• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-29 11:44:28

Vendita casa: percentuale agenzia, quanto?


Carlopi
login
21 Settembre 2003 ore 15:09 3
Sono proprietario di una villa e ho deciso di metterla in vendita, per due anni non ho trovato nessun acquirente anche se ero appoggiato ad una agenzia con un contratto che mi legava a loro. Terminato il periodo non ho più stipulato questo tipo di contratto e mi sono recato di persona a tutte le agenzie immobiliari della zona dando solo i dati della casa e loro hanno deciso comunque di accettarli, sapendo che non avevano l?esclusiva. Un mese fa una di queste agenzie mi chiama dicendomi che aveva l?acquirente, me lo porta e senza farmi firmare niente ha continuato la trattativa che sembrerebbe andare a buon fine. Ora mi chiede il 3% ma molte persone mi hanno detto che non essendoci contratto non può chiedermi questa percentuale e, soprattutto per il fatto che la casa vale ?nove zeri? delle vecchie lire la percentuale si dovrebbe abbassare di molto.

Mi potete chiarire questo aspetto della vendita?
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Settembre 2003, alle ore 16:34
    Gentile Sig. Carlo,
    E' vero che l'Agenzia non ha firmato con Lei nessun contratto, però è pur vero che è riuscita a travarLe un acquirente, quindi per il lavoro svolto l'Agenzia ha diritto ad un compenso, tralaltro è Lei che ha richiesto l'intervento dell'immobiliare.
    Per quanto riguarda il compenso, un appartamento medio del valore circa di 150.000 ? si applica un compenso del 3% ma se si superano i 500.000 ? il compenso va da 1,5 a 2 % massimo.
    Saluti

  • savethelastman
    Savethelastman Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Luglio 2009, alle ore 18:44
    Ho pagato il 3 % per la vendita di un capannone di ? 500.000,00 ... ed ho pattuito il 2% per la vendita di un appartamento di ? 200.000,00 ... di solito si parla in anticipo di queste cose, ma credo che siete ancora in tempo per trattare la percentuale.
    arrivederci

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Luglio 2009, alle ore 11:44
    Hanno avuto quasi sei anni per portare avanti le trattative...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img enrico o
Buongiorno, ho acquistato una seconda casa nuova in montagna (già fatto l'atto dal notaio) dal costruttore. In seguito all'acquisto sono stati eseguiti i lavori di mobilio;...
enrico o 03 Gennaio 2023 ore 17:24 2
Img andre3000
Buongiorno, cosa dice la Legge sull'acquisto di una casa senza bagno? C'è un bagno in comune per i 3 coinquilini del piano. Per trattare sul prezzo di vendita mi posso...
andre3000 23 Dicembre 2020 ore 18:29 12
Notizie che trattano Vendita casa: percentuale agenzia, quanto? che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Agevolazioni prima casa possibili anche nella compravendita a favore di terzo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Commissione tributaria provinciale di Rimini riconosce in caso di stipula di un contratto di compravendita a favore di terzi i benefici fiscali prima casa.

Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abuso

Comprare casa - Il compromesso: Obblighi del promissario acquirente in presenza di un abuso di modesta entità, è tenuto ad onorare la promessa di acquisto?

Bonus Prima Casa e immobili ad uso non residenziale, è possibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus Prima Casa se all'atto di compravendita l'immobile è in ristrutturazione per modificarne la destinazione d'uso in abitazione civile?

Certificazione APE errata: l'acquirente ha diritto al risarcimento?

Leggi e Normative Tecniche - L'APE è uno dei fattori che determina il prezzo di un immobile. Cosa succede se dopo l'acquisto l'APE si rivela errato? L'acquirente può chiedere il risarcimento?

Non c'è usucapione in caso di comodato dell'immobile

Proprietà - Il comodato ultra ventennale di un immobile comprato con contratto nullo non vale ai fini dell'usucapione. I chiarimenti della sentenza della Corte di Cassazione

Quali tasse si devono pagare per l'acquisto della casa?

Comprare casa - Le tasse da versare nel caso di compravendita sono diverse a seconda che l'acquisto di casa avvenga da un'impresa o da un soggetto privato e nell'ipotesi di prima casa.

Atto di compravendita, cosa comunicare all'amministratore condominiale?

Amministratore di condominio - L'acquisto di una casa in condominio porta una serie di obblighi: quando è necessario comunicare all'amministratore l'atto di compravendita dell'appartamento?

Compravendita con più garanzie

Comprare casa - Maggiori garanzie per chi acquista casa, grazie all'intermediazione del notaio, che verserà il corrispettivo al venditore solo quando l'atto sarà registrato.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI