• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-06-23 16:10:53

Vermi in mansarda: come comportarmi?

Francotorriani
login
23 Giugno 2008 ore 10:19 1
Salve,

abito in una mansarda ristrutturata da circa 2 anni.
Il tetto è in legno, con sopra barriera a vapore, sopra di questa pannelli di polistirolo e, sopra di questi, coppi vecchi, essendo in centro storico.

Dopo molti giorni di pioggia, adesso con il sole si sono materializzati nel sottotetto dei vermetti neri, specie di bruchi. Ma non escono da buchi nel legno, queindi non li penso tarli, ma mi pare che entrino dai lucernari, o dalle parti confinanti legno-muro.
Specialmente dalla perte più bassa del tetto.

Ne ho eliminati un po' a mano, e la presenza mi sembra diminuire, anche s enel giro di una settimana 7 o 8 a sera li trovo sempre.

Mi chiedo a cosa sono dovuti.
La pioggia, l'umidità su tetto?
Sporco di piccioni sul tetto, che qua in centro ce ne sono parecchi?

Trovo strano vederli dopo 2 anni che ci abito, e proprio in coincidenza con 2 settimane di pioggia quasi continua.

Cosa mi consigliate?

Grazie,
e un cordialissimo saluto.
Franco
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Le piastrelle adesive in PVC possono essere tranqulliamente utilizzate anche all'esterno o c'è qualche accorgimento da prendere prima?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:56 1
Dal punto di vista dell'isolamento termico ed acustico, le finestre fotovoltaiche sono altrettanto performanti, oppure perdono leggermente di efficacia?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:49 1
Come comportarsi se durante i lavori di ristrutturazione il materiale utilizzato pur avendo la stessa specifica non corrisponde al materiale preventivato?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:43 1
Una casa con esposizione a nord-est, quindi con poca esposizione solare, avrebbe senso trasformarla in un'abitazione bioclimatica, oppure no?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:34 1
Se un prodotto specifico antimuffa non riesce a risolvere il problema, come si può procedere?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:23 1
348.228 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI