menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-10-27 15:47:24

Veranda, serra o pergotenda? Aiuto

Biosdi
login
18 Ottobre 2020 ore 20:50 2
Buongiorno a tutti.
Devo ristrutturare una casa appena acquistata.
È un attico con terrazza a 360 gradi.
Due lati della terrazza sono i più "interessanti": uno è esposto sui tre lati a Est, Nord e Ovest; l'altro a Nord-Ovest-Sud.
Non ho problema di distanza dai vicini dato che sono tutti parecchio distanti.
Volevo realizzare o una serra bioclimatica, o, comunque un "vano" a vetri che possa essere completamente apribile ma allo stesso tempo, quando chiuso, lasci entrare il massimo della luce. L'idea che avrei in mente è simile a quella presente in questa foto:
Cosa mi consigliate?
Serra? Pergotenda? Altro?
E, inoltre, ditte/esperti su Roma onesti e professionali cui rivolgersi?
Grazie infinite
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Ottobre 2020, alle ore 11:59 - ultima modifica: Lunedì 19 Ottobre 2020, all or 12:04
    Ciao, diventa veramente difficile trovare un artigiano che ti consigli e realizzi la tua serra, trasformabile in base alle tue esigenze.Intanto ti consiglierei di usufruire di questo servizio: Preventivi onlineche ti può mettere in contatto con artigiani professionisti vicini alla tua zona di residenza.In quanto alla tipologia è importante capire quanto vuoi chiudere, o parzialmente proteggere con una struttura fissa o mobile.So dell'esistenza di pergole bioclimatiche che sfruttano l'irragiamento solare in varie modalità, ma nello stesso tempo possono creare spazi solarium-serra-salotto a seconda delle esigenze.Ovviamente si sta parlando di strutture-pergole con tecnologia avanzata, o di tendaggi muniti di anemometro pronto a richiudere il tendaggio in caso di cambiamento climatico brusco e inaspettato.
    Valuta anche l'opzione di un preventivo progettuale distributivo delle varie aree del terrazzo che a sua volta dovrà essere connesso con l'in-doors.
    Quindi anche i costi potrebbero lievitare più di quanto immagini.Ecco perchè per il momento ti consiglio di farti fare qualche preventivo in base ad un progetto personalizzato e poi ne ridiscutiamo anche in base al tuo budget.:-))

• ruaki
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Ottobre 2020, alle ore 15:47 - ultima modifica: Mercoledì 28 Ottobre 2020, all or 15:17
    Nel mio tempo libero mi considero una vera e propria “pollice verde” e ho trasformato il mio terrazzo in qualcosa di incredibile. Ultimamente ho deciso di affittare un piccolo terreno e sono andata a cercare informazioni sulle serre(crowdo.net/informazionisulleserre) e come poterle gestire. In effetti, avere delle piante in casa è totalmente differente da averle in uno spazio ampio aperto ma la mia esperienza e determinazione mi ha portato ad avere qualcosa di veramente unico: sono talmente contenta che potrei anche trasformalo in un lavoro! Pomodori, piantine aromatiche, frutta e qualche fiore raro che ho sempre desiderato avere: sicuramente nel tempo affitterò anche la serra del vicino di casa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img isa23
Buonaseravorrei sapere se la dicitura che si riferisce ad un condono edilizio del 1985:"Si rilascia concessione in sanatoria relativa a i seguenti lavori: Ristruturazione di...
isa23 30 Ottobre 2024 ore 19:25 1
Img linomarco
Buon pomeriggio,come si fa a calcolare il peso massimo che si può posare con una vetrata su una veranda? Calcolando che i vetri spessi pensano veramente tanto, non credo si...
linomarco 07 Ottobre 2024 ore 14:15 4
Img brixio85
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se non è la sezione corretta. Ho il seguente problema, sto in un appartamento in affitto e la cucina a gas è posta in una veranda a...
brixio85 08 Maggio 2023 ore 10:46 3
Img solman
Buonasera, ho un terrazzo che anni fa è stato verandato.Ora vorrei isolarlo internamente per renderlo più fruibile, avendo installato anche un termosifone.Ho...
solman 16 Febbraio 2023 ore 21:45 2
Img sosyp
Ciao a tutti,Ho intenzione di realizzare un pergolato (non so se questo sia il termine corretto) per ricoprire una veranda (villetta unifamiliare in zona agro). Sono già...
sosyp 10 Maggio 2022 ore 23:05 1
Notizie che trattano Veranda, serra o pergotenda? Aiuto che potrebbero interessarti

Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Pergotenda e strutture leggere, differenze e chiarimenti necessari

Leggi e Normative Tecniche - Nel Testo Unico dell'edilizia dpr 380/2001 non si parla di pergotenda, ma per realizzarla oggi dobbiamo sapere a cosa andiamo incontro e come viene catalogata.

Tutto ciò che c'è da sapere sulla pergotenda, permessi compresi

Tetti e coperture - La pergotenda è una tipologia di tenda retrattile utilizzata sia in ambienti privati che in locali commerciali per creare una zona al riparo dalle intemperie.

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Ripristino di facciate esterne condominiali

Condominio - Problematiche relative al ripristino delle facciate esterne condominiali.

Chiudere un balcone con una vetrata: quando è possibile?

Vetrate - In questo articolo andremo a vedere in che modo è possibile chiudere un balcone o un terrazzo e quali sono i permessi necessari per l'esecuzione dell'intervento

Vetrate scorrevoli, serve il consenso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Per l'installazione di vetrate scorrevoli sui balconi di un edificio condominiale è necessario il consenso dell'assemblea? Ecco quali sono le cose da sapere.

Verande e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.

Dalla pergotenda alla piscina: come preparare il giardino per l'estate

Sistemazione esterna - Volete godervi lo spazio Outdoor di casa vostra nel modo migliore, approfittando della stagione estiva? Ecco qualche consiglio per allestirlo nel modo migliore.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI