• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-14 20:02:37

Visita in cantiere: gradita sorpresa!


Cremo
login
12 Maggio 2008 ore 07:38 6
Ciao a tutti, spesso si leggono sul forum delle discussioni in cui sfortunati acquirenti scoprono errori, cose fatte male o dimenticanze nella costruzione delle proprie case.

Nel mio caso devo invece dire il contrario, venerdì ho fatto la mia prima visita nel cantiere della mia casa in costruzione e..... al momento dell'acquisto il venditore (dell'agenzia) mi aveva detto che la casa aveva il tetto tradizionale con orditura in legno, ma non ventilato, e invece arrivato in cantiere e parlando col geometra salta fuori che il tetto E' VENTILATO!!!!!! questa per me è stata una graditissima sorpresa! e pensare che era una delle cose che mi aveva fatto pensare molto se acquistare la casa o no.

Sono davvero contento, questo non vuol dire che andrà tutto liscio, ma direi che siamo partiti bene!

Ciao.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Maggio 2008, alle ore 09:22
    La tua attenzione nella verifica è stata premiata, molti si lamentano degli ostacoli posti alla visita in cantiere. Il consiglio, ovviamente, è di porre cura nel seguire anche gli aspetti patrimoniali/contrattuali, trattandosi d'immobile in costruzione, che, come noto, dal 21 luglio 2005 gode di una specifica normativa a tutela del promissario acquirente.

  • cremo
    Cremo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Maggio 2008, alle ore 10:12
    Già, da ormai 4 anni eravamo alla ricerca dell'immobile, e ora siamo pignoli a costo di risultare rompiscatole. Tra le condizioni di acquisto abbiamo richiesto di poter andare in cantiere quante volte vogliamo per fare eventuali verifiche.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Maggio 2008, alle ore 10:15
    Richiesta saggia...

  • rac
    Rac Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Maggio 2008, alle ore 09:54
    E' un piacere che con tanti che hanno problemi
    ci sia anche chi invece si trova soddisfatto.
    Approfitto per fare una domanda,
    che differenza c'è tra un tetto ventilato ed uno non ventilato?
    C'entra qualcosa che sia soffittato o meno?

  • cremo
    Cremo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Maggio 2008, alle ore 10:57
    La differenza è che nel tetto ventilato esiste un'intercapedine di aria che funge da coibentante tra tetto e casa, quindi lo scambio termico è ridotto, in buona sostanza tiene meglio il caldo e il freddo (perdonami il linguaggio terra terra, alcuni tecnici ti risponderanno più precisamente).

    Dal punto di vista economico tra un tetto tradizionale ed un ventilato ci stanno alcune migliaia di euro......

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Maggio 2008, alle ore 20:02
    Mi permetto di fare alcune precisazioni.
    il tetto con sistema ventilato non serve in inverno. serve solo nella stagione calda a contrastare appunto lo scambio termico, l'aria oltre a ostacolare lo scambio termico circola tra manto di copertura e struttura del tetto, circola appunto tra la grondaia (basso) e il colmo (alto). si innescano moti di aria che riscaldandosi è facilitata a salire verso il colmo e da lì fuoriuscire molto facilmente perché è più calda di quella che la circonda.

    non è detto infine che tra un tetto tradizionale e un tetto ventilato ci siano delle differenze economiche. non è possibile stabilire un costo e un termine di paragone a priori. gli elementi che compongono un tetto sono tanti e vari, e soprattutto le combinazioni possono essere diverse per cui un tetto tradizionale potrebbe costare anche molto di più che uno ventilato. questo è rafforzato dal fatto che esistono ormai innumerevoli sistemi prefabbricati di tetti ventilati. in questo modo tutto è praticamente preassembalto per cui i tempi e i costi della posa in opera si riducono notevolmente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI