• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-06-23 16:10:53

Vermi in mansarda: come comportarmi?

Francotorriani
login
23 Giugno 2008 ore 10:19 1
Salve,

abito in una mansarda ristrutturata da circa 2 anni.
Il tetto è in legno, con sopra barriera a vapore, sopra di questa pannelli di polistirolo e, sopra di questi, coppi vecchi, essendo in centro storico.

Dopo molti giorni di pioggia, adesso con il sole si sono materializzati nel sottotetto dei vermetti neri, specie di bruchi. Ma non escono da buchi nel legno, queindi non li penso tarli, ma mi pare che entrino dai lucernari, o dalle parti confinanti legno-muro.
Specialmente dalla perte più bassa del tetto.

Ne ho eliminati un po' a mano, e la presenza mi sembra diminuire, anche s enel giro di una settimana 7 o 8 a sera li trovo sempre.

Mi chiedo a cosa sono dovuti.
La pioggia, l'umidità su tetto?
Sporco di piccioni sul tetto, che qua in centro ce ne sono parecchi?

Trovo strano vederli dopo 2 anni che ci abito, e proprio in coincidenza con 2 settimane di pioggia quasi continua.

Cosa mi consigliate?

Grazie,
e un cordialissimo saluto.
Franco
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 02 Settembre 2025 ore 13:03 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 02 Settembre 2025 ore 12:51 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
348.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI