• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-07-20 20:36:59

Valutazione prezzi per ristrutturazione o nuova costruzione


Gentilissimi,
sto decidendo tra ristrutturare una casa oppure farne una da nuova su un terreno di mia proprietà.
La casa da ristrutturare sarebbe singola su due piani 250 mq più giardino, zona periferia di Monselice, quartiere residenziale, stabile anni 60, completamente da rimettere a nuovo e a norma.
Proposta a 130.000 euro.
Quello che vorrei capire, ha senso e a che prezzo finale spenderei per risistemarla o allo stesso prezzo e grandezza mi conviene farla da zero sul mio terreno?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Luglio 2016, alle ore 13:45
    Buongiorno, 130000 per una casa di 250 metri quadrati mi sembra buono, Per la ristrutturazione, ne consideri circa 150000 supponendo di rifare gli impianti, sostituire i pavimenti e gli infissi con finiture di buona qualità ma non "griffate" (ad esempio sanitari a firma di noti designer, o piastrelle da 100 euro al metro quadrato, o pavimenti in parquet su tutta la casa).Sconsiglio di intraprendere lei l'iter di costruzione di un edificio, perché bisogna considerare molte spese:- acquisto del terreno;- spese tecniche (circa il 10% dell'importo dei lavori) e cioè: architetto per il progetto, la pratica edilizia e la direzione lavori, architetto o ingegnere per i calcoli strutturali, architetto o ingegnere per il collaudo statico, accatastamento, agibilità;- oneri da corrispondere al comune, da 50 a 120 euro al metro quadrato di superficie utile;- esecuzione delle opere: circa 1200-1500 euro al metro quadrato di superficie finale. Economicamente conviene ristrutturare.

  • lauragnue1985
    Lauragnue1985 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Lunedì 18 Luglio 2016, alle ore 14:01
    Buongiorno, 130000 per una casa di 250 metri quadrati mi sembra buono, Per la ristrutturazione, ne consideri circa 150000 supponendo di rifare gli impianti, sostituire i pavimenti e gli infissi con finiture di buona qualità ma non "griffate" (ad esempio sanitari a firma di noti designer, o piastrelle da 100 euro al metro quadrato, o pavimenti in parquet su tutta la casa).Sconsiglio di intraprendere lei l'iter di costruzione di un edificio, perché bisogna considerare molte spese:- acquisto del terreno;- spese tecniche (circa il 10% dell'importo dei lavori) e cioè: architetto per il progetto, la pratica edilizia e la direzione lavori, architetto o ingegnere per i calcoli strutturali, architetto o ingegnere per il collaudo statico, accatastamento, agibilità;- oneri da corrispondere al comune, da 50 a 120 euro al metro quadrato di superficie utile;- esecuzione delle opere: circa 1200-1500 euro al metro quadrato di superficie finale. Economicamente conviene ristrutturare.
    Grazie per la tempestiva risposta.
    anche nel caso in cui il terreno e' gia di mia proprieta quindi edificabile dice che il costo per fare da nuovo un abitazione di queste mestrature convine ristrutturarne una gia esistente?cioe il valore per costruire supererebbe i 280000euro che sarebbe circa il costo finale per rimettendo a nuovo la casa vecchia .
    grazie

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Lauragnue1985
    Martedì 19 Luglio 2016, alle ore 09:46 - ultima modifica: Martedì 19 Luglio 2016, all or 09:54
    grazie per la tempestiva risposta.
    anche nel caso in cui il terreno e' gia di mia proprieta quindi edificabile dice che il costo per fare da nuovo un abitazione di queste mestrature convine ristrutturarne una gia esistente?cioe il valore per costruire supererebbe i 280000euro che sarebbe circa il costo finale per rimettendo a nuovo la casa vecchia .
    grazie
    Salve,
    posso condividere quanto dite, ma vorrei aggiungere la variante in cui, la richiesta di costruire sia urgente e quindi anche i tempi per la costruzione dell'abitazione potrebbero essere vincolanti sul fattore costi.

    Ergo quindi, di non scartare l'ipotesi di fare un pensiero verso una abitazione prefabbricata, ormai vengono costruite con concept e materiali all'avanguardia tenendo conto dei materiali innovativi a basso impatto energetico e con l'ausilio degli ecoincentivi va fatta una riflessione importante prima di procedere.
    Saluti

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Luglio 2016, alle ore 17:04
    280000 per una ristrutturazione mi sembrano tanti, sono più di mille euro al metro quadrato.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 19 Luglio 2016, alle ore 21:00 - ultima modifica: Martedì 19 Luglio 2016, all or 21:01
    280000 per una ristrutturazione mi sembrano tanti, sono più di mille euro al metro quadrato.
    Salve,
    condivido con Lei Architetto, meglio sacrificarsi se è possibile per la nuova costruzione.
    Saluti

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Luglio 2016, alle ore 08:30
    Invece non sono d'accordo, è meglio la ristrutturazione: costa meno della nuova costruzione, e soprattutto non consuma nuovo territorio con l'ennesima colata di cemento. Inoltre, poichè 250 metri sono davvero tanti, potrebbe valutare di recuperare gran parte dei soldi spesi frazionando la casa in due appartamenti e vendendone uno.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 20 Luglio 2016, alle ore 20:36 - ultima modifica: Mercoledì 20 Luglio 2016, all or 20:48
    Invece non sono d'accordo, è meglio la ristrutturazione: costa meno della nuova costruzione, e soprattutto non consuma nuovo territorio con l'ennesima colata di cemento. Inoltre, poichè 250 metri sono davvero tanti, potrebbe valutare di recuperare gran parte dei soldi spesi frazionando la casa in due appartamenti e vendendone uno.
    Salve,
    ora se si tratta di concretizzare per fare moneta e quindi investire a doppio senso condivido con Lei Architetto, ma non solo penso allora ad una soluzione per affittare ed avere in futuro, sempre liquidità in entrata e, la casa sarebbe sempre di proprietà, magari in un secondo tempo potrebbe essere utile ad un eventuale figlio...
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Notizie che trattano Valutazione prezzi per ristrutturazione o nuova costruzione che potrebbero interessarti


No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Ristrutturazione, ricostruzione e nuova costruzione

Leggi e Normative Tecniche - La distinzione tra nuova costruzione, ristrutturazione e ricostruzione ha notevole importanza ai fini della corretta applicazione delle nome urbanistico-edilizie.

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?

Parcheggi pertinenziali di nuova costruzione: quando non si paga il contributo

Leggi e Normative Tecniche - I parcheggi pertinenziali sono esenti dal contributo di costruzione. Lo dice il Consiglio di Stato con una recente sentenza in materia. Vediamo di che si tratta

Obbligatoria per gli edifici la copertura del 60% da energia da fonti rinnovabili

Impianti rinnovabili - Per gli edifici nuovi o sottoposti a ristrutturazione importante, è previsto l'obbligo della copertura di almeno il 60% dei consumi da fonti energetiche rinnovabili

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Ampliamenti e detrazioni fiscali

Normative - In quali situazioni l'ampliamento di un edificio esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie e sul risparmio energetico?
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI