• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-10-16 08:50:31

Bagno su solaio in legno


Hannalatini
login
14 Ottobre 2019 ore 03:12 1
Buongiorno,
ho acquistato un immobile dove al primo piano si trova un bagno che è stato costruito direttamente su un solaio in legno.
Sono state controllate travi e tavolati che sono in buono stato.
Vorrei capire se è rischioso e se devo per forza rifare il pavimento facendo un massetto oppure posso lasciare la situazione così.
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Ottobre 2019, alle ore 08:50 - ultima modifica: Mercoledì 16 Ottobre 2019, all or 08:53
    Ciao,

    secondo me un minimo di rischio può sempre esserci. Tutto dipende se il tavolato oltre ad essere in buono stato, si possa trattare con vernici o meglio resine idrorepellenti e ben spalmate sulla pavimentazione.

    Se poi vuoi rivestire il tavolato oltre che proteggerlo esistono in commercio molti prodotti adatti, ma io sinceramente preferirei vedere il bello del legno a vista.

    Puoi anche ricoprirlo con un massetto leggero a base di sughero ovviamente facendo constatare e controllare la fattibilità da un tecnico, o lo stesso che ti ha già dato un responso positivo sulla stabilità del solaio di legno.

    Insomma potrebbe diventare anche una questione di gusto personale, oltre anche ad uno stile.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adriano1977
Salve a tutti, sono in cerca di un rustico e spesso mi imbatto in vecchi solai in legno o tetti da sistemare.Sapreste dirmi che spese dovrò sostenere per questi...
adriano1977 28 Maggio 2020 ore 10:47 7
Img albertobruzzone
Buonasera a tutti,avrei bisogno di consigli riguardo alla costruzione di un pavimento su un solaio di legno composto da travi e tavolame in legno di castagno.Come procedereste?La...
albertobruzzone 06 Settembre 2016 ore 21:20 8
Notizie che trattano Bagno su solaio in legno che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Tipi di solai

Progettazione - Per ogni edificio il solaio in laterocemento, legno, acciaio o prefabbricato è un elemento fondamentale ed ha la sua principale funzione nel trasferire i carichi.

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Legno e calcestruzzo per le costruzioni future

Progettazione - L'unione tra legno lamellare e calcestruzzo per realizzare strutture leggere e resistenti.

Connettori per rinforzo dei solai

Restauro edile - Anche i solai, come tutti gli elementi strutturali dopo un determinato periodo di vita necessitano di opere di rinforzo: i connettori hanno proprio questa funzione.

Come isolare le pareti, il solaio e il tetto

Isolamento termico - Un buon isolamento termico degli edifici permette di ridurre le emissioni e ottenere risparmi in bolletta: ecco alcune soluzioni per isolare le pareti e il solaio.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI