsabilità per la stesura dell'atto, prova a recarti presso il suo ufficio a far valere le tue ragioni!

    Leggi anche qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Abitabilita.htm

  • androsxxx
    Androsxxx Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Aprile 2009, alle ore 12:59
    Il fabbricato nn è sicuramente anteriore a quella data...
    inoltre essendo affidato ad un professionista, il notaio, a cui ho dato un monte di soldi nn pensavo che potessero esserci problemi del genere.... inoltre mi è stata fornita dai venditori una relazione tecnica in cui si specificava che gli impianti non erano a norma ma nn faceva nessun riferimento all'abitabilità....

    a parte la responsabilità.... cosa dovrebbe fare il notaio??? grazie mille
    Andrea

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Aprile 2009, alle ore 15:51
    Buongiorno a tutti. Sulla piena responsabilità del Notaio, non sarei tanto certo, in quanto, fondamentalmente, le verifiche notarili attengono la regolarità del titolo edilizio, ma non l'abitabilità/agibilità in senso stretto. A meno che il promissario acquirente, esplicitamente, non avesse conferito incarico anche per questa verifica...l'atto è rogabile, quindi la compravendita può perfezionarsi, mentre il Notaio avrebbe un obbligo di mera informazione (il cui mancato assolvimento dev'essere provato da chi voglia farlo valere).
    La mancanza del certificato, effettivamente, è motivo di annullamento del contratto, da farsi valere in base alla disciplina della compravendita. Il contratto non è nullo, ma annullabile, differenza non secondaria.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Aprile 2009, alle ore 17:50
    Il certificato è assolutamente necessario per la validità della compravendita, dato che la sua mancanza incide negativamente sul godimento e sulla commerciabilità del bene anche qualora lo stesso sia stato costruito in conformità alle norme igienico-sanitarie, urbanistiche ed alle prescrizioni dettate dalla concessione ad edificare (Cass., 3 luglio 2000, n. 8880).

    Fai valere il tuo diritto.

    Anche alla luce di una vecchia sentenza di Cassazione 23 marzo 1978, n. 1426 sussiste comunque un obbligo per il notaio di accertare se sia stato o meno rilasciato il certificato di abitabilità relativo all'immobile oggetto di vendita. Il notaio è chiamato anche a svolgere, oltre al suo normale ruolo certificativo, anche una consulenza qualificata a favore dei contraenti, il che gli impone sicuramente un dovere di informazione relativo a tutto ciò che può impedire la piena e corretta produttività di effetti dell'atto. Ciò non porta comunque ad escludere che il notaio possa assecondare i contraenti quando gli stessi, consapevolmente, siano comunque interessati a negoziare un immobile privo dell'abitabilità. Fermo restando, in tal caso, che in capo al venditore permane l'obbligo di adoperarsi per far ottenere la licenza, qualora non vi sia rinunzia dell?acquirente secondo le modalità sopra dette.

  • androsxxx
    Androsxxx Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Aprile 2009, alle ore 11:13
    Di fatto avrei dovuto pagare l'immobiule sicuramente meno.. visto che l'abitabilità nn è stata ancora richiesta per tutto il complesso immobiliare.... nell'atto c'è scritto che il fabbricato "ad uso abitativo" è consegnato secondo le norme vigenti salvo per gli impianti non a norma.. siccome quelli che mi hanno venduto la casa mi stanno anche antipatici farò in modo di far valere il mio diritto.. se nn sbaglio si cade anche nel penale data la dichiarazione mendace dei venditori..

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Aprile 2009, alle ore 12:19
    Questa tua ultima dichiarazione è una tua interpretazione "personale" che sarà difficile da far valere.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Aprile 2009, alle ore 14:13
    Gli estremi della truffa non ci sono. Mi accontenterei di ricevere il doppio della caparra, salvo dimostrare di avere diritto ad un maggior risarcimento.

  • androsxxx
    Androsxxx Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Maggio 2009, alle ore 08:31
    Ma la transazione ha ormai avuto luogo da diversi mesi (settembre) la caparra inoltre era una cifra mooolto consistente... 70000 euro... che risarcimento dovrei chiedere e a chi?? grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Maggio 2009, alle ore 10:15
    Sei ancora nei termini per denunciare il vizio, a chi ti ha venduto l'immobile: il risarcimento (da minacciare) dev'essere almeno pari alla somma necessaria per i lavori da farsi (qualora servano ai fini della certificazione di agibilità/abitabilità), o, in ogni caso, dev'essere legato all'eventuale risoluzione del contratto per fatto e colpa del venditore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI