• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-18 17:26:55

Vapori e condensa nelle murature


Pasqualegenco
login
12 Febbraio 2008 ore 07:44 10
Sono in fase di costruzione di un appartamento. Grazie al forum ho capito molto in merito all'isolamento termico delle pareti ma mi sfuggono ancora le nozioni relative a barriere al vapore e condensa intersiziale.
La muratura dovrebbe essere composta così:

poroton da 20 per l'esterno
polistitrene espanso da 4 (anche se forse scelgo il poliuretano)
tufo o laterizio da 10 per l'interno

Il dibattito che vorrei creare per me e per tutti coloro che leggono è :
1) il panello isolante va applicato contro una parete (quale ?) o va lasciata l'aria a dx e a sx;
2 ) è sempre opportuno lasciare camera d'aria nella parete?
3) volendo evitare condensa sia all'interno della casa che all'interno della parete cosa e meglio fare ? ho sentito parlare di pannelli con barriera al vapore ma come vanno montati ? e poi i vapori come e dove evacuano?

Grazie
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 08:44
    Salve pasqualegenco,

    la tua osservazione è più che legittima: dove vanno i vapori?
    l'inserimento di una barriera al vapore, ovunque tu la metta, impedirebbe la naturale traspirazione della struttura di tompagno.
    a mio avviso dovresti trovare dei blocchi termici che siano isolanti ma anche traspiranti, per evitare fuoriuscita di calorie, ma lasciando passare i vapori.
    esistono anche a bari, te lo assicuro.
    a disposizione per ulteriori info.

    top-level

  • pasqualegenco
    Pasqualegenco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 09:19
    Ok .
    il problema è che non penso che il costruttore mi dia la possibilità di scegliere i materiali di tamponamento completamente in maniera autonoma.
    quindi devo giocarmela sul pannellino....che non so quale usare, come montarlo e se soprattutto deve essere corredato di barriera al vapore.
    ciao.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 10:30
    Ok pasquale,

    pensavo pagassi di tasca tua...

    top-level

  • pasqualegenco
    Pasqualegenco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 10:47
    Ok. attendo tue nuove (o di chiunque sia interessato all'argomento)

    in breve vorrei spegarti che sono riuscito a spuntare al costruttore in fase di trattativa l'inserimento di n° 2 pannelli in polistirene espanso da 3 cm (anzicchè uno). Ora, forse per questioni di larghezza massima muratura, mi potrà inserire max un pannello da 4 di tipologia che però posso scegliere (per pareggiare la discrepanza economica) E quindi non so quale scegliere: se poliuretano espanso, estruso, se con barriera al vapore ecc.....

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 20:09
    La camera d'aria fa sempre bene. è l'aria che isola non il materiale. il materiale milgiore è quello che riesce a contenere più aria. poi occhio all'origine di questi materiali se dal petrolio o naturali (sughero).

  • arkantos
    Arkantos Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 20:49
    Non sono sicuro, ma il costruttore che mi sta costruendo la casa, mi ha detto che per il 2007 la normativa richiedeva un panello isolante (polistirene o materiali adatti) di spessore almeno di 4 cm, mentre per il 2008 dovrebbe essere di almeno 6 cm se non addirittura 8, sai è dura stare al passo con i tempi e con le nuove normative sia sulla sicurezza che sul risparmio energetico.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 22:25
    Non è che esiste una norma che prevede uno spessore.
    esiste un parametro di trasmittanza termica che le murature devono avere e per raggiungere questo valore con la sola muratura bisognerebbe fare murature spessissime. quindi ci si aiuta con un pannello isolante di spessore variabile a seconda delle caratteristiche della muratura.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 09:12
    Io ci sono riuscito con un solo muro da 30 cm, e sono già a norma con i parametri del 2010

    top-level

  • pasqualegenco
    Pasqualegenco Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 16:37
    Io ci sono riuscito con un solo muro da 30 cm, e sono già a norma con i parametri del 2010 :D

    top-level

    e cosa hai usato ???

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 17:26
    Te l'ho già detto,

    ho usato un blocco particolare con tutte le caratteristiche di trasmittanza inferiori alle prescrizioni del 2010, permeabile al vapore, siolante termicamente ed acusticamente e con mi pari a 3.
    non è un materiale facilmente reperibile.

    top-level

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI