• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-03-06 17:06:18

Abitabilità cantina

Cla.easy
login
02 Marzo 2009 ore 16:40 3
Salve, sono iproprietario di un bilocale di 70 mq con un locale sottostante di 40 mq di mia proprietà. Volevo sapere se è possibile collegare l'abitazione al locale sottostante facendo diventare a tutti gli effetti (in modo da poterla vendere) l''abitazione un trilocale su due livelli. Preciso che l'altezza del locale sottostante è superiore a 2,5mt è il locale è ampiamente finestrato e dotato di ingresso indipendente e dotato di attacchi luce acqua e riscaldamento. E su tre lati completamente fuori terra e su uno (il lato corto) interrato di circa 40 cm.

Grazie.

cla.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2009, alle ore 18:23
    Non è possibile darti una risposta sicura ... a distanza.

Devi fare una richiesta all'ufficio edilizia del tuo comune per controllare se per l'immobile in oggetto vi sono ancora m³ disponibili abitabili (non solo agibili).
    La variazione d'uso dei locali in oggetto comporterà il versamento di cospiqui oneri.

L'assistenza di un professionista della tua zona risolverà anche tutte le pratiche preliminari necessarie.

• cla.easy
    0
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 16:18
    Grazie, vorrei gentilemente capire a questo punto se posso comunque materialmente annettere la suddetta taverna all'appartamento mediante scala a chiocciola (quindi solo per comodità) senza però effettuare nessuna variazione duso dei locali. Il che mi eviterebbe di dover uscire di casa tutte le volte che devo andare in taverna =P

Grazie.

• condominiale
    0
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 17:06
    Certo!

Un professionista ti aiuterà a portare a termine la procedura burocratica.

Anzi, questa tipologia di lavoro è detraibile per il 36%:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 11 Aprile 2025 ore 17:24 9
Img Redazione Lavorincasa.it
Esiste un pavimento in laminato che sia indistinguibile da un parquet originale?...
Redazione Lavorincasa.it 11 Aprile 2025 ore 13:44 1
Come mai un preventivo per una ristrutturazione negli ultimi mesi fa possa risultare aumentato di circa il 10%?...
Redazione Lavorincasa.it 10 Aprile 2025 ore 15:32 2
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Aprile 2025 ore 15:02 2
348.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI