• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-08 08:56:05

Abitabilità dubbia: rescindere contratto?


Lbrgrg
login
07 Giugno 2007 ore 23:39 2
Buonasera a tutti,
qualche mese fa, ho firmato un compromesso per l'acquisto di un appartamento al 1° piano di un palazzo di 7 nel comune di Milano, dove apparentemente dal punto di vista delle carte tutto era regolare, abilitabilità inclusa.

Nei giorni scorsi, durante una visita con l'impresa edile che dopo il rogito dovrebbe eseguire alcuni lavori di ristrutturazione, rilevavo casualmente che l'altezza dei locali (camere, cucina, sala) non raggiungeva mai l'altezza minima di 2,70 e variava tra un locale e l'altro da 2,69 sino a 2,63.

L'abitabilità, come riportato nel certificato è stata ottenuta complessivamente per tutto il palazzo e riporta testualmente " Ritenuto che, dai riferimenti d'ufficio, appaiono osservate le disposizioni di cui al DPR 22 ...."; questo mi fa pensare che nessuno abbia mai verificato la reale conformità dell'appartamento e, qualora durante i lavori di ristrutturazione ci fosse una visita ispettiva, l'appartamento potrebbe rivelarsi non agibile.

Essendo in procinto di spendere una somma considerevole, non vorrei infilarmi in qualche guaio ritrovandomi con l'appartamento non agibile se non dopo aver riportato l'altezza al minimo previsto dalla legge di 2,70 per il quale peraltro non esiste nemmeno una tolleranza minima.

Dovendo ancora rogitare vorrei capire se è a causa di questa anomalia posso sospendere l'acquisto invalidando il contratto con la dichiarazione di non conformità dell'immobile.

Qualche consiglio????
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 08:31
    Come sempre trovi tutte le informazioni al solito link:

    http://www.condomini.altervista.org/Abitabilita.htm

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 08:56
    Ciao. se il tuo quesito attiene la possibilità di risolvere il contratto, a tuo favore, in difetto dell'agibilità, la risposta è positiva. Nella fattispecie, peraltro, la certificazione esiste, anche se è stata rilasciata per l'intero complesso condominiale...io coglierei l'occasione per richiedere una congrua riduzione del corrispettivo concordato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI