Vendere casa ma accatastamento e certificazione...

Qualcuno mi aiuti!!!
Devo vendere casa tramite mediatore, dai controlli fatti il garage non è accatastato.
Ora il mediatore mi chiede per l'accatastamento 1500 euro e ulteriori 400 per certificazione energetica di questa mia casa in vendita che poi l'impianto elettrico non essendo a norma è da rifare!!
Vi sembrano giuste le cifre richieste?
Grazie in anticipo.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Aprile 2015, alle ore 09:09
    No, le cifre sono molto alte, ma ovviamente il mediatore ricarica il prezzo con il proprio profitto (è il suo mestiere).
    Allora, ti consiglio quindi di cercare tu stessa un tecnico e incaricarlo di entrambe le cose: di solito un accatastamento può stare tra i 500 e i 700 euro (se di un intero edificio), e la certificazione sui 200 (qualcosa in più nel caso di una villetta o una casa isolata).
    Per quel che riguarda invece l'impianto elettrico, a mio parere è sufficiente far scrivere nel rogito che non è a norma: non è vero che per vendere una casa è obbligatorio avere gli impianti a norma, perchè altrimenti non si potrebbero vendere edifici abbandonati (anche ridotti allo stato di rudere) o appartamenti da ristrutturare. Naturalmente il compratore potrebbe chiedere un piccolo sconto per questo...
    In che provincia abiti?
  • roykatia
    Roykatia Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Venerdì 24 Aprile 2015, alle ore 14:19
    No, le cifre sono molto alte, ma ovviamente il mediatore ricarica il prezzo con il proprio profitto (è il suo mestiere).
    Allora, ti consiglio quindi di cercare tu stessa un tecnico e incaricarlo di entrambe le cose: di solito un accatastamento può stare tra i 500 e i 700 euro (se di un intero edificio), e la certificazione sui 200 (qualcosa in più nel caso di una villetta o una casa isolata).
    Per quel che riguarda invece l'impianto elettrico, a mio parere è sufficiente far scrivere nel rogito che non è a norma: non è vero che per vendere una casa è obbligatorio avere gli impianti a norma, perchè altrimenti non si potrebbero vendere edifici abbandonati (anche ridotti allo stato di rudere) o appartamenti da ristrutturare. Naturalmente il compratore potrebbe chiedere un piccolo sconto per questo...
    In che provincia abiti?
    Abito in provincia di brescia, volevo aggiungere, per la vendita sostengono che sia obbligatorio l'APE, inoltre cartello vendesi con relativa classe energetica!!  ti ringrazio anticipatamente....katia
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Aprile 2015, alle ore 17:38
    Si, confermo che la certificazione energetica è effettivamente obbligatoria.
  • roykatia
    Roykatia Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Venerdì 24 Aprile 2015, alle ore 22:04
    Si, confermo che la certificazione energetica è effettivamente obbligatoria.
    Grazie mille gentilissimo!!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img carola54
Buongiorno,devo affittare un negozio di mia proprietà e non ho la certificazione energetica ma solo una dichiarazione di conformità dell'impianto.Sapete dirmi se...
carola54 11 Aprile 2014 ore 16:59 1
Img chris2464
Buonasera Spero che qualcuno mi possa aiutare.Ho firmato un contratto per vendere un immobile con un agenzie immobiliare.Si tratta di una mansarda ed è quindi accatastata...
chris2464 10 Gennaio 2015 ore 18:47 1
Img dantino
Ho la piena proprietà di una palazzina costituita da 5 piccoli appartamenti di cui uno da me abitato; circonda lo stabile una piccola striscia di terreno adibita a giardino...
dantino 07 Febbraio 2015 ore 17:38 1
Img francescoscarpati
A seguito della nuova legge e della riforma dell'artiolo 1117 cc, quali sono le procedure da eseguire per la compravendita delle parti comuni di un condominio? Qual è la...
francescoscarpati 07 Agosto 2017 ore 10:58 9
Img patrunofrancesco
Gentilissimi,ho un problema: sto per aquistare un appartamento in un edificio sito al secondo piano, questo edificio ha 4 piani.I costruttori hanno realizzato un pozzo luce ove si...
patrunofrancesco 09 Marzo 2014 ore 08:53 1
Notizie che trattano Vendere casa ma accatastamento e certificazione... che potrebbero interessarti
Nuove regole certificazione energetica

Nuove regole certificazione energetica

Normative - Con il Decreto Rinnovabili sono stati introdotti due nuovi commi al D. Lgs 192/05 che mutano le disposizioni sulla certificazione energetica.
Abrogato obbligo certificazione energetica

Abrogato obbligo certificazione energetica

Condominio - Continuano i colpi di spugna dell?attuale esecutivo nei confronti delle normative emanate dallo scorso governo per il settore casa.Dopo l?abrogazione
Contenuti dell'Attestato di Certificazione Energetica: oltre la burocrazia

Contenuti dell'Attestato di Certificazione Energetica: oltre la burocrazia

Normative - L'ACE di un edificio esistente redatto sulla base di un accurato rilievo dello stato di fatto è un utile strumento di valutazione preliminare per acquisti immobiliari.

Certificazione energetica ed affitto

Normative - Dal primo luglio 2010 e' diventata obbligatoria la certificazione energetica anche per le case in affitto.

Attestato di Certificazione Energetica: nuovi obblighi di legge

Normative - L'Attestato di Certificazione Energetica consente, già in fase preliminare all'investimento, di valutare le caratteristiche di efficienza energetica di un immobile.

Abolizione dell'autocertificazione energetica in classe G

Normative - Una bozza di decreto di decreto ministeriale stabilisce il divieto di redigere autocertificazioni energetiche in classe G in sede di compravendita di immobili.

Certificazione Beauclimat

Normative - In Valle d'Aosta, da qualche mese c'è un nuovo tipo di certificazione energetica degli edifici, con una facile gestione tutta on line, grazie al sito della Regione.

Niente più autocertificazione in classe G

Normative - E' stato pubblicato in Gazzetta il DM che abroga la possibilità per i proprietari di edifici molto energivori di autocertificarne l'appartenenza alla classe G.

Compravendita e certificazione energetica

Normative - Dal 1° luglio 2009 diventa obbligatorio redigere l'attestato di certificazione energetica per tutti gli immobili da vendere o affittare.
REGISTRATI COME UTENTE
304.744 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Internorm
  • Marazzi
  • Vimec
  • Claber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.