• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-23 10:38:40

Vela in cartongesso


Vincenzodl11
login
04 Gennaio 2015 ore 18:09 15
Devo realizzare una vela centrale a una stanza con dimensioni di 420cm x 560 cm spessore della vela 6cm.
Vorrei qualche consiglio su come realizzare la struttura, io pensavo di ancorare al soffitto cinque profili a scatto per profili a C lunghi 560cm a una distanza tra loro di circa 100cm e poi posizionare i profili a C lunghi 420cm a una distanza di circa 60cm.
Secondo voi bastano 5 profii a scatto? serve altro?
Modificato il 04 Gennaio 2015 ore 18:15
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Gennaio 2015, alle ore 10:41 - ultima modifica: Lunedì 5 Gennaio 2015, all or 10:55
    Buongiorno,
    prima di decidere la quantità di profili a scatto, provo a dare un esempio grafico della struttura, inclusa una breve descrizione.

    in questo modo viene meglio discutere, e valutare di inserire dei traversi ogni 60-70 cm di m 4,20 cad.
    Ritengo sia importante sapere se a tale vela andranno applicati pesi...tipo lampadari?
    Grazie e a presto


  • vincenzodl11
    Vincenzodl11 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Gennaio 2015, alle ore 09:25
    Grazie per la risposta, la vela è in aderenza al soffitto i profili a scatto verranno tassellati direttamente al soffitto che è realizzato da pannelli in cemento prefabricati.
    nella vela verranno applicati dodici fari da incasso dal diameto di 190mm e il peso di 700g a faro.


  • vincenzodl11
    Vincenzodl11 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Gennaio 2015, alle ore 21:51
    Posso procedere per come ho descritto o devo modificare le distanze?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Gennaio 2015, alle ore 23:39 - ultima modifica: Domenica 11 Gennaio 2015, all or 23:53
    Buonasera, riguado le distanze 100 cm e 60 cm di cui lei parlava inizialmente, forse le intendeva invertite...
    Cmq dovendo sopportare anche il peso dei fari (oltre ovviamente al peso del cartongesso, ben 23,5 mq totali), io per sicurezza e per avere interassi tutti eguali in modo da poter colocare i fari equidistanti tra loro, metterei:
    - 10 profili da 420 con intervalli di circa 56 cm tra loro
    - 8 profili da 560 a circa 54 cm tra loro.
    Ciò per avere un posizionamento simmetrico dei 12 fari e una maggiore controventatura e resistenza al carico, in modo da scongiurare eventuali flessioni del cartongesso.
    Saluti

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Gennaio 2015, alle ore 10:32
    Oppure si potrebbe dare una disposizione dei faretti secondo un disegno asimmetrico personalizzato. Un esempio, fra tanti, è visualizzabile nel seguente articolo:
    camera-da-letto-semicircolare
    Per evidenziare alcune zone, un'illuminazione in coerenza con lo studio progettuale degli arredi, si potrà predisporre un assito strutturale collegato al grande plafone o controsoffittatura in cartongesso.

  • vincenzodl11
    Vincenzodl11 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Gennaio 2015, alle ore 21:37
    Veramente io pensavo di disporre i proiettori così

    http://i62.tinypic.com/2i1i838.jpg

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Gennaio 2015, alle ore 00:31
    Quindi ha pensato di mettere 16 fari in maniera uniformemente distribuita lungo tutta la superficie.
    Io avevo fatto un calcolo ipotetico con 12 fari, e un n° maggiore di profili, per rendere più rigida la struttura...


  • vincenzodl11
    Vincenzodl11 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Gennaio 2015, alle ore 07:33
    Mi scuso ma ho sbagliato file, quello corretto è questo

    http://it.tinypic.com/r/1zl7rko/8

    le linee di colore verde rappresentano i profili a scatto mentre quelle di colore viola i profili a C

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2015, alle ore 00:10 - ultima modifica: Mercoledì 14 Gennaio 2015, all or 00:20
    Allora 11 profili (viola), con questa disposizione, potrebbero disturbare il montaggio dei fari, in quanto troppo a ridosso dei fari stessi. Magari si potrebbero disporre tali profili in modo non equidistante tra loro, in maniera tale da lasciare più spazio per il collegamento dei fari. Dipende anche dalla tipologia dei fari...

  • vincenzodl11
    Vincenzodl11 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2015, alle ore 07:09
    Si qualcuno lo sposterò di qualche centimetro in modo che ho la certezza che non mi dia fastidio per l'installazione del faro, quelli verdi che sono quelli a scatto come distanza di installazione va bene?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2015, alle ore 11:59 - ultima modifica: Mercoledì 14 Gennaio 2015, all or 12:02
    Le consiglio la seguente interessante lettura:
    lavorincasa.it/controsoffitto
    In cui trova preziosi consigli.
    Nel mio precedente calcolo avevo previsto un'orditura di 8 x 10 profili, in modo da distanziarli anche rispetto ai fari.
    Comunque per le giuste distanze di posa in opera dell'orditura, è bene sempre attenersi alle indicazioni delle schede tecniche del prodotto, che sono fondamentali per una corretta installazione.
    Saluti e buon lavoro!

  • vincenzodl11
    Vincenzodl11 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2015, alle ore 15:44
    Ho notato che il tetto non è proprio a livello e se usco i profili a scatto non posso regolare il livello l. Se al sostituisco il prodlfilo a svatto con queste staffe

    http://m.ebay.it/itm/251412038420?nav=SEARCH

    Vanno bene ugualmente?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2015, alle ore 15:54
    La tipologia mi sembra adeguata, valutando le dimensioni adatte al profilo precedentemente scelto.
    Insieme all'installatore, sarà da considerare anche se il distanziale è sufficiente per portare a livello la differenza di quota.


  • vincenzodl11
    Vincenzodl11 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Gennaio 2015, alle ore 07:37
    Ciao, ho iniziato i lavori e abbiam valutato la possibilità di modificare un pò la struttura.
    vorrei posizionare i profili a C per il lato lungo 5,6 metri, i profili verranno ancorati al soffitto mediante le staffe di cui abbiamo parlato in qualche post precedente. i provili a C li debbo posizionare a 50cm o posso tenermi + largo?
    il cartongesso è raffigurato con la linea rossa.
    Grazie sempre


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Gennaio 2015, alle ore 10:38
    Salve,
    si penso proprio sui 55-56 cm, circa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img bond 01
Buongiorno, a tutti, qualche mese fa ho postato la stessa domanda, e oggi sulla base della stessa mi è venuta un idea.Allora, abbiamo acquistato una casa di campagna in...
bond 01 18 Febbraio 2024 ore 11:52 1
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Notizie che trattano Vela in cartongesso che potrebbero interessarti


Soffitto a vela

Tetti e coperture - Il soffitto a vela, o più precisamente volta a vela, è un tipo di volta strutturale con sviluppo tendenzialmente emisferico costruito su una pianta a base quadrata

La parete in cartongesso diventa interattiva con Knauf K-Wireless

Facciate e pareti - Novità nel mondo del cartongesso: Kanuf propone K-Wireless il primo pannello capace di ricaricare in wireless qualsiasi dispositivo, basterà avvicinarsi a esso.

Applicazione della vernice per cartongesso. Consigli utili

Pittura e decorazioni - Come si applicano e quali sono le caratteristiche delle vernici specifiche, necessarie per la tinteggiatura delle pareti o dei controsoffitti in cartongesso.

Riorganizzare lo spazio in casa con l'armadio in cartongesso

Armadi e cabine armadio - Un modo per sfruttare bene gli spazi è la realizzazione di un armadio in cartongesso. Un intervento semplice, soprattutto per gli amanti dei lavori di fai da te

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturare Casa - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.

Controparete in cartongesso come divisorio per gli ambienti

Facciate e pareti - La realizzazione di pareti divisorie in cartongesso è una soluzione pratica e veloce che consente di separare l'ambiente in più parti secondo le proprie esigenze

Idee in cartongesso per l'ingresso di un appartamento

Restauro edile - Personalizzare e rendere fruibile l'ingresso di casa è davvero semplice con l'impiego del cartongesso: dai controsoffitti alle nicchie, fino a creare degli armadi

Come montare con un tassello una mensola sul cartongesso

Fai da te Muratura - Nelle case contemporanee si fa un largo uso di pareti in cartongesso. Qual è il sistema migliore e più rapido per fissare una mensola su una parete di cartongesso?

Quali sono i vantaggi del cartongesso

Materiali edili - Il cartongesso è uno dei materiali edili più versatili esistenti sul mercato, leggero, resistente, semplice da posare in opera tanti elementi che rendono più semplice la progettazione.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI