• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-04 11:56:27

Variante a progetto


Buongiorno,
sono titolare di un permesso a costruire, abbiamo iniziato la predisposizione del cantiere e ci siamo resi conto che le distanze dai confini previsti nel progetto allegato al permesso a costruire non sono esatte rispetto allo stato dei luoghi.
Per tale motivo si rende necessario spostare il fabbricato sulla medesima particella catastale senza modifica di sagoma e volumetria.
Per essere assentiti dal comune è sufficiente fare una variante al progetto mediante semplice CILA o SCIA oppure bisogna richiedere una nuova concessione?
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Giugno 2015, alle ore 09:06
    La questione è un po' più complessa di come lei la pone, quando entra in gioco la disciplina delle distanze.
    Le consiglio quindi di rispondere alle mie domande, così potrò essere più precisa al riguardo:

    1) parliamo di distanze dai confini del lotto oppure da altri edifici?
    2) avete scoperto che le distanze reali (cioè quelle diciamo errate) sono inferiori ai minimi prescritti?

    Grazie.

  • rodrimag
    Rodrimag Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Giugno 2015, alle ore 17:45

    LE DISTANZE RIGUARDANO I CONFINI, SIAMO IN ZONA AGRICOLA E SONO INFERIORI AI 10 ML PREVISTI DAL REG. EDILIZIO.
    NEL CASO SPECIFICO CI TROVIAMO CON UNO STATO DI FATTO CHE DIFFERISCE DI CIRCA UN METRO DA QUELLO GRAFICO CATASTALE.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2015, alle ore 08:52
    Ah, questo è un problema in effetti.

    Mi spiego meglio: in genere (o meglio, in Emilia Romagna è così, non so nelle altre regioni in cui opero) per tutti gli interventi edilizi è prevista una tolleranza costruttiva del 2% rispetto alle misure indicate negli elaborati grafici di progetto. Queste difformità perciò non sono considerate "abusi edilizi".
    Tuttavia, purtroppo in molti regolamenti edilizi le tolleranze costruttive non si applicano alla disciplina delle distanze. Inoltre, nel vostro caso lo scostamento è molto maggiore del 2%.

    Ritengo quindi che l'unica strada percorribile sia quella di chiedere una variante in corso d'opera, che ritengo debba essere sostanziale in quanto riguarda l'area di sedime dell'edificio: per fortuna, ve ne siete accorti durante il tracciamento preliminare, e non a lavori iniziati.

    Però, la variante sostanziale deve essere approvata e quindi potrebbe causare un po' di ritardi nei lavori.

    Vi consiglio quindi di verificare con il regolamento edilizio (o meglio ancora con un colloquio di chiarimento con un tecnico del comune) se:
    1) questo caso rientra effettivamente nelle varianti sostanziali;
    2) la pratica edilizia da presentare (di solito una SCIA).

    Saluti.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2015, alle ore 08:58
    Un'altra strada percorribile tuttavia potrebbe essere la seguente:

    1) Chiedere un appuntamento in comune e spiegare l'esatta situazione al tecnico di zona, chiarendo che si tratta di un mero errore materiale e grafico nella stesura delle tavole di progetto, magari nemmeno imputabile a voi (penso ad esempio al caso di disegni dello stato legittimo molto imprecisi, anche se mi sembra strano che non sia stato fatto il rilievo completo del lotto).

    2) Verificare insieme al tecnico se sia possibile, anzichè presentare una variante in corso d'opera, presentare una comunicazione in cui si chieda semplicemente la "sostituzione" dell'elaborato grafico sbagliato appunto per la presenza di un errore grafico.
    Alla comunicazione andrebbero allegati a mio parere:
    - tavola grafica corretta (progetto + rosso e giallo);
    - relazione in cui si spieghi molto bene in cosa consiste l'errore;
    - disegno dimostrativo dell'errore grafico: per non creare confusione, sarebbe preferibile usare altri colori (ad esempio il blu e il verde) per indicare il disegno corretto e quello sbagliato.

    Certo, ovviamente il tecnico che ha commesso l'errore fa una brutta figura di fronte ai clienti, ma in questi casi si spera sempre nella loro comprensione, perché nessuno è infallibile (anche se ovviamente sarebbe meglio prendersi un po' di tempo in più e ricontrollare bene il lavoro, prima di consegnarlo).

    Saluti.

  • rodrimag
    Rodrimag Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 4 Giugno 2015, alle ore 11:56
    Un'altra strada percorribile tuttavia potrebbe essere la seguente:

    1) Chiedere un appuntamento in comune e spiegare l'esatta situazione al tecnico di zona, chiarendo che si tratta di un mero errore materiale e grafico nella stesura delle tavole di progetto, magari nemmeno imputabile a voi (penso ad esempio al caso di disegni dello stato legittimo molto imprecisi, anche se mi sembra strano che non sia stato fatto il rilievo completo del lotto).

    2) Verificare insieme al tecnico se sia possibile, anzichè presentare una variante in corso d'opera, presentare una comunicazione in cui si chieda semplicemente la "sostituzione" dell'elaborato grafico sbagliato appunto per la presenza di un errore grafico.
    Alla comunicazione andrebbero allegati a mio parere:
    - tavola grafica corretta (progetto + rosso e giallo);
    - relazione in cui si spieghi molto bene in cosa consiste l'errore;
    - disegno dimostrativo dell'errore grafico: per non creare confusione, sarebbe preferibile usare altri colori (ad esempio il blu e il verde) per indicare il disegno corretto e quello sbagliato.

    Certo, ovviamente il tecnico che ha commesso l'errore fa una brutta figura di fronte ai clienti, ma in questi casi si spera sempre nella loro comprensione, perché nessuno è infallibile (anche se ovviamente sarebbe meglio prendersi un po' di tempo in più e ricontrollare bene il lavoro, prima di consegnarlo).

    Saluti.
    Grazie, molto gentile ed esauriente.
    il problema è dato proprio dai tempi, cmq se è possibile presentare una scia credo che possa essere risolvibile in tale modo.
    di nuovo grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Notizie che trattano Variante a progetto che potrebbero interessarti


Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Permesso di costruire: è necessario per cancelli e recinzioni?

Proprietà - Il Tar Lazio spiega in quali casi la realizzazione di una recinzione o di un cancello necessiti o meno di un titolo abilitativo come il permesso di costruire

Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.

La legittimità edilizia degli edifici confinanti per le nuove costruzioni

Leggi e Normative Tecniche - Controllo da parte delle Pubblica Amministrazione della legittimità e della regolarità urbanistica degli edifici confinanti nelle ipotesi di nuove costruzioni

Gazebo e porticati: quando ci vuole il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è necessaria l'autorizzazione da parte del Comune per costruire gazebo e porticati. Ecco i chiarimenti sul punto del Tar della Toscana e della Calabria.

Tettoia senza permesso di costruire: una sentenza del TAR fa chiarezza

Leggi e Normative Tecniche - La realizzazione di una tettoia può essere ricompresa tra gli interventi di manutenzione straordinaria ed essere quindi eseguita senza permesso di costruire?

Quando decade il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Permesso di costruire e inizio dei lavori: quali sono i termini per evitare la decadenza del titolo abilitativo. Ecco i chiarimenti del Tar della Valle d'Aosta.

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI