• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-06 14:26:26

Valvola termostatica e circuiti autonomi


Classeaaa
login
06 Aprile 2011 ore 12:26 1
Buongiorno,

sono in procinto di realizzare l'impianto idraulico della mia casa.
Si tratta di riscaldamento a pavimento e nel preventivo, ho circuiti indipendenti per ogni ambiente (esempio: ho 1 circuito in cucina, 1 circuito in salotto), ognuno dei quali va nel collettore (che contiene 13 circuiti complessivi) ed ognuno di questi circuiti ha una propria testina termostatica.

Se quindi, io dovessi utlizzare l'acqua del bagno (una doccia per esempio) mentre un'altra persona usa per l'acqua del lavandino, ci sono gli sbalzi termici?

In altre parole: mi serve una valvola termostatica sull'utenza "doccia" per esempio per evitare che per quei pochi secondi che si sta utilizzando un'altra utenza l'acqua diventa bollente o fredda, oppure le testine termostatiche poste sui collettori sono già sufficienti ad evitare tutto questo?

Ovviamente il bagno ha un suo circuito indipendente dalle altre utenze e munito di testina termostatica.

Grazie anticipatamente

Paolo
  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Aprile 2011, alle ore 14:26
    Iniziamo a dire che il riscaldamento va in modo indipendentemente dall' ACS (acqua calda sanitaria) da quello che deduco il tuo dubbio è sull'impianto acs e se quando apro un rubinetto in cucina e un altro è sotto la doccia magari glia rriva un colpo di acqua fredda be generalemnte si puo sopperire a tale problema con un accumolo di acqua calda, cosi ti trovi ad avere acqua pronta all'uso e difficilmente arriva acqua fredda se si ha un doppio utilizzo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI