Molte grazie, mi da degli spunti interessanti. L'altro mio dubbio riguarda la vendibilità dell'immobile. Ho letto da qualche parte che un immobile con gli impianti non a norma non può essere venduto più di una volta, cioè se io lo compro, poi per venderlo devo adeguare gli impianti. E' una bufala o è vero? E in caso positivo, quale normativa lo specifica. Grazie ancora.“1) cosa implica l'assenza dell'abitabilità? Potrebbe il Comune negarmi la residenza? E che altre conseguenze devo temere?
Se lei ha già la residenza in quell'abitazione no. Inoltre in genere è possibile chiedere la residenza anche in abitazioni sprovviste di agibilità: è un caso molto più comune di quello che si pensa.
2) è possibile fare richiesta di abitabilità ora, senza fare una ristrutturazione? O dovrebbe comunque rispondere ai requisiti in vigore oggi? e quindi per averla dovrei ristrutturare.
Si, è ovviamente possibile senza ristrutturare, tuttavia potrebbe essere necessario mettere a norma gli impianti, perché come sottolinea giustamente la mia collega all'ato di richiesta di agibilità è necessario allegare la certificazione degli impianti. Si tratta tuttavia di opere che in genere non richiedono lavori edilizi.
Comunque, in alcuni comuni (ad esempio Bologna), se gli impianti sono stati fatti prima di una certa data, è possibile presentare un atto notorio sostitutivo della dichiarazione di conformità degli impianti. Questa dichiarazione, e avere gli impianti non a norma, non consente di affittare l'appartamento, ma il proprietario può risiedervi.”
Ancora molte grazie.“Molte grazie, mi da degli spunti interessanti. L'altro mio dubbio riguarda la vendibilità dell'immobile. Ho letto da qualche parte che un immobile con gli impianti non a norma non può essere venduto più di una volta, cioè se io lo compro, poi per venderlo devo adeguare gli impianti. E' una bufala o è vero?
A mio parere è un'assoluta bufala: non risultano vendibili gli immobili non a norma dal punto di vista edilizio e urbanistico, cioè in pratica quelli con opere abusive.
Gli immobili da ristrutturare, in stato di rudere, fatiscenti o con impianti a norma sono invece vendibili. Naturalmente, nel suo caso specifico lei dovrà specificare sull'atto di vendita che gli impianti non sono a norma, e sicuramente il compratore le chiederà uno sconto per questo.
Saluti.”
Buongiorno a tutti!Avrei bisogno di informazioni riguardo la pittura del mio appartamento. Premetto che non sono assolutamente pratico in materia ma ho piacere a cimentarmi su... |
Buonasera,vorrei poter rifinire la parete esterna in mattoni di tufo di una casetta in campagna, quindi una finitura molto rustica ed economica. Potreste darmi qualche consiglio... |
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un... |
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra... |
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo... |