• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-08-30 22:49:07

Vaso d'espansione su impianto sanitario abitazione.

Vince48
login
23 Agosto 2009 ore 07:38 4
Nella mia casa, posta su due piani 100 mq per piano, con un impianto sanitario unico, 1° piano un bagno e cucina, PT un bagno e lavanderia,
da sempre sono installati rubinetti doppi, cioè uno per l'acqua fredda e uno per la calda, con l'avvento della modernità e ristrutturazione, tutti questi sono stati sostituiti con dei miscelatori monocomando, la conseguenza di questo sono i colpi d'ariete che seguono la chiusura veloce di questi rubinetti,
cosi ho pensato ad un vaso d'espansione, ed ho pensato di chiedere a voi le specifiche tecniche per calcolarne la capacità,
oppure se sbaglio tutto.
Naturalmente a disposizione per ulteriori spiegazioni, ciao.
  • the manager
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Agosto 2009, alle ore 10:36
    Scusa e a cosa servirebbe il vaso d'espansione

Per eliminare il colpo d'ariete devi installare un cosiddetto "ammortizzatore".
    Ce ne sono di tantissime marche e tantissime versioni.

E pensa un po', serve proprio a questo!

Incredibile vero?

Ma chi ti ha suggerito il vaso d'espansione?

• claudik
    0
    Sabato 29 Agosto 2009, alle ore 12:38
    L'ammortizzatore per colpi di ariete è grande come una bomboletta sprai o meno.

Il vaso di espansione parte da diversi litri in su.

se devi solo abbattere i colpi di ariete meglio il primo dei due. occupa meno spazio.

comunque il vaso di espansione abbatte i colpi di ariete. esperienza personale.

diciamo che consigliare un vaso di espansione anzichè un ammortizzatore colpi d'ariete (se è solo qusti che vanno eliminati) è come consigliare di comparsi un fuoristrada per andare a sciare... diciamo che per una volta all'anno non serve cambiare auto.. bastano le CATENE...

• radiante
    0
    Domenica 30 Agosto 2009, alle ore 10:34
    COme alimenti l'impianto di casa?c'è un autoclave o sei collegato con l'acquedotto?

• claudik
    0
    Domenica 30 Agosto 2009, alle ore 22:49
    ... giusto...
    perché se hai una autoclave il vaso di espansione può comportare dei vantaggi in più.....

(ne so qualcosa. dopo vari post ai quali intervenne ovviamente anche radiante montai un vaso di espansione da 300 litri che ammortizza/accumula equalizza per tutto l'impianto e anche per l'alimentazione del camino.)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 14 Aprile 2025 ore 20:09 3
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
Img saverio zaccagnini
Nel 2025 Tizio ristruttura la casa dove abita, beneficiando del bonus 50%.A inizio del 2026 acquista una nuova casa e vi trasferisce la residenza, mantenendo la proprietà...
saverio zaccagnini 12 Aprile 2025 ore 10:37 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 11 Aprile 2025 ore 17:24 9
348.115 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI