Grazie, molto gentile ed esauriente.“Un'altra strada percorribile tuttavia potrebbe essere la seguente:
1) Chiedere un appuntamento in comune e spiegare l'esatta situazione al tecnico di zona, chiarendo che si tratta di un mero errore materiale e grafico nella stesura delle tavole di progetto, magari nemmeno imputabile a voi (penso ad esempio al caso di disegni dello stato legittimo molto imprecisi, anche se mi sembra strano che non sia stato fatto il rilievo completo del lotto).
2) Verificare insieme al tecnico se sia possibile, anzichè presentare una variante in corso d'opera, presentare una comunicazione in cui si chieda semplicemente la "sostituzione" dell'elaborato grafico sbagliato appunto per la presenza di un errore grafico.
Alla comunicazione andrebbero allegati a mio parere:
- tavola grafica corretta (progetto + rosso e giallo);
- relazione in cui si spieghi molto bene in cosa consiste l'errore;
- disegno dimostrativo dell'errore grafico: per non creare confusione, sarebbe preferibile usare altri colori (ad esempio il blu e il verde) per indicare il disegno corretto e quello sbagliato.
Certo, ovviamente il tecnico che ha commesso l'errore fa una brutta figura di fronte ai clienti, ma in questi casi si spera sempre nella loro comprensione, perché nessuno è infallibile (anche se ovviamente sarebbe meglio prendersi un po' di tempo in più e ricontrollare bene il lavoro, prima di consegnarlo).
Saluti.”
Ciao a tutti e grazie a chi risponderà.Sono in procinto da costruire una nuova casa, ho un terreno edificabile di metri 60x20. La mia idea è di costruire una casa... |
Ciao a tutti io ho una domanda da fare.Questo e' un negozio. Ma non e' possibile fare una casa singola cosi'? A me sembra una costruzione molto semplice e mi chiedo: come fa a... |
Esiste una tolleranza relativa ad un aumento di volumetria ?... |
Ciao a tuttiHo acquistato un appartamento su due piani in costruzione in un condominio e volevo chiedere consigli sulla planimetria che ci é stata proposta.Il progetto ha... |
Buongiorno, sono venuto a conoscenza della polizza postuma decennale in occasione dell'acquisto di una casa di recente costruzione.Vorrei solo chiedere una delucidazione al... |
|
Notizie che trattano Variante a progetto che potrebbero interessarti
|
Permesso di costruire: è necessario per cancelli e recinzioni?Proprietà - Il Tar Lazio spiega in quali casi la realizzazione di una recinzione o di un cancello necessiti o meno di un titolo abilitativo come il permesso di costruire |
Tettoia senza permesso di costruire: una sentenza del TAR fa chiarezzaLeggi e Normative Tecniche - La realizzazione di una tettoia può essere ricompresa tra gli interventi di manutenzione straordinaria ed essere quindi eseguita senza permesso di costruire? |
Occorre il permesso di costruire per una tamponatura portico?Leggi e Normative Tecniche - Quale titolo abilitativo occorre per la tamponatura di un portico per il Consiglio di Stato con la sentenza numero 686/2021 in caso di ingiunzione di demolizione? |
Permesso di costruire anche per chi non è in regola con le tasseLeggi e Normative Tecniche - Secondo una sentenza del TAR della Campania, sezione di Salerno, il permesso di costruire deve essere rilasciato anche a chi non è in regola col pagamento tributi |
L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no? |
Permesso di CostruireLeggi e Normative Tecniche - Gli interventi edilizi di una certa consistenza come nuove costruzioni o ristrutturazioni importanti sono subordinati a Permesso di Costruire. Cosa è utile sapere? |
IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rusticoDetrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti. |
Quando occorre la DIA e quando il Permesso di CostruireLeggi e Normative Tecniche - In questo articolo vediamo in quali casi è necessario richiedere un Permesso di Costruire e quando, invece, si può fare ricorso alla Denuncia di Inizio Attività. |
Quando una tettoia è abusiva e quali sono le conseguenzeLeggi e Normative Tecniche - La tettoia costruita in aderenza a un edificio necessita del permesso di costruire e senza di esso dev'essere considerata abusiva. Cosa fare per sanare l'abuso? |