• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-09 17:04:06

Vermi in mansarda


Francotorriani
login
22 Giugno 2008 ore 23:28 35
Salve,

abito in una mansarda ristrutturata da circa 2 anni.
Il tetto è in legno, con sopra barriera a vapore, sopra di questa pannelli di polistirolo e, sopra di questi, coppi vecchi, essendo in centro storico.

Dopo molti giorni di pioggia, adesso con il sole si sono materializzati nel sottotetto dei vermetti neri, specie di bruchi. Ma non escono da buchi nel legno, queindi non li penso tarli, ma mi pare che entrino dai lucernari, o dalle parti confinanti legno-muro.
Specialmente dalla perte più bassa del tetto.

Ne ho eliminati un po' a mano, e la presenza mi sembra diminuire, anche s enel giro di una settimana 7 o 8 a sera li trovo sempre.

Mi chiedo a cosa sono dovuti.
La pioggia, l'umidità su tetto?
Sporco di piccioni sul tetto, che qua in centro ce ne sono parecchi?

Trovo strano vederli dopo 2 anni che ci abito, e proprio in coincidenza con 2 settimane di pioggia quasi continua.

Cosa mi consigliate?

Grazie,
e un cordialissimo saluto.
Franco
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2008, alle ore 08:11
    Forse sono nati da qualche carcassa di piccione.

  • francotorriani
    Francotorriani Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2008, alle ore 08:29
    Grazie.

    E nel caso, come devo comportarmi?

    Perché ho effettuato 2 chiamate:

    1) chi mi ha ristrutturato la casa mi ha detto di sentire una ditta di disinfezione

    2) la ditta di disinfezione mi dicono che loro non vanno sul tetto

    Quindi, può darsi che se ne vadano,
    o devo intervenire urgentemente?
    E in che modo?

    Grazie ancora,
    ma sono abbastanza in crisi,
    temendo anche per malattie che possono portare.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2008, alle ore 08:43
    Se si tratta di una carcassa di piccione, si trasformano in mosche e se ne vanno...

    Per il resto non saprei come aiutarti...

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2008, alle ore 08:50
    Se si tratta di una carcassa di piccione, si trasformano in mosche e se ne vanno...

    Per il resto non saprei come aiutarti...



    dubito perché le larve di mosca detti bigattini o bergamotti (sono ex pescatore) sono di colore bianco non nero !!!! io opterei di più per guano di piccione in putrefazione data l'acqua che è venuta giù !!!


    prova a fare un ricerca in internet e trovare che tipo di vermi sono guardando il loro abitat , forse riesci a capirci di + !

  • francotorriani
    Francotorriani Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2008, alle ore 09:20
    E se fosse guano, come mi dovrei comportare?

    Maledisco mille volte l'idea di avere ristrutturato una mansarda in un centro storico!!!

    Grazie ancora.
    Franco

  • ciparina
    Ciparina Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2008, alle ore 15:36
    Salve Franco,
    ho lo stesso problema sul soffitto della mia mansarda.
    Dopo la pioggia continua per due settimane la mansarda si è riempita di vermetti neri della lunghezza di 1-1,5 cm. Non provengono dal legno e non assomigliano ai tarli.
    Mi sono accorta che provengono dal buco fatto nel tetto per l'antenna SKY e non so come risolvere.
    Lei ha trovato?
    Ho cercato diverse ditte disinfestantrici nel Milanese ma tutte disinfestano tarli nel legno e io credo che non siano tarli.
    L'ipotesi della carcassa di piccione non mi convince..
    Mi faccia sapere.
    Grazie

  • francotorriani
    Francotorriani Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2008, alle ore 15:44
    Salve,

    io non ho buchi per l'antenna, ma mi entrano da buchi presenti nei lucernari, e nelle zone di confine muro-legno, dove ci può essere qualche fessura. Sono sempre più convinto che si tratta di lepidotteri, ossia larve di farfalle.

    Escludo tarli, poiché non vedo polvere di legno, e non ci sono buchi nelle travi.

    Ho sentito stamane un'impresa, e mi dicono di aspettare a vedere l'evoluzione nei prossimi giorni. Teniamoci comunque in contatto, visto il problema comune.

    Un cordialissimo saluto.
    Franco

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2008, alle ore 17:08
    Perché non prelevarne alcuni e portarli all'università, facoltà di biologia, da qualche entomologo?
    loro sapranno a quale specie appartengano, se sono facilmente riproducibili e di cosa si nutrono.
    mettiamo il caso che si nutrano di legno o cellulosa? si aspetta che crolli tutto?
    fatemi sapere l'esito.

    top-level

  • francotorriani
    Francotorriani Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2008, alle ore 23:47
    Ecco un link con una fotografia:
    http://digilander.libero.it/francotorri ... magine.jpg
    Ne ho presi una ventina anche ieri sera, anche se pare che diminuiscono.
    Mi pare che si muovano particolarmente di notte.
    Il mio timore è non attacchino il legno (il tetto) e la carta,
    avendo una vasta libreria!

    Grazie mille!
    Franco

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Giugno 2008, alle ore 22:36
    A prima vista sembra un bruco da farfalla.
    consiglio un'analisi entomologica, potrebbe essere una pandemia.
    informarsi dai vicini di casa e nei quartieri circostanti.
    resto in attesa di ulteriori info, la cosa è alquanto strana. se stanno in una mansarda di cosa si nutrono?
    hai per caso a gli escrementi di che colore sono?

    top-level

  • federica72p
    Federica72p Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Giugno 2008, alle ore 09:54
    Buongiorno,
    io ho lo stesso vostro problema ma molto più grave.
    Abito in campagna e da anni, ciclicamente, appaiono questi vermi. Attenzione perché sono molto pericolosi, se vi pungono o toccano, esattamente non so, sono estremamente urticanti, io penso di essere allergica perché puntualmente mi si gonfia la parte "toccata" e si trasforma in una vera reazione gonfia, calda, rossa e dolorante. Tra un pò si trasformeranno in farfalline color beige chiaro, di forma allungata che poi deporranno le nuove uova...
    Al momento noi siamo letteralmente invasi. Abbiamo disinfestato in maniera casalinga con una pompa a spalla su tutto il soffitto con un prodotto per zanzare e pur non essendo risolutivo, una buona parte li ha uccisi; purtroppo a mio avviso le uova si stanno ancora schiudendo. Poi siamo anche andati sul tetto e abbiamo fatto lo stesso trattamento anche li.
    Purtroppo non abbiamo potuto usare prodotti più aggressivi perché abbiamo due bambini e al momento ci siamo trasferiti a dormire al piano terra su divani e lettini da campeggio.
    Se qualcuno conoscesse una soluzione definitiva sarebbe veramente un sollievo. Tra poco spariranno da soli ma poi il problema si ripresenterà ancora in maniera peggiore al prossimo ciclo. L'unica è sterminare le farfalline e interrompere così il ciclo riproduttivo.

  • francotorriani
    Francotorriani Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Giugno 2008, alle ore 13:36
    Salve,

    le ho fatte analizzare a Biologia, Università.
    Mi hanno detto che si tratta di processionarie,
    che arrivano dal nido di qualche pianta vicino.
    Difatti sul terrazzo pensile della mia vicina ci sono pini.
    Dicono che mangiano foglie, non legno e carta.

    Speriamo....
    Comunque preoccupano a vederle girare per il soffitto, con tutti i soldi che ci ho speso e vivendoci.

    F.

  • skie
    Skie Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Giugno 2008, alle ore 14:59
    Attenzione!!! toccandoli o inspirando la polvere che emettono si scatenano fortissime orticarie che possono portare anche al ricovero nei casi più gravi... questi bast....ehm!!bruchi praticamente sono un epidemia nei boschi del nord Italia e da quanto ne sò la forestale gira durante il tardo autunno per i boschi in modo da sparare ai nidi (che sono ammassi lanuginosi posti sulle conifere) per disorganizzarli e fare in modo che il freddo invernale uccida le larve o utilizzando trappole ai ferormoni... tralaltro è sottoposta a lotta obbligatoria con DM del 17 aprile 1998
    In caso siano in casa starei molto attento a rimuoverli a mani nude e senza maschera o in presenza di bambini (molto sensibili all'allergene)...
    Questo è quello che ricordo dai miei studi alle superiori (ist. tec. agrario).
    Spero di essere stato di aiuto cmq in questo caso proverei a sentire in comune o alla Asl per rimuovere almeno il nido (o magari in modo amichevole con la vicina...mi raccomando le buone maniere!!)in quanto io li considererei un problema non indifferente...

    buona disinfestazione Skie

    ps.per ulteriori info http://www.arpat.toscana.it/news/2008/0 ... groeco.pdf

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Giugno 2008, alle ore 15:14
    Andiamo bene!!!!

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Giugno 2008, alle ore 22:59
    Urca che guaio! averli in casa poi...sarà perché trovano più calore?
    ma come ci arrivano?


    top-level

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Giugno 2008, alle ore 06:44
    Se sono processionarie (perché dalla foto non mi sembrano , le processionarie sono molto più chiare e più pelose) e dico se sono processionarie l'unico modo di debellarle è eliminare i nidi che , chi ha i vermi nel tetto, avrà per forza di cosa nei pini che stanno sopra il tetto !!!!!!
    Per elimanarli si usano , o cartucce sparate da fucile da caccia caricate con dell'insetticida apposito (è quello che fa la forestale lungo le strade) però è chiaramente pericoloso perché si usano armi, oppure si utilizza quell'arnese fissato ad un manico lungo , praticamente è una forbice che si aziona con il cordino che scende lungo il manico, attenzione però quando il nido cade va subito raccolto con guanti e gli va dato fuoco !!!! anche questa operazione in generale difficile !!!!

    Comunque voglio far notare che si chiamano processionarie appunto perché una volta mature scendono dall'albero in "processione" una dietro l'altra quindi mi sembra strano che "cadano" sui tetti !!!!!!
    mmmmmmhhhhhhh dubito che siano processionarie !!!!!

  • federica72p
    Federica72p Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Giugno 2008, alle ore 08:26
    Infatti non sono assolutamente processionarie! Ne sono assolutamente certa.
    E comunque ti mandano lo stesso all'ospedale: il mio bambino più piccolo dovrà prendere antistaminico e spalmare crema per 7 gg.
    Ieri abbiamo provato un nuovo prodotto, vediamo come va il trattamento e poi vi so dire.
    Speriamo sia risolutivo.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Giugno 2008, alle ore 08:54
    Potrebbe essere la Lymantria????????
    lo riconoscete ?????



    http://it.geocities.com/abaelba/limantria.html

  • federica72p
    Federica72p Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Giugno 2008, alle ore 10:10
    No non è la Lymantria.
    Speravo di aver individuato il nome...

    Il verme ha, se così si può dire, il pelo più corto, senza ciuffi più lunghi ed è quasi nero. La farfalla è monocromatica, senza macchie, beige chiaro. Ad ali piegate è molto "snella", quasi uno stecco.
    Scusate il linguaggio molto casalingo.

  • mella
    Mella Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 10:32
    Io ho lo stesso problema e non so a chi rivolgermi per risolverlo.
    Per lo piu' che li ho in camera da letto e son 2 notti che dormo pochissimo perché me li trovo sopra le coperte del letto a girare !!!
    La scorsa notte mi ha camminato sulla spalla uno di questi ....e ora mi trovo un specie di eruzione cutanea per tutti i suoi millimetri di lunghezza .
    Non ne posso più ... aiutatemi vi prego!!!
    Come farò se ricomincia la brutta stagione e si riprodurranno ancora allegramente sopra la testa?
    Grazie e ciao

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 18:16
    Bisognerebbe informarsi e trovare altri animali, più domestici, che siano ghiotti di questi vermi. non deve fare una bella impressione vederseli strisciare addosso.

    top-level

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 23:56
    Salve.
    Anch'io purtroppo ho lo stesso problema. Abito da 6 anni in una casa in campagna ma solo quest'anno, da circa 10 giorni ho dei vermi scuri che scendono dal tetto mansardato in legno.
    Non riesco a capire da dove vengano. Forse dalle mini fessure che inevitabilmente in un coperto di legno ci sono.
    Essendo il mio un tetto ventilato, sopra al coperto ho circa 20 cm di vuoto primi di arrivare ai coppi. Penso che sia quasi inevitabile che qualche animale si infili in questo spazio.
    In questi giorni mi sto informando sul da farsi.
    Una soluzione a cui sto pensando è quella di una disinfestazione della parte ventilata del tetto.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 06:40
    Ci sarebbero gli estremi per chiamare l'ASL ???

  • mella
    Mella Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 08:24
    Questa mattina mi sono fermata al consorzio vicino a casa con uno di quei simpatici esserini dentro un vasetto e mi hanno dato un prodotto da spruzzare con la pompa a spalla o con lo spruzzino,nelle fassure del legno o dove lo ritengo necessario.
    Mi anno anche detto che non è un metodo che funziona drasticamente , ma che sicuramente dovrò ripeterlo più volte e che non risolve il problema , ma che l' effetto dura 2 o 3 giorni.
    Mi hanno anche confermato che si ripoducono ciclicamente e che non è detto che il prossimo anno ci siano ancora...ma quello che è certo è che finchè non si trasformano in farfalle continueranno a rompere !!!!
    In oltre ho saputo che vengono dalla terra , che salgono fino al soffitto o entano dalle finestre, la dove trovano un ingresso facile.
    Forse sono informazioni utili o no però le condivido volentiri , sperando che alla fine qualcuno trovi la soluzione giusta.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 16:12
    Esiste come diceva qualcuno una regolamentazione per prevenire il prolificare delle larve.

    ci sono modi e tempi per intervenire e lo si deve fare sui nidi, sugli alberi che detengono i nidi.

    credo che una volta arrivati in casa bisogna arrangiarsi alla meno peggio con i prodotti non risolutivi e poi bisogna iniziare subito con il programma preventivo dettato dalle asl. potrebbe esserci gli estremi per un contatto della asl ma comunque la prevenzione dovrebbe essere una faccenda privata di chi detiene gli alberi.
    in bocca al lupo a tutti voi.

  • mella
    Mella Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 18:11
    Difficile intervenire sugli alberi , quando alberi non ce ne sono nel raggio di 500 metri e sui nidi quando nidi non ce ne sono tranne che , forse , tra travi e coppi del soffitto .... come fai a raggiungerli????
    Comunque non so se l' asl possa fare qualcosa ... e poi chi ci va sul tetto a fare una concreta disifestazione ????

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 23:13
    Nel mio caso, ho anche la presenza in un piccolo buco nel legno del coperto di formiche con le ali che credo abbiamo fatto un nido.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Luglio 2008, alle ore 14:22
    In effetti....
    se alberi non ce ne sono...
    ... bella faccenda ingarbugliata...

  • icia
    Icia Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Luglio 2008, alle ore 17:28
    Salve!
    ho avuto il vostro problema qualche anno fa
    in un ufficio in mansarda del centro storico, con lucernaio in legno....ad un certo punto hanno iniziato amuoversi queste larve nere (aborro i vermiiiiiii)
    pure io le ho pensate tutte. chiamate pure l'asl...ma nessuno si muoveva o almeno...prendevano tempo
    alle fine sono riuscita a risolvere il problema arrampicandomi (con una scala) fino al lucernaio, mettermi una mascherina per protezione e spruzzare sul lucernaio in legno un insetticida molto potente (comprato nei negozi appositi)
    questa operazione l'ho fatta circa una volta la settimana per piu' volte ed il problema non si e' mai piu' ripresentato
    faccio presente che nella zona dell'edificio in pieno centro storico non e' resente neppure un albero

  • albejam
    Albejam Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2009, alle ore 11:44
    Ho visto la foto pubblicata dal sig.franco della processonaria,io l?anno scorso d?estate ho avuto il suo stesso problema che purtroppo ho trascurato. Anch?io ho un soppalco con il tetto in legno e abito in centro, lontano da pini e quercie.
    Non capivo il motivo del ritrovamento sul pavimento di questi insetti (dai 5 ai 10 ogni giorno) per un periodo di un mesetto. Poi il problema si è risolto da solo, nel senso che non si sono più ripresentati.
    Devo dire sinceramente che inconsciamente li prendevo in mano per buttarli, fortunatamente però non ho mai avuto conseguenze (anche lei?)
    Ora però da qualche giorno sono ricomparsi (1-2 al giorno di media). Sono perfettamente identici alla sua foto. Sono quindi processionarie? il problema come lavete risolto?
    Vi ringrazio in anticipo per la risposta che saprete darmi
    saluti

  • nonecosa
    Nonecosa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2011, alle ore 15:40
    Carissimi,

    anch'io ho un problema analogo e sono disperata!
    sono fobica dei vermi e insetti striscianti!!
    Ho cambiato casa a marzo e da maggio ho questo problema nelle camere da letto che si trovano sotto tetto con le travi a vista.
    Mi sono resa conto che in bagno non ci sono forse perché è un ambiente più umido?
    Non riesco a capire da dove entrano questi bruchi neri...(se ho capito la loro evoluazione... dovrebbero diventare delle farfalle beige lunghe e strette) e soprattutto come debellare il problema!
    è da maggio che dormo sul divano letto al piano inferiore e sono stufa!!
    Ho fatto una disinfestazione a maggio ma il problema continua ad esserci!
    Inoltre, mi sono resa conto che ne trovo di più alla mattina che alla sera... forse si spostano con il buio?
    Esiste una soluzione?
    Magari dovrei chiudere tutte le fessure presenti nelle travi?
    Voi come avete fatto?
    Attendo fiduciosa.
    Grazie!
    Simo

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2011, alle ore 16:26
    Buonasera. per i vermi, in quest'ultima fattispecie, chiederei conto alla parte venditrice...

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Settembre 2011, alle ore 11:19
    Problema grosso, maniere forti...
    Occorre il bombardamento chimico drastico e pesante... vale a dire il MACERATO DI TABACCO.
    dal tabaccaio, comprate del tabacco in busta marca PUEBLO, che non è trattato chimicamente, prendete la confezione da 35 grammi.
    Giunti a casa, tettete il tabacco in una bottiglia da 1.5 litri, ed aggiungete un litro d'acqua, capovolgete più volte e fate riposare al buio.
    Ogni due o tre ore, capovolgete più volte e poi riponete al buio.
    Il giorno dopo, ripetete le operazioni di capovolgimento, ma lasciandolo alla luce, alla sera, filtrate il macerato di tabacco con un paio di strati di garza, travasandolo in una bottiglia DI VETRO, quelle della birra vanno benissimo, sono scure.
    Spruzzatelo dove le vedete, usando il comune spruzzino ricaricabile per piante in vaso, ed anche nei posti da dove presumete che entrino.
    Il macerato di tabacco, è uno dei più potenti insetticidi autorizzati in coltura biologica, però è uno dei meno usati, perché uccide qualunque insetto, anche quelli utili.
    Inoltre è un persistente, sugli alimenti va via semplicemente lavandoli, ma se lo spruzzate al coperto, resta attivo cinque o sette giorni.
    Ripetendo il trattamento due volte alla settimana per un mese, moriranno pure gli acari della polvere.
    Se non dovesse essere sufficente, ma francamente non ci credo, ripete raddoppiando il tempo di infusione, oppure passate ai piretroidi chimici, ma sono tossici anche per l'uomo.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Settembre 2011, alle ore 14:28
    Grazie Steno, informazione utilissima!

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Settembre 2011, alle ore 17:04
    Informazione utilissima, anche per il fatto che è un prodotto naturale non tossico per l'uomo..
    ma se questo vale per la disinfestazione, che cosa si dovrebbe fare per scongiurare infestazioni future? perché questi vermi o altri insetti infestano? solo per la presenza del legno?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img jazzrock71
Ciao a tutti, abito al secondo piano di una palazzina, ed ho questo problema di umidità in 2 punti diversi della casa. - BALCONE ESTERNOHo un balcone esposto a Nord, il...
jazzrock71 05 Giugno 2023 ore 11:47 6
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Img bond 01
Buonasera a tutti,abbiamo una casa di campagna nell'alto Salento fatta quasi tutta con doppio tufo da 20 cm più intercapedine da 10 cm (totale spessore muro 20+10+20).Casa...
bond 01 08 Gennaio 2023 ore 12:08 2
Img alessandro daltilia
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro parere. Sto valutando l'acquisto di un immobile dotato di mansarda. Nella mansarda ho notato delle crepe nelle travi (che mi...
alessandro daltilia 05 Dicembre 2022 ore 17:52 3
Notizie che trattano Vermi in mansarda che potrebbero interessarti


Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Sottotetto - Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.

Come ricavare un vano abitabile da una mansarda

Sottotetto - Come sfruttare al meglio gli spazi di una mansarda abitabile creando simpatiche divisioni interne degli ambienti. Consigli degli esperti per l'arredo su misura.

Vivere in mansarda: progettazione e arredo su misura

Sottotetto - Progetto per mansarda moderna: open space con salotto, pranzo, cucina con snack, contenitori e armadi su misura nelle parti più basse, ottimizzando ogni volume

Camino in mansarda

Sottotetto - Camino in mansarda. Volume esterno, che lascia spazio al living: in cartongesso, pietre laviche e legno. A confronto con torre-camino, che divide e riscalda l'openspace.

Progettazione del bagno in mansarda con doccia

Zona bagno - Progettazione bagno in mansarda con la doccia disposta nella parte più alta del sottotetto o in posizione sotto falda, con due lavabi o con antibagno lavanderia

Consigli per una cameretta in mansarda che i bambini adoreranno

Sottotetto - La mansarda è molto affascinante ma può diventare anche insidiosa da arredare. Con questi consigli sarà più semplice riuscire a creare la cameretta desiderata!

Tapparelle per mansarda, quale tipologia scegliere?

Sottotetto - Le finestre per mansarda devono essere dotate di schermature come le tapparelle, per filtrare la luce, mantenere la temperatura ideale e garantire la privacy.

Progetto di Restyling di un mansarda: ecco qualche consiglio

Soluzioni progettuali - Idee e soluzioni per il restyling di una mansarda senza interventi sulle partizioni interne. Scopriamo insieme le soluzioni proposte dall'architetto Sabatino.

Trasformare la mansarda in zona giorno

Sottotetto - Utilizzare la mansarda come zona giorno e zona relax. Fulcro del progetto la cucina, in grado di mimetizzarsi nel passaggio tra la zona pranzo e il soggiorno.
346.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI