Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Veranda, serra o pergotenda? Aiuto

Biosdi
login
18 Ottobre 2020 ore 20:50 2
Buongiorno a tutti.
Devo ristrutturare una casa appena acquistata.
È un attico con terrazza a 360 gradi.
Due lati della terrazza sono i più "interessanti": uno è esposto sui tre lati a Est, Nord e Ovest; l'altro a Nord-Ovest-Sud.
Non ho problema di distanza dai vicini dato che sono tutti parecchio distanti.
Volevo realizzare o una serra bioclimatica, o, comunque un "vano" a vetri che possa essere completamente apribile ma allo stesso tempo, quando chiuso, lasci entrare il massimo della luce. L'idea che avrei in mente è simile a quella presente in questa foto:
Cosa mi consigliate?
Serra? Pergotenda? Altro?
E, inoltre, ditte/esperti su Roma onesti e professionali cui rivolgersi?
Grazie infinite
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Ottobre 2020, alle ore 11:59 - ultima modifica: Lunedì 19 Ottobre 2020, all or 12:04
    Ciao, diventa veramente difficile trovare un artigiano che ti consigli e realizzi la tua serra, trasformabile in base alle tue esigenze.Intanto ti consiglierei di usufruire di questo servizio: https://www.lavorincasa.it/preventivi-online/che ti può mettere in contatto con artigiani professionisti vicini alla tua zona di residenza.In quanto alla tipologia è importante capire quanto vuoi chiudere, o parzialmente proteggere con una struttura fissa o mobile.So dell'esistenza di pergole bioclimatiche che sfruttano l'irragiamento solare in varie modalità, ma nello stesso tempo possono creare spazi solarium-serra-salotto a seconda delle esigenze.Ovviamente si sta parlando di strutture-pergole con tecnologia avanzata, o di tendaggi muniti di anemometro pronto a richiudere il tendaggio in caso di cambiamento climatico brusco e inaspettato.
    Valuta anche l'opzione di un preventivo progettuale distributivo delle varie aree del terrazzo che a sua volta dovrà essere connesso con l'in-doors.
    Quindi anche i costi potrebbero lievitare più di quanto immagini.Ecco perchè per il momento ti consiglio di farti fare qualche preventivo in base ad un progetto personalizzato e poi ne ridiscutiamo anche in base al tuo badget.:-))

• ruaki
    Ruaki Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Ottobre 2020, alle ore 15:47 - ultima modifica: Mercoledì 28 Ottobre 2020, all or 15:17
    Nel mio tempo libero mi considero una vera e propria “pollice verde” e ho trasformato il mio terrazzo in qualcosa di incredibile. Ultimamente ho deciso di affittare un piccolo terreno e sono andata a cercare informazioni sulle serre(crowdo.net/informazionisulleserre) e come poterle gestire. In effetti, avere delle piante in casa è totalmente differente da averle in uno spazio ampio aperto ma la mia esperienza e determinazione mi ha portato ad avere qualcosa di veramente unico: sono talmente contenta che potrei anche trasformalo in un lavoro! Pomodori, piantine aromatiche, frutta e qualche fiore raro che ho sempre desiderato avere: sicuramente nel tempo affitterò anche la serra del vicino di casa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabiotollini
Buongiorno, due anni fa ho ristrutturato una veranda sostituendo i vecchi serramenti in alluminio con degli scorrevoli in pvc e rifacendo completamente la struttura. Il problema...
fabiotollini 11 Novembre 2020 ore 13:23 8
Img carmeladi donna
Buonasera, ho ereditato una piccola casetta con mia pertinenza non c'è nessuno davanti e con giardino. Mia madre fece fare la veranda nuova sulla vecchia già...
carmeladi donna 14 Luglio 2020 ore 18:36 7
Img lorraifabio
Ciao ragazzi...sto completando una casa anni 90 che ha il pavimento interno e le soglie in granito rosa sardo! Che materiale potrei abbinare per completare le verande ancora...
lorraifabio 11 Maggio 2020 ore 12:09 13
Img francescag.
Salve, è la prima volta che scrivo. Spero di aver azzeccato la giusta categoria per postare la mia domanda... Allora, il quesito è il seguente. Ho un appartamento in...
francescag. 03 Maggio 2020 ore 16:10 3
Img ivanporcu
Salve, ho un dubbio per quanto riguarda l'accesso o meno al bonus ristrutturazioni. Ho una villetta isolata con una classica verandina nell'ingresso. La veranda è...
ivanporcu 30 Aprile 2020 ore 19:39 5
Notizie che trattano Veranda, serra o pergotenda? Aiuto che potrebbero interessarti

Pergotenda: un tocco di classe in giardino

Arredo giardino - Una Pergotenda, formata da una struttura di pergolato in legno o metallo e una copertura di teli retrattili, risulta ideale per arredare il giardino o il terrazzo.

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Ripristino di facciate esterne condominiali

Condominio - Problematiche relative al ripristino delle facciate esterne condominiali.

Vetrate scorrevoli, serve il consenso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Per l'installazione di vetrate scorrevoli sui balconi di un edificio condominiale è necessario il consenso dell'assemblea? Ecco quali sono le cose da sapere.

Dalla pergotenda alla piscina: come preparare il giardino per l'estate

Sistemazione esterna - Volete godervi lo spazio Outdoor di casa vostra nel modo migliore, approfittando della stagione estiva? Ecco qualche consiglio per allestirlo nel modo migliore.

Verande e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.

Pergola da esterno moderna

Giardino - Per godersi il fresco durante l'estate, una serie di pergole da esterno moderne, dalle linee minimal e dai materiali ecologici e high tech, studiati per l'esterno.

Veranda, uno spazio polifunzionale

Infissi Esterni - Luoghi dall'estetica interessante ma anche funzionali al fabbisogno energetico: le verande contribuiscono a migliorare, da più punti di vista, le prestazioni di un edificio.
REGISTRATI COME UTENTE
320.723 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//