• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-03-05 22:40:14

36% iva 10% e materiali

Westryk
login
13 Febbraio 2008 ore 20:57 3
Salve a tutti so che avete risposto molte volte a questa domanda ma nelle discussioni precedenti non ho trovato risposte chiare per le mie domande.

sto ristrutturando completamente un appartamente, abbiamo fatto la dia.

i materiali vengono da me acquistati, idraulico, muratori , ed elettricista mi fanno i lavori.

l'iva sui materiali acquistati da me è al 10%? i rivenditori mi hanno detto che se gli compilo il modulo mi fanno il 10%. ma è corretto?

e tutta la manodopera è comunque al 10% ?

se ho capito bene pagherei il 20 % di iva solo se i beni significativi acquistati da me superassero il costo della manodopoera. ma in questo caso dovrei fare io i conti sulla differenza e dire al rivenditore di materiali quando farmi il 20%.?

dovendo fare tutto nuovo impianti e materiali potrei fare rientrare quasi tutto nell'iva al 10% e nel 36% come previsto in tabella.

grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 21:39
    A queste domande abbiamo risposto centinaia di volte nel forum indicando il link dove trovi tutto ciò che ti serve:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Il modulo per richiedere l'Iva agevolata al rivenditore, come ogni giorno indichiamo, lo trovi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

L'Iva sulla manodopera è al 10%, è scritto nelle tabelle pubblicate dall'Agenzia delle Entrate che trovi al link che indichiamo ogni giorno e che ti ho invitato a leggere sopra.

• westryk
    0
    Mercoledì 5 Marzo 2008, alle ore 20:26
    ..ma i muratori mi chiedono di compilargli il modulo per la richiesta di iva al 10% dove lo trovo questo modulo? quello che indicate voi nel link è per i materiali.

• condominiale
    0
    Mercoledì 5 Marzo 2008, alle ore 22:40
    Ci vuole proprio molto a cambiare due parole?

Il modulo non è altro che un'autodichiarazione che puoi scrivere e firmare sotto la tua responsabilità su qualsiasi foglio di carta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.079 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI