menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-07-18 11:32:21

Verniciatura bancone in legno


Mariopaoletti
login
13 Luglio 2005 ore 09:13 3
Ho la necessità di verniciare una tavola in legno lamellare fissata su un muretto interno all'abitazione.
Pensavo di usare:
mordente (per il colore della tavola)
turapori
flatting o copale (trasparente e neutra)

Vorrei conoscere la sequenza tra mordente e turapori e quale è il tipo di vernice trasparente più adatta alla rifinitura della tavola. E' da considerare che la tavola viene usata come piano di appoggio in cucina (pertanto la vernice deve essere abbastanza resistente).
  • it000849
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Luglio 2005, alle ore 08:28
    La sequenza e' quella che tu hai indicato. Per la finitura utilizza il flatting.
    Buon lavoro.

  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Luglio 2005, alle ore 10:42
    Io ti sconsiglio il copale perché con il tempo si sfoglia e poi non lascia respirare il legno.
    l'impregnante è sufficiente e ti consiglio di non dare subito quello colorato perché su legno mai trattato o non trattato da tempo potrebbe assorbirlo non uniformemente e per cui ti comparirebbero chiazze e ombrature.
    una volta pulito il supporto dai due mani di impregnante incolore, osserva le zone dove assorbe meno e passaci ripetutamente col pennello fino a facilitare l'assorbimento nelle zone più "bisognose". lascia asciugare bene.
    rièpeti l'operazione.
    poi passa al colorato stendi due mani ben tirate e omogenizza il tutto con un panno di lana dopo cinque minuti che lo hai steso. io non farei altro.

  • it000849
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Luglio 2005, alle ore 11:32
    Trattandosi di un piano di appoggio in cucina, secondo me con il solo impregnante non sarebbe sufficientemente protetto contro eventuali liquidi, che verrebbero assorbiti come viene assorbito l'impregnante, lasciando macchie ed aloni.
    Si può rendere il flatting meno "esfoliante", mescolandovi un po' di olio di lino cotto (nella misura di una parte su 4) che lo renderebbe "piu' morbido".
    In alternativa, dopo l'impregnante asciugato e levigato, si può dare qualche mano di gommalacca a pennello, oppure un paio di mani di vetrificante per parquet.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI