• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-01 23:35:32

Abitabilità casa ristrutturata


Giak02
login
28 Febbraio 2009 ore 18:45 3
Leggendo fra i vari i vari argomenti del forum, mi è venuto un dubbio:
Sono proprietario di una abitazione che risale a oltre 100 anni fa e che è stata ampliata e ristrutturata 40 anni fa da mio padre e una decina di anni fa da me, ma fra le varie carte in mio possesso non trovo e non credo sia mai stato rilasciato il permesso di abitabilità e/o agibilità.
Nel caso come il mio di ristrutturazione e ampliamento serve un nuovo rilascio di abitabilità?
Grazie se qualcuno vuol togliermi questo dubbio.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Febbraio 2009, alle ore 19:31
    Dipende dal tipo di lavori eseguito, devi essere più preciso.

    Se non hai intenzione di vendere l'immobile, lascia tutto come stà, perché rischiare di pagare imposte e adempimenti onerosi!

  • giak02
    Giak02 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Marzo 2009, alle ore 17:59
    Ringrazio intanto per la risposta e cerco di essere più preciso.
    Per il momento non ho intenzione di vendere, ma vorrei sapere se sono in regola o se corro dei rischi qualora per qualche motivo mi venisse richiesto il certificato di abitabilità.
    Quarant'anni fa, mio padre trasformò tramite licenza edilizia l'abitazione composta di 9 vani + stalla + fienile in due abitazioni affiancate e indipendenti di 6 vani.
    Una decina di anni fa ho ampliato il mio appartamento aggiungendo il garage, una lavanderia ed un magazzino e trasformando quella che era una finestra in porta di accesso alla lavanderia.

    Nella mia ignoranza presumo che:
    - l'originaria abitazione di mio padre non avesse l'abitabilità perché cent'anni fa non si faceva,
    - l'ultimo ampliamento non necessiti dell'abitabilità perché trattasi di locali di servizio.

    Mi rimane quindi da capire in quali casi di ristrutturazione e/o ampliamento necessita richiedere l'abitabilità, se questo valeva anche quarant'anni fa e si tenga presente che non sono in possesso di nessun certificato di abitabilità.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Marzo 2009, alle ore 23:35
    L'abitabilità dell'unità immobiliare e l'agibilità di locali collegati (pertinenze ed accessori) può essere richiesta in qualsiasi momento al proprio comune.

    Ciò diventa indispensabile in caso fosse richiesto da future transazioni o anche solo per installazioni di nuovi impianti; infatti le aziende del gas quasi sempre esigono oltre alla cerificazione degli impianti, anche il certificato di agibilità o abitabilità.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 13 Maggio 2024 ore 07:35 2
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
346.743 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI