• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-10-17 19:29:18

Valvole termostatiche e termosifoni freddi


Salve, spero sia la sezione giusta prima di tutto.
Ho un problema... la settimana scorsa mi hanno montato le valvole termostatiche su ogni termosifone (abito in condominio con caldaia centralizzata).
Ho notato sia ieri, quando hanno iniziato a riscaldare, che oggi, che il termosifone in salotto (aperto al massimo) rimane sempre freddo, mentre quello in camera (sempre aperto al massimo) si scalda per poco più di metà (rimane fredda la parte più lontana da dove entra l'acqua, in pratica).
Avete qualche idea su cosa possa essere?
Ovviamente l'inverno scorso andavano.
Prima di chiamare e pagare un tecnico vorrei capire se in realtà sono quelli che hanno fatto il lavoro per mettere le valvole (che ovviamente hanno completamente smontato il termosifone) che avrebbero dovuto controllare se il lavoro era stato fatto bene (è stato fatto su 4 condomini abbastanza grande in velocità, quindi sicuramente non hanno potuto controllare personalmente ogni appartamento).
Grazie!
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 17 Ottobre 2019, alle ore 19:19
    Possono essere mille cose, aria nell' impainto, valvole bloccate chiuse, detentori chiusi, valvola termostatica difettosa, ecc.... la cosa più saggia da fare è aprire una segnalazione all' amministratore in modo che chi ha fatto il lavoro venga a controllare

  • riccardo89
    Riccardo89 Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Giovedì 17 Ottobre 2019, alle ore 19:29
    Possono essere mille cose, aria nell' impainto, valvole bloccate chiuse, detentori chiusi, valvola termostatica difettosa, ecc.... la cosa più saggia da fare è aprire una segnalazione all' amministratore in modo che chi ha fatto il lavoro venga a controllare
    Prima di tutto grazie per la risposta. In effetti avevo fatto la domanda perché, non sapendo niente di termosifoni e riscaldamento, prima di chiamare chi ha eseguito i lavori, volevo avere almeno un'idea su cosa potesse essere, sennò magari potevano anche rispondermi picche e che non c'entravano nulla. :)
    In effetti il termosifone che si scalda al 70% pensavo fosse l'aria (del resto avrebbe senso, l'acqua entra da sx, e spinge l'aria a dx, che poi impedisce all'acqua di andare a dx e quindi rimane freddo). Quello invece che proprio è freddo al 100%, da dx a sx, alto e basso, a questo punto pensavo più ad un problema di valvola, perché proprio non entra l'acqua. Grazie ancora per l'aiuto che potrai darmi!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovanni66abc
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole...
giovanni66abc 26 Giugno 2023 ore 11:29 1
Img luca falletti
Ciao a tutti,nella villetta che abbiamo appena acquistato è presente il riscaldamento a termosifoni alimentato da caldaia a condensazione.Dobbiamo procedere con una...
luca falletti 07 Aprile 2023 ore 12:04 10
Img giodeco
Buongiorno, avrei una domanda relativa al mio impianto di riscaldamento.Iil mio appartamento è riscaldato a radiatori che sono gestiti da 3 cronotermostati, 1 in zona...
giodeco 25 Febbraio 2023 ore 12:22 2
Img leon71r
Cari amici, nel mio appartamento ho il riscaldamento a pavimento con termostati ambiente in ogni stanza. Vorrei sapere se è possibile gestire (magari con un apparecchio da...
leon71r 09 Gennaio 2023 ore 15:38 2
Img ramicler
Ho sostituito la caldaia con una nuova a condensazione, l’installatore mi dice che adesso mi installerà il termostato Vsmart della vaillant, poi però sono...
ramicler 28 Marzo 2022 ore 14:40 1
Notizie che trattano Valvole termostatiche e termosifoni freddi che potrebbero interessarti


Valvole termostatiche wifi: il comfort con un semplice click

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, funzionamento, modelli, costi: ecco tutto quello che vi serve sapere per scegliere le valvole termostatiche wifi più innovative e performanti.

Riscaldare casa senza sprechi: ecco alcuni consigli utili!

Impianti di riscaldamento - Per ottenere un risparmio energetico e non sprecare calore vi sono varie strade, che vanno dall'impiego di alcuni accorgimenti, all'uso di valvole termostatiche

Valvola miscelatrice termostatica come funziona e installazione

Impianti di riscaldamento - Le valvole termostatiche consentono di regolare la temperatura nelle singole stanze in modo da ottenere un risparmio energetico significativo in bolletta.

Valvole termostatiche: servono davvero per risparmiare in bolletta?

Impianti di riscaldamento - Cosa sono le valvole termostatiche? Qual è la loro funzione più importante? È davvero possibile risparmiare installandole? Scopriamolo insieme in questa guida.

Trucchi termosifoni per risparmiare sul riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Bastano alcune accortezze sull'uso dei termosifoni in casa, specie in termini di temperatura e orari di accensione, per ottenere un notevole risparmio energetico

A cosa serve il detentore del termosifone e perché è utile

Impianti di riscaldamento - I detentori per termosifoni consentono di regolare il flusso dell'acqua all'interno dei termosifoni, influenzando direttamente la quantità di calore emesso

Regolazione Impianti Termici

Impianti - La termoregolazione e la contabilizzazione dell'energia degli impianti termici sono soluzioni tecnologiche obbligatorie per il contenimento della spesa energetica.

Pubblicato il vademecum di Enea per risparmiare in bolletta

Ripartizione spese - Come previsto nel Decreto riscaldamento, Enea ha pubblicato un vademecum ricco di comportamenti pratici per risparmiare sui costi dell'energia elettrica e gas

Valvole termostatiche analogiche e domotiche per riscaldare senza sprechi

Impianti di riscaldamento - Le valvole termostatiche sono davvero utili per riscaldare senza sprechi, soprattutto nel caso di condomini con impianti centralizzati o stanze poco utilizzate.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI