• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-10-27 15:47:24

Veranda, serra o pergotenda? Aiuto


Biosdi
login
18 Ottobre 2020 ore 20:50 2
Buongiorno a tutti.
Devo ristrutturare una casa appena acquistata.
È un attico con terrazza a 360 gradi.
Due lati della terrazza sono i più "interessanti": uno è esposto sui tre lati a Est, Nord e Ovest; l'altro a Nord-Ovest-Sud.
Non ho problema di distanza dai vicini dato che sono tutti parecchio distanti.
Volevo realizzare o una serra bioclimatica, o, comunque un "vano" a vetri che possa essere completamente apribile ma allo stesso tempo, quando chiuso, lasci entrare il massimo della luce. L'idea che avrei in mente è simile a quella presente in questa foto:
Cosa mi consigliate?
Serra? Pergotenda? Altro?
E, inoltre, ditte/esperti su Roma onesti e professionali cui rivolgersi?
Grazie infinite
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Ottobre 2020, alle ore 11:59 - ultima modifica: Lunedì 19 Ottobre 2020, all or 12:04
    Ciao, diventa veramente difficile trovare un artigiano che ti consigli e realizzi la tua serra, trasformabile in base alle tue esigenze.Intanto ti consiglierei di usufruire di questo servizio: Preventivi onlineche ti può mettere in contatto con artigiani professionisti vicini alla tua zona di residenza.In quanto alla tipologia è importante capire quanto vuoi chiudere, o parzialmente proteggere con una struttura fissa o mobile.So dell'esistenza di pergole bioclimatiche che sfruttano l'irragiamento solare in varie modalità, ma nello stesso tempo possono creare spazi solarium-serra-salotto a seconda delle esigenze.Ovviamente si sta parlando di strutture-pergole con tecnologia avanzata, o di tendaggi muniti di anemometro pronto a richiudere il tendaggio in caso di cambiamento climatico brusco e inaspettato.
    Valuta anche l'opzione di un preventivo progettuale distributivo delle varie aree del terrazzo che a sua volta dovrà essere connesso con l'in-doors.
    Quindi anche i costi potrebbero lievitare più di quanto immagini.Ecco perchè per il momento ti consiglio di farti fare qualche preventivo in base ad un progetto personalizzato e poi ne ridiscutiamo anche in base al tuo budget.:-))

  • ruaki
    Ruaki Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Ottobre 2020, alle ore 15:47 - ultima modifica: Mercoledì 28 Ottobre 2020, all or 15:17
    Nel mio tempo libero mi considero una vera e propria “pollice verde” e ho trasformato il mio terrazzo in qualcosa di incredibile. Ultimamente ho deciso di affittare un piccolo terreno e sono andata a cercare informazioni sulle serre(crowdo.net/informazionisulleserre) e come poterle gestire. In effetti, avere delle piante in casa è totalmente differente da averle in uno spazio ampio aperto ma la mia esperienza e determinazione mi ha portato ad avere qualcosa di veramente unico: sono talmente contenta che potrei anche trasformalo in un lavoro! Pomodori, piantine aromatiche, frutta e qualche fiore raro che ho sempre desiderato avere: sicuramente nel tempo affitterò anche la serra del vicino di casa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img brixio85
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se non è la sezione corretta. Ho il seguente problema, sto in un appartamento in affitto e la cucina a gas è posta in una veranda a...
brixio85 08 Maggio 2023 ore 10:46 3
Img solman
Buonasera, ho un terrazzo che anni fa è stato verandato.Ora vorrei isolarlo internamente per renderlo più fruibile, avendo installato anche un termosifone.Ho...
solman 16 Febbraio 2023 ore 21:45 2
Img sosyp
Ciao a tutti,Ho intenzione di realizzare un pergolato (non so se questo sia il termine corretto) per ricoprire una veranda (villetta unifamiliare in zona agro). Sono già...
sosyp 10 Maggio 2022 ore 23:05 1
Img bubu95
Salve, vorrei sfruttare la veranda adibendo una parte di essa a lavanderia e una parte dovrebbe essere il prolungamento di un bagno che altrimenti sarebbe circo. Partendo dal...
bubu95 05 Aprile 2022 ore 14:18 3
Img giuseppe1297
Salve, volevo un'informazione.Voglio svolgere dei lavori sfruttando il superbonus 110, su un condominio da 4 unità immobiliari con due proprietari.Il piano terra risulta...
giuseppe1297 28 Marzo 2022 ore 17:03 5
Notizie che trattano Veranda, serra o pergotenda? Aiuto che potrebbero interessarti


Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Pergotenda e strutture leggere, differenze e chiarimenti necessari

Leggi e Normative Tecniche - Nel Testo Unico dell'edilizia dpr 380/2001 non si parla di pergotenda, ma per realizzarla oggi dobbiamo sapere a cosa andiamo incontro e come viene catalogata.

Tutto ciò che c'è da sapere sulla pergotenda, permessi compresi

Tetti e coperture - La pergotenda è una tipologia di tenda retrattile utilizzata sia in ambienti privati che in locali commerciali per creare una zona al riparo dalle intemperie.

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Pergotenda edilizia libera o intervento con titolo abilitativo

Leggi e Normative Tecniche - La pergotenda consente ripararsi da interventi atmosferici e ottenere vantaggi fiscali. E' importante però fare la scelta giusta per evitare di trovarsi imbrigliato nelle burocrazia e rimanere nell'edilizia libera

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Ripristino di facciate esterne condominiali

Condominio - Problematiche relative al ripristino delle facciate esterne condominiali.

Chiudere un balcone con una vetrata: quando è possibile?

Vetrate - In questo articolo andremo a vedere in che modo è possibile chiudere un balcone o un terrazzo e quali sono i permessi necessari per l'esecuzione dell'intervento

Vetrate scorrevoli, serve il consenso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Per l'installazione di vetrate scorrevoli sui balconi di un edificio condominiale è necessario il consenso dell'assemblea? Ecco quali sono le cose da sapere.
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI