Abito in provincia di brescia, volevo aggiungere, per la vendita sostengono che sia obbligatorio l'APE, inoltre cartello vendesi con relativa classe energetica!! ti ringrazio anticipatamente....katia“No, le cifre sono molto alte, ma ovviamente il mediatore ricarica il prezzo con il proprio profitto (è il suo mestiere).
Allora, ti consiglio quindi di cercare tu stessa un tecnico e incaricarlo di entrambe le cose: di solito un accatastamento può stare tra i 500 e i 700 euro (se di un intero edificio), e la certificazione sui 200 (qualcosa in più nel caso di una villetta o una casa isolata).
Per quel che riguarda invece l'impianto elettrico, a mio parere è sufficiente far scrivere nel rogito che non è a norma: non è vero che per vendere una casa è obbligatorio avere gli impianti a norma, perché altrimenti non si potrebbero vendere edifici abbandonati (anche ridotti allo stato di rudere) o appartamenti da ristrutturare. Naturalmente il compratore potrebbe chiedere un piccolo sconto per questo...
In che provincia abiti?”
Pongo un quesito: ho acquistato nel 2001 un immobile con giardino in un borgo in collina costruito ante 1967 che attualmente vorrei vendere. Il problema è che sull'atto di... |
Ciao, ho comprato una casa indipendente da privato, il quale aveva acquistato nel 2006 dal costruttore. Certificazione energetica appena rifatta. Dopo 6 mesi, durante una... |
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa... |
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5... |
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho... |
Notizie che trattano Vendere casa ma accatastamento e certificazione... che potrebbero interessarti
|
Nuove regole certificazione energeticaNormative - Con il Decreto Rinnovabili sono stati introdotti due nuovi commi al D. Lgs 192/05 che mutano le disposizioni sulla certificazione energetica. |
Certificazione APE errata: l'acquirente ha diritto al risarcimento?Leggi e Normative Tecniche - L'APE è uno dei fattori che determina il prezzo di un immobile. Cosa succede se dopo l'acquisto l'APE si rivela errato? L'acquirente può chiedere il risarcimento? |
Contenuti dell'Attestato di Certificazione Energetica: oltre la burocraziaLeggi e Normative Tecniche - L'ACE di un edificio esistente redatto sulla base di un accurato rilievo dello stato di fatto è un utile strumento di valutazione preliminare per acquisti immobiliari. |
Certificazione energetica per immobili in locazioneLeggi e Normative Tecniche - Dal primo luglio 2010 è diventata obbligatoria la certificazione energetica anche per le case in affitto. |
Attestato di Certificazione Energetica: nuovi obblighi di leggeNormative - L'Attestato di Certificazione Energetica consente, già in fase preliminare all'investimento, di valutare le caratteristiche di efficienza energetica di un immobile. |
Compravendita e certificazione energeticaNormative - Dal 1° luglio 2009 diventa obbligatorio redigere l'attestato di certificazione energetica per tutti gli immobili da vendere o affittare. |
APE e preliminare di venditaNormative - Il D.L. 63/2013 stabilisce che il proprietario deve rendere disponibile l'attestato di prestazione energetica (APE) all'avvio delle trattative per la vendita. |
Il ministro Delrio propone l'obbligo del certificato di staticità per i fabbricatiLeggi e Normative Tecniche - Il ministro Delrio propone d'inserire nei contratti d'affitto e compravendita immobili la certificazione statica obbligatoria a partire dalla Legge di Stabilità |
Ape errata: che fare in caso di compravendita?Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le tutele a favore dell'acquirente se il certificato Ape risulta essere errato e all'immobile è stata attribuita una classe energetica sbagliata? |