Salve, ho effettuato durante il 2006 dei lavori di ristrutturazione edilizia abbastanza corposi che si sono sviluppati durante tutto l'anno.
Sono in possesso di una circolare dell' agenzia delle entrate risalente ad inizio 2006 che riporta chiaramente "legge finanziaria 2006, comma 121 ha prorogato a tutto il 2006 le agevolazioni tributarie in materia di recupero del patrimonio edilizio, per le quali è previsto l'innalzamento dal 36 al 41 per cento della percentuale delle spese sostenute ammessa in detrazione dall'Irpef. Non è stata, invece, prorogata la possibilità di applicare l'aliquota Iva del 10% sui lavori edili di manutenzione ordinaria e straordinaria di cui ....
Va però ricordadto che alcuni tipi di interventi di recupero del patrimonio edilizio sono stabilmente assoggettati all'aliquota Iva del 10 pe cento, essendo esplicitamente indicati nella tabella A, parte III, del Dpr n. 633/1972, ai numeri 127-duodecies e 127-quaterdecies.Si tratta, in particolare:
-dei lavori di ristrutturzione edilizia, di restauro e risanamento conservativo di cui all'articolo 3, comma 1, lettere c) e d), del Dpr n.380/2001, se eseguiti in dipendenza di un contratto di appalto."
Successivamente dal 1 ottobre 2006 è stat di nuovo ridotta dal 41 a l 36 per cento il detraibile riportando tutta l'Iva al 10 per cento.
Sulla base di questo io ho pagato tutte le fatture dell'impresa con Iva al 10 per cento (contando sul fatto di poter recuperare sempre il 41 per
cento su base totale di 48000 per tutte le fatture antecedenti al 30 settembre 2006).
Leggendo invece l'informativa sull'Irfef 2007 leggo: "Si precisa che la detrazione dall?Irpef delle spese sostenute, dal primo gennaio 2006 al 30 settembre 2006, per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio è pari al 41% e l?aliquota Iva è del 20%. Per quanto riguarda, invece, le spese sostenute dal 1 ottobre 2006 al 31 dicembre 2007 (termine ulteriormente prorogato dalla legge finanziaria 2007) la detrazione dall?Irpef è del 36% e l?aliquota
Iva agevolata è del 10%."
Questo significa che la finanziaria 2007 ha sviluppato un procedimento (retroattivo !!!) che abbraccia tutto il 2206.
Con queste premesse come faccio il 730 (ho tutte le fatture con Iva 10 per cento)?