• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-20 15:47:40

Abbattimento albero


Maurohd
login
19 Settembre 2011 ore 14:14 2
Buongiorno a tutti sono un nuovo iscritto e spero di aver scelto la sezione esatta per il mio problema.
Il mio vicino di casa ha un grosso cortile con un magnifico pino che gode di ottima salute ed è la casa di molti nidi di uccelli. Il pino sarà alto almeno 15 metri e avrà almeno 40 anni.
Ora lui ha venduto la proprietà ad un impresario edile molto conosciuto in paese e molto attivo nella costruzione di centri residenziali o palazzine. Sicuramente, visto l?ampiezza del terreno ed essendo edificabile, molto presto inizieranno i lavori.
Io vorrei sapere come fare per tutelare la vita di questa pianta, non vorrei venisse abbattuta solo per far spazio ad una serie di villette. Se qualcuno sa come aiutarmi io e il pino ringraziamo fin da ora.
Mauro
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2011, alle ore 15:40
    Le rispondo perché sono un sostenitore della natura.
    Venendo al suo problema, non so se esistano delle normative specifiche di salvaguardia di una essenza vegetale in una zona privata e non soggetta a vincolo paesistico.
    Se l'area è edificabile e non vi è prescritto nulla, come condizione nel Permesso di Costruire, dubito che si possa vietare il taglio dell'albero.
    Due consigli.
    1) Chieda eventualmente informazioni presso l'Ufficio Tecnico del suo Comune, le potranno dare delle indicazioni.
    2) Sollevi l'eventuale problema al costruttore, facendo leva sulla sua coscienza ecologica.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2011, alle ore 15:47
    Buongiorno, mi associo anch'io all'interesse per l'albero da tutelare, anche se, obiettivamente, si pone un problema di legittimazione attiva da parte Sua, trovandosi lo stesso nella proprietà altrui.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 07 Maggio 2024 ore 11:44 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
346.712 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI