• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2018-06-26 11:01:00

Vecchio solaio in tavole di legno

Daniele990
login
26 Giugno 2018 ore 11:01 0
Salve,
sono all'inizio della ristrutturazione di una casa dei primi del 900.
I solai sono in travi di legno con inchiodate sopra delle lunghe tavole in legno (non saprei che tipo). sto ora iniziando la rimozione delle arelle che controsoffittano i travi.
Prima di tutto vorrei se possibile un suggerimento da parte vostra su come procedere per la rimozione di queste e soprattutto se devo avere particolari accorgimenti (mio padre dice che nella sua vecchia casa togliendo tutte le arelle nello stesso momento si è alleggerito troppo bruscamente il solaio e gli si sono deformate le tavole sovrastanti).
Inoltre vorrei un consiglio su come procedere per un eventuale recupero delle tavole:
al momento sono rovinate in qualche punto, in una stanza si sono leggermente "imbarcate" (quindi hanno i punti di giunzione nei lati lunghi un pò alzati) e qualcuna mi risulta essere leggermente cedevole.
Mi piacerebbe provare a mantenerle, ma è conveniente?
Il solaio non sarebbe per nulla isolato dal piano sotto... va bene lo stesso?
Mi conviene ricoprirlo di parquet?
AIUTO!!
Grazie
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adriano1977
Salve a tutti, sono in cerca di un rustico e spesso mi imbatto in vecchi solai in legno o tetti da sistemare.Sapreste dirmi che spese dovrò sostenere per questi...
adriano1977 28 Maggio 2020 ore 10:47 7
Img hannalatini
Buongiorno, ho acquistato un immobile dove al primo piano si trova un bagno che è stato costruito direttamente su un solaio in legno. Sono state controllate travi e...
hannalatini 16 Ottobre 2019 ore 08:50 1
Img albertobruzzone
Buonasera a tutti,avrei bisogno di consigli riguardo alla costruzione di un pavimento su un solaio di legno composto da travi e tavolame in legno di castagno.Come procedereste?La...
albertobruzzone 06 Settembre 2016 ore 21:20 8
Notizie che trattano Vecchio solaio in tavole di legno che potrebbero interessarti

Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Connettori per rinforzo dei solai

Restauro edile - Anche i solai, come tutti gli elementi strutturali dopo un determinato periodo di vita necessitano di opere di rinforzo: i connettori hanno proprio questa funzione.

Solai ultraleggeri: caratteristiche, pro e contro

Materiali edili - I solai ultraleggeri riducono i carichi e rendono più semplice intervenire in ristrutturazione, con vantaggi e limiti da dover valutare prima della scelta.

Come forare un solaio per inserire una scala interna o un lucernario

Restauro edile - Cosa comporta forare un solaio per realizzare una scala interna tra due piani sovrapposti o aprire un lucernario sul terrazzo di casa? Due esempi a confronto.

Tecniche di consolidamento solaio all'intradosso

Restauro edile - L'intervento di consolidamento del solaio, se non è possibile effettuarlo in estradosso può anche avvenire all'intradosso, con l'utilizzo di specifici materiali

Tipologie di solai in legno

Tetti e coperture - Il legno è da sempre utilizzato per la creazione di strutture resistenti a flessione e sopratutto di solai, dei quali esistono numerose tipologie differenti.

Cosa si intende per analisi dei carichi

Tetti e coperture - L'analisi dei carichi consiste nella valutazione delle forze che agiscono su un edificio, ossia l'entità dei carichi che la struttura deve sopportare.
349.057 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI