• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-03-01 23:35:32

Abitabilità casa ristrutturata

Giak02
login
28 Febbraio 2009 ore 18:45 3
Leggendo fra i vari i vari argomenti del forum, mi è venuto un dubbio:
Sono proprietario di una abitazione che risale a oltre 100 anni fa e che è stata ampliata e ristrutturata 40 anni fa da mio padre e una decina di anni fa da me, ma fra le varie carte in mio possesso non trovo e non credo sia mai stato rilasciato il permesso di abitabilità e/o agibilità.
Nel caso come il mio di ristrutturazione e ampliamento serve un nuovo rilascio di abitabilità?
Grazie se qualcuno vuol togliermi questo dubbio.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Febbraio 2009, alle ore 19:31
    Dipende dal tipo di lavori eseguito, devi essere più preciso.

Se non hai intenzione di vendere l'immobile, lascia tutto come stà, perché rischiare di pagare imposte e adempimenti onerosi!

• giak02
    0
    Domenica 1 Marzo 2009, alle ore 17:59
    Ringrazio intanto per la risposta e cerco di essere più preciso.
    Per il momento non ho intenzione di vendere, ma vorrei sapere se sono in regola o se corro dei rischi qualora per qualche motivo mi venisse richiesto il certificato di abitabilità.
    Quarant'anni fa, mio padre trasformò tramite licenza edilizia l'abitazione composta di 9 vani + stalla + fienile in due abitazioni affiancate e indipendenti di 6 vani.
    Una decina di anni fa ho ampliato il mio appartamento aggiungendo il garage, una lavanderia ed un magazzino e trasformando quella che era una finestra in porta di accesso alla lavanderia.

Nella mia ignoranza presumo che:
    - l'originaria abitazione di mio padre non avesse l'abitabilità perché cent'anni fa non si faceva,
    - l'ultimo ampliamento non necessiti dell'abitabilità perché trattasi di locali di servizio.

Mi rimane quindi da capire in quali casi di ristrutturazione e/o ampliamento necessita richiedere l'abitabilità, se questo valeva anche quarant'anni fa e si tenga presente che non sono in possesso di nessun certificato di abitabilità.

• condominiale
    0
    Domenica 1 Marzo 2009, alle ore 23:35
    L'abitabilità dell'unità immobiliare e l'agibilità di locali collegati (pertinenze ed accessori) può essere richiesta in qualsiasi momento al proprio comune.

Ciò diventa indispensabile in caso fosse richiesto da future transazioni o anche solo per installazioni di nuovi impianti; infatti le aziende del gas quasi sempre esigono oltre alla cerificazione degli impianti, anche il certificato di agibilità o abitabilità.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
348.092 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI