menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-02-18 17:26:55

Vapori e condensa nelle murature

Pasqualegenco
login
12 Febbraio 2008 ore 07:44 10
Sono in fase di costruzione di un appartamento. Grazie al forum ho capito molto in merito all'isolamento termico delle pareti ma mi sfuggono ancora le nozioni relative a barriere al vapore e condensa intersiziale.
La muratura dovrebbe essere composta così:

poroton da 20 per l'esterno
polistitrene espanso da 4 (anche se forse scelgo il poliuretano)
tufo o laterizio da 10 per l'interno

Il dibattito che vorrei creare per me e per tutti coloro che leggono è :
1) il panello isolante va applicato contro una parete (quale ?) o va lasciata l'aria a dx e a sx;
2 ) è sempre opportuno lasciare camera d'aria nella parete?
3) volendo evitare condensa sia all'interno della casa che all'interno della parete cosa e meglio fare ? ho sentito parlare di pannelli con barriera al vapore ma come vanno montati ? e poi i vapori come e dove evacuano?

Grazie
  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 08:44
    Salve pasqualegenco,

la tua osservazione è più che legittima: dove vanno i vapori?
    l'inserimento di una barriera al vapore, ovunque tu la metta, impedirebbe la naturale traspirazione della struttura di tompagno.
    a mio avviso dovresti trovare dei blocchi termici che siano isolanti ma anche traspiranti, per evitare fuoriuscita di calorie, ma lasciando passare i vapori.
    esistono anche a bari, te lo assicuro.
    a disposizione per ulteriori info.

top-level

• pasqualegenco
    0
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 09:19
    Ok .
    il problema è che non penso che il costruttore mi dia la possibilità di scegliere i materiali di tamponamento completamente in maniera autonoma.
    quindi devo giocarmela sul pannellino....che non so quale usare, come montarlo e se soprattutto deve essere corredato di barriera al vapore.
    ciao.

• toplevel
    0
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 10:30
    Ok pasquale,

pensavo pagassi di tasca tua...

top-level

• pasqualegenco
    0
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 10:47
    Ok. attendo tue nuove (o di chiunque sia interessato all'argomento)

in breve vorrei spegarti che sono riuscito a spuntare al costruttore in fase di trattativa l'inserimento di n° 2 pannelli in polistirene espanso da 3 cm (anzicchè uno). Ora, forse per questioni di larghezza massima muratura, mi potrà inserire max un pannello da 4 di tipologia che però posso scegliere (per pareggiare la discrepanza economica) E quindi non so quale scegliere: se poliuretano espanso, estruso, se con barriera al vapore ecc.....

• giacuratolo
    0
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 20:09
    La camera d'aria fa sempre bene. è l'aria che isola non il materiale. il materiale milgiore è quello che riesce a contenere più aria. poi occhio all'origine di questi materiali se dal petrolio o naturali (sughero).

• arkantos
    0
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 20:49
    Non sono sicuro, ma il costruttore che mi sta costruendo la casa, mi ha detto che per il 2007 la normativa richiedeva un panello isolante (polistirene o materiali adatti) di spessore almeno di 4 cm, mentre per il 2008 dovrebbe essere di almeno 6 cm se non addirittura 8, sai è dura stare al passo con i tempi e con le nuove normative sia sulla sicurezza che sul risparmio energetico.

• giacuratolo
    0
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 22:25
    Non è che esiste una norma che prevede uno spessore.
    esiste un parametro di trasmittanza termica che le murature devono avere e per raggiungere questo valore con la sola muratura bisognerebbe fare murature spessissime. quindi ci si aiuta con un pannello isolante di spessore variabile a seconda delle caratteristiche della muratura.

• toplevel
    0
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 09:12
    Io ci sono riuscito con un solo muro da 30 cm, e sono già a norma con i parametri del 2010

top-level

• pasqualegenco
    0
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 16:37
    Io ci sono riuscito con un solo muro da 30 cm, e sono già a norma con i parametri del 2010 :D

top-level

e cosa hai usato ???

• toplevel
    0
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 17:26
    Te l'ho già detto,

ho usato un blocco particolare con tutte le caratteristiche di trasmittanza inferiori alle prescrizioni del 2010, permeabile al vapore, siolante termicamente ed acusticamente e con mi pari a 3.
    non è un materiale facilmente reperibile.

top-level

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Salve a tutti, mi è stato posato massetto sopra xps 2 cm e affogando rete metallica. Dopo asciugatura di circa 5 / 6 settimane si sono formate delle crepe in...
adrean 13 Gennaio 2025 ore 14:10 1
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 13 Gennaio 2025 ore 10:15 3
Img robertomor
Buongiorno e buon anno a tutti.Come si vede nella foto allegata, nel balcone del primo piano si forma una produzione di "sale" (efflorescenze saline) che mi sta creando diversi...
robertomor 09 Gennaio 2025 ore 14:31 6
Img gabriella fabiano
Salve a tutti!!!!Abbiamo comprato da poco casa e volevo far tornare pulito il lavello della cucina, è in marmo crema e presenta macchie nere, non so se sia muffa o cosa!!...
gabriella fabiano 07 Gennaio 2025 ore 15:51 1
Img taras79
Buongiorno, sono venuto a conoscenza della polizza postuma decennale in occasione dell'acquisto di una casa di recente costruzione.Vorrei solo chiedere una delucidazione al...
taras79 02 Gennaio 2025 ore 18:46 2
347.771 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI