Grazie, molto gentile ed esauriente.“Un'altra strada percorribile tuttavia potrebbe essere la seguente:
1) Chiedere un appuntamento in comune e spiegare l'esatta situazione al tecnico di zona, chiarendo che si tratta di un mero errore materiale e grafico nella stesura delle tavole di progetto, magari nemmeno imputabile a voi (penso ad esempio al caso di disegni dello stato legittimo molto imprecisi, anche se mi sembra strano che non sia stato fatto il rilievo completo del lotto).
2) Verificare insieme al tecnico se sia possibile, anzichè presentare una variante in corso d'opera, presentare una comunicazione in cui si chieda semplicemente la "sostituzione" dell'elaborato grafico sbagliato appunto per la presenza di un errore grafico.
Alla comunicazione andrebbero allegati a mio parere:
- tavola grafica corretta (progetto + rosso e giallo);
- relazione in cui si spieghi molto bene in cosa consiste l'errore;
- disegno dimostrativo dell'errore grafico: per non creare confusione, sarebbe preferibile usare altri colori (ad esempio il blu e il verde) per indicare il disegno corretto e quello sbagliato.
Certo, ovviamente il tecnico che ha commesso l'errore fa una brutta figura di fronte ai clienti, ma in questi casi si spera sempre nella loro comprensione, perché nessuno è infallibile (anche se ovviamente sarebbe meglio prendersi un po' di tempo in più e ricontrollare bene il lavoro, prima di consegnarlo).
Saluti.”
Buongiorno.Devo iniziare una nuova costruzione: casa in zona climatica D, tutta su un piano con tetto a due falde.Alcune imprese edilizie che ho contattato mi hanno consigliato di... |
Ciao a tutti, ho acquistato un immobile di nuova costruzione, fine dei lavori prevista metà 2025.Ho letto che i vari bonus (sicurezza, climatizzatori), salvo proroghe,... |
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in... |
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?... |
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa... |
Notizie che trattano Variante a progetto che potrebbero interessarti
|
Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruireLeggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi |
Permesso di costruire: è necessario per cancelli e recinzioni?Proprietà - Il Tar Lazio spiega in quali casi la realizzazione di una recinzione o di un cancello necessiti o meno di un titolo abilitativo come il permesso di costruire |
Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della CassazioneLeggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche. |
La legittimità edilizia degli edifici confinanti per le nuove costruzioniLeggi e Normative Tecniche - Controllo da parte delle Pubblica Amministrazione della legittimità e della regolarità urbanistica degli edifici confinanti nelle ipotesi di nuove costruzioni |
Tettoia senza permesso di costruire: una sentenza del TAR fa chiarezzaLeggi e Normative Tecniche - La realizzazione di una tettoia può essere ricompresa tra gli interventi di manutenzione straordinaria ed essere quindi eseguita senza permesso di costruire? |
Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di StatoLeggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione |
Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettistaLeggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione |
Occorre il permesso di costruire per una tamponatura portico?Leggi e Normative Tecniche - Quale titolo abilitativo occorre per la tamponatura di un portico per il Consiglio di Stato con la sentenza numero 686/2021 in caso di ingiunzione di demolizione? |
Termine per l'inizio lavori con Permesso di CostruireLeggi e Normative Tecniche - Quando si ottiene un permesso di costruire i lavori devono cominciare entro un anno dal rilascio del titolo abilitativo, a meno che non si chieda proroga motivata. |