• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-04-06 14:26:26

Valvola termostatica e circuiti autonomi

Classeaaa
login
06 Aprile 2011 ore 12:26 1
Buongiorno,

sono in procinto di realizzare l'impianto idraulico della mia casa.
Si tratta di riscaldamento a pavimento e nel preventivo, ho circuiti indipendenti per ogni ambiente (esempio: ho 1 circuito in cucina, 1 circuito in salotto), ognuno dei quali va nel collettore (che contiene 13 circuiti complessivi) ed ognuno di questi circuiti ha una propria testina termostatica.

Se quindi, io dovessi utlizzare l'acqua del bagno (una doccia per esempio) mentre un'altra persona usa per l'acqua del lavandino, ci sono gli sbalzi termici?

In altre parole: mi serve una valvola termostatica sull'utenza "doccia" per esempio per evitare che per quei pochi secondi che si sta utilizzando un'altra utenza l'acqua diventa bollente o fredda, oppure le testine termostatiche poste sui collettori sono già sufficienti ad evitare tutto questo?

Ovviamente il bagno ha un suo circuito indipendente dalle altre utenze e munito di testina termostatica.

Grazie anticipatamente

Paolo
  • stecomo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Aprile 2011, alle ore 14:26
    Iniziamo a dire che il riscaldamento va in modo indipendentemente dall' ACS (acqua calda sanitaria) da quello che deduco il tuo dubbio è sull'impianto acs e se quando apro un rubinetto in cucina e un altro è sotto la doccia magari glia rriva un colpo di acqua fredda be generalemnte si puo sopperire a tale problema con un accumolo di acqua calda, cosi ti trovi ad avere acqua pronta all'uso e difficilmente arriva acqua fredda se si ha un doppio utilizzo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 04 Luglio 2025 ore 12:46 3
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 04 Luglio 2025 ore 12:21 4
Img maurobari
Gentilissimi,sto valutando da un po di giorni l'acquisto di questo immobile, non ho ancora firmato nulla quindi sono ancora in tempo.Avremmo necessità di avere due camere...
maurobari 04 Luglio 2025 ore 11:49 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Come bisogna comportarsi nel caso l'agente immobiliare propone un piccolo importo con fattura e il restante in contanti?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Luglio 2025 ore 15:20 1
Img gabriele insuli
Ho uno scrigno e vorrei mettere una porta scorrevole ma aprendo lo scrigno non c'è il kit per inserire la guida con le rotelle. Come posso trovare quel kit?...
gabriele insuli 03 Luglio 2025 ore 12:10 3
348.312 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI